Home Notizie Stasera in TV, Una nuvola di polvere… un grido di morte… arriva Sartana, su Rai 3

Stasera in TV, Una nuvola di polvere… un grido di morte… arriva Sartana, su Rai 3

Quarto (e ultimo) dei film dedicati a Sartana, il pistolero-becchino creato da Gianfranco Parolini. Un cult per appassionati.

pubblicato 24 Agosto 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 10:33

Una nuvola di polvere… un grido di morte… arriva Sartana non è uno dei migliori spaghetti western della storia ma sicuramente un buon film di genere, frutto dell’affiatata coppia John Garko – Anthony Ascott (pseudonimi di Gianni Garko e Giuliano Carnimeo. Il film conclude degnamente le avventure del pistolero Sartana, uomo che crede nella giustizia e nelle pistole, creato anni prima dal grande Parolini. Si sprecano gli omaggi a Sergio Leone, così come qualche tributo a Kurosawa. Giuliano Carnimeo, negli anni ’60 e ’70 diresse decine di western e Garko all’epoca era uno dei “belli e dannati” dei B-movie all’italiana, reso celebre proprio dal pesonaggio del pistolero-becchino dal cappello nero.

Cast

Gianni Garko: Sartana
Nieves Navarro: Belle
Massimo Sertao: Manassas Jim
Piero Lulli: Grande Full
José Jaspe: Monk
Francisco Brana: Sam Puttman, il Polacco
Bruno Corazzari: Heinz

Trama

Sartana, il pistolero becchino, uccide tre sceriffi, rei di aver ucciso un giudice e che avevano tentato di violentarne la figlia. Costituitosi viene poi incarcerato: in prigione conosce Grande Full, un rapinatore che gli rivela di aver nascosto una grande quantità di oro. Sartana con un piano ingegnoso riesce a organizzare l’evasione per andare a impossessarsi del bottino…