Home Curiosità 19 registi e i loro film preferiti

19 registi e i loro film preferiti

Uno sguardo alle pellicole preferite di 19 registi

di carla
pubblicato 1 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:10

Dopo aver dedicato ieri un post alle citazioni di 16 registi famosi, oggi passiamo ai film preferiti di 19 registi famosi. Cosa piace a Steven Spielberg? E a Pedro Almodovar? Scopriamolo insieme, perché dai gusti di ognuno possiamo scoprire di più sulla loro carriera e sul loro modo di fare cinema. Vi rimando poi alla topten di altri 10 registi.

Steven Spielberg

– Lawrence d’Arabia (1962) di David Lean
– Fantasia (1940) di Walt Disney
– Quarto Potere (1941) di Orson Welles
– La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra
– 2001 Odissea nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick
– Joe il pilota (1947) di Victor Fleming
– La guerra dei mondi (1953) di Byron Haskin e George Pal
– Psycho (1960) di Alfred Hitchcock
– Effetto notte (1973) di François Truffaut
– Il Padrino (1972) di Francis Ford Coppola

Bernardo Bertolucci

– La regola del gioco (Renoir, 1939)
– L’intendente Sansho (Mizoguchi, 1954)
– Germania Anno Zero (Rossellini, 1947)
– Fino all’ultimo respiro (Godard, 1959)
– Ombre rosse (Ford, 1939)
– Velluto Blu (Lynch, 1986)
– Luci della città (Chaplin, 1931)
– Marnie (Hitchcock, 1964)
– Accattone (Pasolini, 1961)
– L’infernale Quinlan (Welles, 1958)

Luis Buñuel (1900-1983)

– Le notti di Chicago (Sternberg)
– La febbre dell’oro(Chaplin)
– Ladri di biciclette (De Sica)
– La corazzata Potëmkin (Eisenstein)
– Il ritratto di Jennie (Dieterle)
– Cavalcade (Lloyd)
– White Shadows in the South Seas (Van Dyke)
– Incubi notturni ( Alberto Cavalcanti, Charles Crichton, Basil Dearden e Robert Hamer)
– L’Age d’Or (Buñuel)
– Io sono un evaso (Le Roy)

Vittorio De Sica (1901-1974)

– L’uomo di Aran (Flaherty)
– Il Monello (Chaplin)
– La Chienne (Renoir)
– Il milione (Clair)
– L’Atalante (Vigo)
– La tragedia della miniera (Pabst)
– Storm Over Asia (Pudovkin)
– La corazzata Potëmkin (Eisenstein)
– Hallelujah! (Vidor)
– La kermesse eroica (Feyder)

Pedro Almodóvar

– La morte corre sul fiume
– La regola del gioco
– Eva contro Eva
– Femmina folle
– Intrigo internazionale
– Le catene della colpa
– A qualcuno piace caldo
– L’infernale Quinlan
– Senso

Carl Dreyer (1889-1968)

– La nascita di una nazione (Griffith)
– Sir Arne’s Treasure (Stiller)
– La corazzata Potëmkin (Eisenstein)
– La febbre dell’oro (Chaplin)
– Sotto i tetti di Parigi (Clair)
– Il porto delle nebbie (Carnè)
– Breve incontro (Lean)
– Enrico V (Olivier)
– La foresta pietrificata (Mayo)
– Roma città aperta (Rossellini)

Elia Kazan (1909-2003)

– La corazzata Potëmkin (Eisenstein)
– Aerograd (Dovzhenko)
– La febbre dell’oro (Chaplin)
– La carne e il diavolo (Brown)
– Roma città aperta (Rossellini)
– Ladri di biciclette (De Sica)
– Charlot soldato (Chaplin)
– Target for Tonight (Watt)
– La moglie del fornaio (Pagnol)
– Marius, Fanny, Cesar (Pagnol)

David Lean (1908-1991)

– Intolerance (Griffith)
– Variety – Jealousy (DuPont)
– La folla (Vidor)
– Luci della città (Chaplin)
– White Shadows in the South Seas (Van Dyke)
– A me la libertà (Clair)
– La grande illusione (Renoir)
– Amanti perduti (Carne)
– Alba tragica (Carne)
– Quarto potere (Welles)

Sidney Lumet (1924-2011)

– I migliori anni della nostra vita (Wyler)
– Fanny e Alexander (Bergman)
– Il Padrino (Coppola)
– Furore (Ford)
– Intolerance (Griffith)
– La passione di Giovanna d’Arco (Dreyer)
– Ran (Kurosawa)
– Roma (Fellini)
– Cantando sotto la pioggia (Kelly, Donen)
– 2001: Odissea nello spazio (Kubrick)

Sydney Pollack (1934-2008)

– Casablanca (Curtiz)
– Quarto potere (Welles)
– Il conformista (Bertolucci)
– Il Padrino parte II (Coppola)
– La Grande Illusione (Renoir)
– Il Gattopardo (Visconti)
– C’era una volta in America (Leone)
– Toro Scatenato (Scorsese)
– Il settimo sigillo (Bergman)
– Viale del tramonto (Wilder)

Carol Reed (1906-1976)

– Luci della città (Chaplin)
– Ninotchka (Lubitsch)
– Amanti perduti (Carne)
– Via col vento (Fleming)
– Il piacere e l’amore (Ophuls)
– Niente di nuovo sul fronte occidentale (Milestone)
– La kermesse eroica (Feyder)
– Variety (DuPont)
– La moglie del fornaio (Pagnol)
– Pigmalione (Asquith)

Orson Welles (1915-1985)

– Luci della città (Chaplin)
– Rapacità (von Stroheim)
– Intolerance (Griffith)
– Nanuk l’eschimese (Flaherty)
– Sciuscià (De Sica)
– La corazzata Potëmkin (Eisenstein)
– La moglie del fornaio (Pagnol)
– La grande illusione (Renoir)
– Ombre rosse (Ford)
– Nostro pane quotidiano (Vidor)

Billy Wilder (1906-2002)

– La corazzata Potëmkin (Eisenstein)
– Rapacità (von Stroheim)
– Variety (DuPont)
– La febbre dell’oro (Chaplin)
– La folla (Vidor)
– La grande illusione (Renoir)
– Il traditore (Ford)
– Ninotchka (Lubitsch)
– I migliori anni della nostra vita (Wyler)
– Ladri di biciclette (De Sica)

Milos Forman

– Amarcord (Fellini)
– American Graffiti (Lucas)
– Quarto potere (Welles)
– Luci della città (Chaplin)
– Il cacciatore (Cimino)
– Amanti perduti (Carnè)
– Il gigante (Stevens)
– Il padrino (Coppola)
– Miracolo a Milano (De Sica)
– Toro scatenato (Scorsese)

Krzysztof Kieslowski (1941-1996)

– La Strada
– Kes
– A Comdemned Man Escaped
– I quattrocento colpi
– Quarto potere
– Il monello
– L’infanzia di Ivan
– The Musicians (Karabasz)
– Carrozzella per bambini (Widerberg)
– Intimate Lighting (Passer)

Sam Fuller (1912-1997)

– Il traditore
– Febbre dell’oro
– La corazzata Potëmkin
– Rashomon
– Quarto potere
– Il bandito delle ore undici
– I 400 colpi
– L’ultimo imperatore
– La Dolce Vita
– Breve incontro