Home Festival di Venezia We Are The Best!: trailer italiano e locandina del film di Lukas Moodysson

We Are The Best!: trailer italiano e locandina del film di Lukas Moodysson

We Are The Best!: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia di Lukas Moodysson nei cinema italiani dal 5 giugno 2014.

pubblicato 5 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 09:40

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Dopo la tappa nella sezione di Orizzonti della 70. Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il pubblico del Lido e la critica internazionale, approda nelle sale italiane grazie a BiM la commedia svedese ambientata negli anni ’80 We Are The Best! (Vi är bäst!), il nuovo film del regista Lukas Moodysson (Fucking Åmål, Together) che per l’occasione ha adattato una graphic novel.

We are the best! arriva a cinque anni dal dramma “Mammoth” in questo periodo di tempo Moodysson si è preso una pausa dal cinema scrivendo due romanzi e insegnando alla Scuola di Cinema di Helsinki.

La trama ufficiale:

Tre ragazze nel 1980 a Stoccolma decidono di formare una band punk – pur non avendo gli strumenti e nonostante tutti dicano che il “punk è morto”. Basato su un graphic novel, We Are The Best! è un inno alla cultura fai-da-te e alla potenza della ribellione.

Il film è interpretato da Mira Barkhammar, Mira Grosin, Liv LeMoyn.

We Are The Best!: trailer e poster del film di Lukas Moodysson

Dopo aver conquistato la Mostra di Venezia, Lukas Moodysson si prepara ad uscire in Svezia con il suo ultimo film: We Are The Best!. Un irresistibile inno alla vita: guarda il trailer.

We Are The Best!: poster del film di Lukas Moodysson
Vi ricordate dello svedese Fucking Åmål? Il suo regista ha continuato a fare film, ma non ha più avuto lo stesso riscontro. Fino ad oggi. Una delle perle della sezione di Orizzonti della 70. Mostra del Cinema di Venezia infatti è stato We Are The Best! (titolo internazionale di Vi är bäst!), il nuovo film di Lukas Moodysson che ha conquistato il pubblico del Lido e la critica internazionale. Questa la sinossi sul sito della Biennale:

Stoccolma, 1982. Bobo, tredici anni, affronta con una certa intraprendenza la propria adolescenza inquieta. La sua amica del cuore è la coetanea Klara, con la quale condivide una fiera marginalità rispetto agli altri compagni di scuola. Bobo suona il basso e Klara la batteria, amano il punk, vorrebbero una band tutta loro. La svolta avviene quando conoscono Hedvig, bravissima a suonare la chitarra (classica). La convertono al rock e a tagliarsi i capelli suscitando l’ira della madre e finalmente, suonano. Il loro motto è: “Il punk non è mai morto”. Sono inseparabili, finché incontrano un ragazzo già affermato nell’emergente giro “rockettaro” della città, e del quale si invaghiscono sia Bobo che Klara. Il film è tratto dal romanzo a fumetti Aldrig Godnatt di Coco Moodysson, moglie del regista.

Interpretato dalle giovanissime Mira Barkhammar, Mira Grosin e Liv LeMoyne, We Are The Best! è un inno alla gioia della vita, come dichiara lo stesso Moodysson: “Volevo fare un film che mostrasse che la vita – malgrado tutto sembri provare il contrario – vale la pena di essere vissuta”. E al regista piace citare una frase tratta da Hiersein ist herrlich di Rainer Maria Rilke:

È meraviglioso avere un’amica, meraviglioso suonare uno strumento senza saperlo fare, meraviglioso dare fuoco a una vecchia statua, meraviglioso avere i genitori più insopportabili del mondo, meraviglioso vomitare sui dischi di qualcuno, meraviglioso essere fischiate e prese in giro, meraviglioso essere le migliori.

We Are The Best! esce l’11 ottobre in patria, mentre è possibile recuperarlo a Roma e Milano nelle panoramiche di Venezia.

Una versione più corta coi sottotitoli in inglese:

We Are The Best!: poster del film di Lukas Moodysson

Festival di Venezia