Home Roma 2013: Fear of Falling di Jonathan Demme in anteprima mondiale

Roma 2013: Fear of Falling di Jonathan Demme in anteprima mondiale

Una prima anteprima mondiale con tanto di masterclass del suo straordinario regista. Roma 2013 diventa realtà

pubblicato 10 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:48

Finita la Mostra del Cinema di Venezia, ecco farsi strada l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (qui i ‘sogni’ cinematografici del cartellone). Marco Muller ha infatti messo a segno il primo colpo della sua seconda ‘Presidenza’ grazie all’anteprima mondiale di Fear of Falling, nuovo film del premio Oscar® Jonathan Demme.

E non è tutto, perchè il regista, sceneggiatore e produttore statunitense incontrerà il pubblico e risponderà alle domande della platea nel corso di una Masterclass. In occasione della presentazione del film, che farà parte del programma della sezione CinemaXXI dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, Jonathan Demme sarà quindi a disposizione di fan e giornalisti.

L’idea di Fear of Falling nasce da una produzione teatrale, mai andata in scena, dell’attore, regista e sceneggiatore Andre Gregory, basata sul racconto “Il costruttore Solness” (“Bygmester Solness”) di Henrik Ibsen, tradotto e adattato dall’attore e commediografo Wallace Shawn. Gregory e Shawn, legati da un sodalizio artistico che dura da circa quarant’anni, tornano a recitare sul grande schermo come protagonisti della pellicola dopo la collaborazione con Louis Malle, che li aveva diretti ne La mia cena con Andre e Vanya sulla 42ª strada. Come i due film del regista francese, anche il nuovo lavoro di Demme, definito da Shawn e Gregory “un degno successore di Malle”, mantiene un’unità di spazio e ne prosegue la riflessione affrontando il rapporto fra cinema e teatro con una forte visione personale e una sottile vena di umorismo.

Fear of Falling è stato prodotto da Rocco Caruso, suo storico coproduttore (Judy Berlin, 3 Backyards, I’m Carolyn Parker: The Good, the Mad, and the Beautiful, Guardians of the Flame) e vede come direttore della fotografia il celebre Declan Quinn che ha lavorato in Vanya sulla 42ª strada, ma anche in Rachel sta per sposarsi, Jimmy Carter Man From Plains e in molti altri documentari di Demme.

Il film – che racconta la storia di un celebre architetto, sempre più prigioniero delle sue fantasie – è l’apice di un lungo e appassionato processo creativo che ha coinvolto Shawn e Gregory per quattordici anni e che, con la regia di Demme, proverà a tramutarsi in cinema.

Festa del Cinema di RomaFestival di Venezia