Home Notizie John Kahrs, regista Premio Oscar per il corto Paperman, lascia la Disney

John Kahrs, regista Premio Oscar per il corto Paperman, lascia la Disney

Momenti difficili in casa Disney Animation, con registi ed animatori licenziati e/o in fuga dallo studios

pubblicato 3 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 10:09

Una settimana turbolenta, a dir poco. Pochi giorni fa l’annuncio dell’addio di Bob Peterson alla regia di The Good Dinosaur, nuovo titolo Pixar, ed ora la notizia della fuga di John Kahrs dalla Disney, un anno dopo il Premio Oscar meritatamente vinto per il corto animato Paperman, ‘attaccato’ a Ralph Spaccatutto. Da oltre 15 anni nel campo dell’animazione, tra Pixar e Disney, Kahrs aveva fatto il salto di qualità nel 2010, con la supervisione animata di Rapunzel – L’intreccio della torre.

Grazie al magnifico Paperman la Disney si era finalmente decisa ad affidargli un altro lavoro tutto suo, in grado di unire la ‘vecchia’ animazione 2D a quella più moderna, un ibrido con disegni a mano sulle forme generate in CG. Un processo inedito che già con Paperman aveva dimostrato tutto il proprio valore. Fino alla fuga di queste ultime ore, al momento priva di ‘motivazioni’ ufficiali.

Probabilmente al lavoro su Moana, nuovo cartoon diretto da Ron Clements e John Musker, registi de La Principessa e il Ranocchio, John Kahrs potrebbe aver avuto problemi di stampo produttivo, tanto da interrompere una collaborazione che tra Disney e Pixar andava avanti dal lontano 1998. La concorrenza animata, leggi Dreamworks, Illumination Entertainment e Blue Sky, potrebbe ora approfittarne, dando coraggio e fiducia ad un giovane talento che solo un anno fa si è portato a casa una ‘dovuta’ statuetta, grazie ad un magnifico corto che vi aspetta a fine post. Per non dimenticare.

Paperman – Full Animated (Short Film) [VO|HD] di addictomovie

Fonte: Playlist