Home Box Office Box Office Italia – One Direction: This is Us batte Riddick, Elysium e l’Intrepido

Box Office Italia – One Direction: This is Us batte Riddick, Elysium e l’Intrepido

Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles e Louis Tomlinson ce l’hanno fatta, conquistando anche la vetta del botteghino italiano.

pubblicato 9 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:52

Boom doveva essere e boom è stato. Dopo aver conquistato le vette di Usa e Inghilterra, One Direction: This is Us ha fatto altrettanto anche in Italia. 1.540.825 gli euro raccolti dal docu-concerto firmato Morgan Spurlock, con 254.933 spettatori paganti e una sfida a distanza con Justin Bieber: Never Say Never nettamente vinta. Perché il titolo di Jon Chu, in Italia, raccolse le briciole. E’ palese che il crollo, a partire da oggi, sarà netto, visto e considerato che la metà degli euro incassati negli ultimi 4 giorni sono arrivati nelle prime 24 ore. I 5 inglesi in arrivo da X-Factor hanno così battuto la ricca concorrenza.

Riddick, uscito in anteprima mondiale per volere della Notorious Pictures, si è dovuto accontentare di 606.663 euro, con 88.415 spettatori. Il secondo capitolo, uscito nel 2004, chiuse la sua corsa tricolore a quota 2.480.000 euro. Sarà dura, se non impossibile, fare di meglio. Sono invece 558.587 gli euro raccolti da Comic Movie, con 81.140 ticket staccati, mentre la Mostra del Cinema di Venezia non è servita a nulla per trainare in modo degno l’Intrepido di Gianni Amelio. Appena 337.495 gli euro in cassa, con 53.472 spettatori. Un mezzo disastro. L’idea che il Festival faccia da ‘vetrina’ ai film, almeno dal punto di vista mediatico, è ormai giurassica, come da tempo dimostrano i numeri.

Elysium, nel frattempo, abbatte il muro dei 3 milioni di euro d’incasso, con Red 2 che arriva ai 2 e Monsters University che supera quota 7. Probabilmente non riuscirà a sfondare il tetto dei 10. Erano anni che il tradizionale cartoon post-vacanze estive non incassasse così poco. Turbo, dal canto suo, si avvicina lentamente ai 4 milioni. Solo sommando i due totali si inizia a ragionare. Chi supera il milione e mezzo di euro è Shadowhunters – Città di ossa, mentre L’evocazione – The Conjuring vola oltre i 3 milioni. Era da tempo che un horror non toccasse vette simili.

Weekend ricchissimo quello in arrivo, grazie alle uscite del flop R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà, di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, Come ti spaccio la famiglia, Il potere dei soldi, Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini, l’Arbitro, The Spirit of ’45 di Ken Loach e Mood Indigo – La schiuma dei giorni di Michel Gondry.