Home Curiosità Mr. Holmes: nuova featurette in italiano con intervista al regista Bill Condon

Mr. Holmes: nuova featurette in italiano con intervista al regista Bill Condon

Mr. Holmes: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico con Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes nei cinema italiani dal 19 novembre 2015.

pubblicato 9 Novembre 2015 aggiornato 31 Luglio 2020 10:01

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Dopo la rivisitazione “bohemienne” di Robert Downey Jr. e l’acclamata serie tv con Benedict Cumberbatch, il leggendario Sherlock Holmes torna su schermo stavolta in una inedita versione âgé che le fattezze del veterano Ian McKellen già interprete di due personaggi iconici come l’X-Men Magneto e il mago Gandalf.

In attesa dell’uscità italiana di Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto fissata al prossimo 19 novembre, Videa ha reso disponibile una nuova featurette sottotitolata in italiano con una video intervista al regista Bill Condon che torna a collaborare con Ian McKellen dopo averlo diretto in Demoni e dei. Altri crediti di Condon includono regie per il sequel horror L’inferno nello specchio – Candyman 2, i biografici Kinsey con Liam Neeson e Il quinto potere con Benedict cumberbatch, il musical Dreamgirls e Breaking Dawn ultimo capitolo in due parti della saga di Twilight.

Ian McKellen parla del regista Bill Condon:

L’abilità di Bill come regista è evidente e indubbia guardando i suoi film e, quando si lavora insieme a lui, si viene letteralmente contagiati dal suo grande entusiasmo. Non è quel tipo di regista che si pone sopra gli altri e istruisce dicendo cosa fare; è un uomo molto carismatico, meravigliosamente intelligente e modesto per natura, ed è questo il bello di lui. Fa in modo che le cose vengano fatte secondo le sue intuizioni, che poi si rivelano essere sempre le migliori, ma se ne parla insieme. Sa essere convincente ma in modo delicato, modesto e umano. I suoi tanti meriti come persona si riflettono nel suo lavoro. Ha un gran senso dell’umorismo e le risate sono una costante quando si trascorre del tempo insieme a lui; questo aspetto riflette la sua visione della vita, di quanto possa essere divertente ed è forse per questo che ama raccontare la storia di persone che si trovano in momenti critici e di come riescono ad uscirne.

 

Mr. Holmes: nuova featurette in italiano con un dietro le quinte del film

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il prossimo 19 novembre debutta nei cinema italiani Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto e nell’attesa di goderci in sala il veterano Ian Mckellen nei panni di un inedito Sherlock Holmes, Videa ci ha fornito una featurette in esclusiva sottotitolata in italiano che ci porta “dietro le quinte” del film con interviste al regista Bill Condon (Demoni e dei) e agli attori Ian Mckellen, Laura Linney e Milo Parker.

Ian McKellen parla della storia che lo ha incuriosito e del suo Sherlock Holmes:

È una storia di mistero, un thriller. Troviamo Holmes invecchiato, a 93 anni, che vive oramai in pensione nel sud dell’Inghilterra dove si occupa delle api, insieme alla governante e al figlio di lei. Questo è l’inizio della storia che poi pian piano si complica. Tradizionalmente Holmes non è raffigurato come un uomo felice anche se ha qualità invidiabili nessuno vorrebbe essere lui. E questo vale un po’ anche per il nostro Holmes; ha 93 anni, è un uomo turbato che è andato in pensione forzatamente, completamente chiuso in se stesso. Ci sono meravigliose relazioni tra i personaggi centrali – la governante, il medico, gli ispettori, gli agenti investigativi, etc. – sono tutti incredibilmente fedeli e conformi al modo di narrare di Conan Doyle. È una sceneggiatura molto astuta e interessante; la sfida sta nell’imparare a conoscere i personaggi e ciò che li motiva è vedere come in modo schematico o più emotivo arrivano tutti a risolvere il “problema” nella mente di Sherlock.

 

Mr. Holmes: trailer italiano del film con Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes

Aggiornamento di Pietro Ferraro

A novembre arriva nei cinema italiani con Videa il dramma Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, diretto da Bill Condon (Dreamgirls, Il quinto potere) e interpretato da Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes in una storia che racconta il più famoso detective del mondo sotto una luce nuova e diversa.

1947, Sherlock Holmes, ormai anziano, si è ritirato nella sua fattoria sulla costa inglese, dove trascorre gli ultimi anni della vita allevando api, in compagnia di una governante e del giovane figlio di lei, Roger. Tormentato dal ricordo della sua ultima indagine, il mistero della donna del guanto, Holmes si confida con il ragazzo e ripercorre con lui le circostanze di quell’unico caso rimasto irrisolto e che lo costrinse anni prima a ritirarsi…

In Mr. Holmes l’attore Ian McKellen, che ha interpretato su grande schermo il mago Gandalf e il mutante Magneto, è supportato da un cast stellare che comprende Laura Linney, Hiroyuki Sanada, Hattie Morahan, Patrick Kennedy, Roger Allam, Frances de la Tour, Phil Davis e il nuovo arrivato Milo Parker. Il film vede nuovamente insieme McKellen con il regista Bill Condon, dopo la loro collaborazione in Demoni e dei (Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Non Originale).

Basato sul romanzo “A Slight Trick of the Mind” di Mitch Cullin, Mr. Holmes reinventa il personaggio di Sherlock Holmes e lo fa vivere come se fosse una persona reale. Oramai vecchio e in condizioni di salute precaria, il famoso, abile e razionale investigatore è costretto a confrontarsi per la prima volta con le sue emozioni, mentre le sue capacità deduttive lentamente sfioriscono.

È il tema dell’invecchiamento che ha convinto il regista Bill Condon ad accettare il progetto:

Ho pensato che la sceneggiatura di Jeffrey Hatcher fosse incredibilmente densa, ricca e poetica. Il film ha le caratteristiche tipiche dei misteri di Sherlock Holmes poiché c’è un caso irrisolto da molti anni su cui lui vuole assolutamente far luce; ma il nodo centrale del film è l’invecchiamento e il mistero di Sherlock Holmes stesso. Sarà questo “il caso” da risolvere ed è una premessa molto intrigante, chi è Sherlock Holmes se non possiede più le sue sorprendenti e acute facoltà deduttive? E chi è ciascuno di noi senza le qualità che ci contraddistinguono e definiscono mentre viviamo l’ultima fase della nostra vita?

 

 

Mr. Holmes: il full trailer del film con Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes

E dopo il teaser trailer visto a marzo, ecco arrivare il full trailer di Mr. Holmes dove vediamo un magnifico Ian McKellen. Date un’occhiata al video, non sentite un leggero profumo di Oscar?

Il film è diretto da Bill Condon, è tratto dal libro Un impercettibile trucco della mente (del 2005) di Mitch Cullin, basato ovviamente sui personaggi creati da Arthur Conan Doyle e la sceneggiatura è curata da Jeffrey Hatcher.

Mr. Holmes: il teaser trailer del film con Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes

Aggiornamento di Pietro Ferraro

5 marzo 2015: Dopo aver interpretato ruoli iconici come Magneto in X-Men e Gandalf ne Il signore degli anelli e Lo Hobbit, il veterano Ian McKellen si è cimentato nel ruolo di una vita interpretando lo storico detective creato da Sir Arthur Conan Doyle in Mr. Holmes.

Il film di cui oggi vi proponiamo un primo trailer riunisce Ian McKellen con il regista Bill Condon (Demoni e dei) che ricordiamo ha anche diretto il musical candidato all’Oscar Dreamgirls e dirigerà il nuovo live-action Disney La Bella e la Bestia.

Mr. Holmes porta ad una nuova svolta sul più famoso detective del mondo. E’ il 1947 e un anziano Sherlock Holmes è tornato da un viaggio in Giappone dove, alla ricerca di una pianta rara con potenti doti curative, ha assistito alla devastazione di una guerra nucleare. Ora nella sua casa vicino al mare Holmes affronta la fine dei suoi giorni occupandosi delle sue api con la sola compagnia di una governante e del giovane figlio di quest’ultima, Roger. Alle prese con una mente analitica che perde forza, Holmes si confida con il ragazzo rivisitando le circostanze di un caso irrisolto che lo ha costretto al ritiro mentre cerca risposte ai misteri della vita e dell’amore, prima che sia troppo tardi.

Il film esce in Inghilterra il 19 giugno e nelle sale americane entro la fine dell’anno.

Mr. Holmes: prima clip e poster del film con Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibili una prima clip e una locandina (la trovate in coda all’articolo) di Mr. Holmes, il dramma basato sul romanzo “Un impercettibile trucco della mente” di Mitch Cullin che racconta di un Holmes nei suoi ultimi anni di vita, irritato dai racconti gonfiati delle sue vittorie passate e ancora pronto ad accettare un ultimo caso.

Il film vede protagonista Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes, l’attore torna a collaborare con il regista Bill Condon dopo Demoni e dei, dramma in cui McKellen interpretava James Whale, regista di classici come Frankenstein (1931), L’uomo invisibile (1933) e La moglie di Frankenstein (1935).

Mr. Holmes ha luogo in Inghilterra nel 1947. Il famoso detective ha ormai 93 anni e vive nella sua casa di campagna del Sussex. Quando va al cinema e vede un film su se stesso per lo più scuote la testa di fronte all’esagerazione di gran parte di ciò che si pretende lui abbia fatto in storie eroiche che non sono veritiere. Non ha mai indossato il leggendario cappello e alla pipa ha sempre preferito una sigaretta. Da tempo in pensione Holmes cerca di stare lontano dalla gente e si dedica principalmente all’apicoltura.

Le uniche persone che sopporta di avere intorno sono la sua governante Mrs Munro e il figlioletto di quest’ultima Roger, che Holmes sta avviando ai segreti dell’apicoltura. Ma a volte i suoi pensieri sono assediati dai vecchi casi. Come è andata a finire con la misteriosa Ann Kelmot che ha pedinato per ordine di suo marito? E cosa lo collega alla famiglia Umezaki che lo ha invitato in Giappone? Holmes intraprende una grande ultimo viaggio, sperimenta un miracolo botanico e decide di raccontare una bugia pietosa.

Il cast del film include anche Laura Linney, Hattie Morahan, Patrick Kennedy, Hiroyuki Sanada, Roger Allam, Philip Davis e Frances de la Tour.

 

Un impercettibile trucco della mente: Ian McKellen sarà un anziano Sherlock Holmes al cinema

Una straordinaria notizia, inattesa ma a dir poco piacevole. Perché dopo lo splendido Sherlock Holmes ‘moderno’ e televisivo di Benedict Cumberbatch, e il divertente e riuscito Sherlock Holmes versione blockbuster di Robert Downey Jr., il cinema di oggi fa tris grazie a Ian McKellen, annunciato Sherlock Holmes ‘anziano’ nella trasposizione cinematografica di Un impercettibile trucco della mente, romanzo di Mitch Cullin che verrà diretto per il grande schermo da Bill Condon.

Ad occuparsi della sceneggiatura Jeffrey Hatcher, visto all’opera con La Duchessa, per un titolo che riunirà Condon (a breve in sala con The Fifth Estate) e McKellen 15 anni dopo l’indimenticato Demoni e Dei, che portò l’attore alla nomination agli Oscar come Miglior Protagonista. A batterlo, come dimenticarlo, il nostro Roberto Benigni con La vita è bella.

Sherlock Holmes, come tutti noi sappiamo, ha sempre una risposta per tutto, o meglio l’aveva, perché qualcosa comincia a incepparsi nel meccanismo della logica deduttiva che lo ha reso celebre. Sarà l’età, sarà la memoria, che va indebolendosi e porta a galla nel modo più importuno episodi rimossi da decenni. L’Holmes di questo romanzo vive infatti in una fattoria e si dedica a tempo pieno alle proprie api e alle ricerche sui benefici della pappa reale e del frassino spinoso. Guarda ormai con distacco alle gesta della propria giovinezza, raccontate da Watson ai lettori in modo colorito ma infedele, e persegue un ideale di vita armoniosa non poco influenzato dalla sapienza orientale. Siamo nel 1947, e sarà un viaggio in Giappone, in una Hiroshima che prova a risorgere dalle ceneri della bomba atomica, a presentare a Holmes l’ultima, estrema, sfida.

Via alle riprese in Inghilterra, ad aprile, per una produzione firmata Anne Carey, con la sua Archer Gray Productions; Iain Canning ed Emile Sherman della See-Saw Films; ed infine Aviv Giladi, CEO della Icon/AI Film. Tra i produttori esecutivi largo alla BBC Films. Sconosciuto, al momento, il resto del cast.

Fonte: Comingsoon.net

Mr. Holmes prima clip e poster del film con Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes