Home Notizie Film 2014-2015: Chloe Moretz per The November Criminals – Destin Cretton alla regia de Il Castello di Vetro

Film 2014-2015: Chloe Moretz per The November Criminals – Destin Cretton alla regia de Il Castello di Vetro

Ancora un ruolo da protagonista per Chloe Moretz, in lizza per la parte principale in The November Criminals

pubblicato 10 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:43

The November Criminals: a breve Carrie in sala, Chloe Moretz avrebbe messo le mani sul ruolo da protagonista del nuovo film di Sacha Gervasi (Hitchcock), ovvero The November Criminals, adattamento cinematografico del romanzo di Sam Munson. Protagonista della trama Addison Schacht, liceale che tra i tanti problemi da affrontare quotidianamente ne ha aggiunto anche un altro. Ovvero un caso di omicidio di un compagno di classe, su cui ha deciso di indagare. Fino a quando per lei non si apriranno le porte dell’Università di Chicago, con annesso indimenticabile viaggio nella malavitosa vita notturna ed adolescenziale di Washington. Sceneggiato da Steven Knight, lo script è stato poi ritoccato dallo stesso Gervasi.

The Glass Castle – Il Castello di Vetro: da oltre un anno sappiamo che la Lionsgate ha intenzione di portare in sala Il Castello di Vetro, racconto autobiografico di Jeannette Walls con Jennifer Lawrence mattatrice e Marti Noxon alla sceneggiatura, poi riscritta da Andrew Lanham. Ebbene ecco oggi arrivare la notizia che Destin Cretton, regista dell’applaudito Short Term 12, avrebbe fatto sua l’ambita regia. Questa la trama:

New York, una fredda serata di marzo. Jeannette Walls sta andando in taxi a una festa. È una giornalista di successo, vive con il marito in un bell’appartamento di Park Avenue e sta pensando che forse il suo vestito è troppo elegante per l’occasione. Guarda fuori dal finestrino e vede una figura familiare che rovista in un cassonetto dei rifiuti. Quella donna è la madre di Jeannette, che per vent’anni non ha rivelato a nessuno la verità sulla sua famiglia. Lo fa oggi con questo straordinario racconto di un’infanzia e di un’adolescente fuori da ogni schema. Rex e Rose Mary Walls, i suoi genitori, avevano scelto per se stessi e i loro figli una vita nomade, all’insegna dell’imprevisto, dell’amore per la natura e della più assoluta precarietà. La madre di Jeannette, artista e insegnante, ama vagabondare tra villaggi di minatori e il deserto, senza vincoli e legami, mentre i suoi figli vivono un’infanzia costellata di incidenti che ai loro occhi paiono meravigliose avventure. Il padre, autodidatta e sedicente inventore, è un uomo carismatico e intelligente, che insegna ai figli le leggi della fisica e della geologia, ma soprattutto spiega loro come affrontare la vita senza temerla. Rex è capace di entusiasmare i bambini con le sue idee grandiose, prima fra tutte quella di costruire un enorme castello di vetro in mezzo al deserto. Il progetto c’è già, l’ha disegnato lui stesso: ora basta che i bambini lo aiutino a trovare l’oro, quello necessario a diventare ricchi e dare finalmente inizio ai lavori. Nel frattempo, però spende i pochi soldi che ha al tavolo da poker o in bottiglie di whisky, l’alcol e le frustrazioni lo rendono violento, mentre per il resto della famiglia le giornate si fanno sempre più difficili e i ragazzi devono badare a se stessi, procurarsi da mangiare, spingere i genitori a cercarsi un lavoro… Finché l’incantesimo si spezza e, a diciassette anni, Jeannette lascia la famiglia e approda con la sorella Lori a New York. Oggi, in questo appassionato memoriale, Jeannette Walls racconta la contraddittoria miscela di dolore e felicità, di odio e amore, di paura e sicurezza che ha plasmato una personalità d’eccezione.

– Survivor: non solo Angela Bassett, Pierce Brosnan, Milla Jovovich ed Emma Thompson, annunciati ieri, ma anche Dylan McDermott. Ancora attori per il ritorno sul set di James McTeigue con Survivor, sceneggiato da Phil Shelby che seguirà i passi di una donna americana (Jovovich) che lavora a Londra per il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Quando i suoi uffici vengono bombardati, lei, unica sopravvissuta, si ritroverà coinvolta in un complotto cospirativo che la porterà a tramutarsi in fuggitiva. McDermott vestirà i panni del capo della Jovovich nonchè suo fidanzato. Via alle riprese nel mese di settembre del 2014.

– The Racketeer – L’ex avvocato: Hollywood torna ad incrociare i best seller di John Grisham grazie a The Racketeer, pubblicato nel 2009 e arrivato in Italia con il titolo l’Ex Avvocato. La Fox 2000 ha infatti ingaggiato Frank Baldwin per adattare il romanzo di Grisham al grande schermo. Questa la trama:

‘Chi è Malcolm Bannister? E cosa ha a che fare con la morte del giudice Fawcett? Quando un lunedì mattina il giudice non si presenta a un processo, i suoi collaboratori, preoccupati, chiamano l’FBI. Il corpo viene ritrovato nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria. La cassaforte aperta e svuotata. Nessuna impronta, nessun segno di scasso né di colluttazione, tranne piccole bruciature sul cadavere della donna. Solo Malcolm Bannister sa chi è stato e cosa è realmente successo. Apprezzato avvocato di colore, anzi, ex avvocato radiato dall’albo della Virginia perché coinvolto in una vicenda di riciclaggio di denaro, è attualmente detenuto nel Federal Prison Camp, nel Maryland, dove dispensa consigli legali ai compagni. Ha già scontato metà della sua condanna, ma vuole a tutti i costi uscire il prima possibile, e ora sa come fare: la sua libertà in cambio del nome del colpevole. Non avendo alcuna pista da seguire, l’FBI è interessato ad ascoltare le sue rivelazioni, anche perché Bannister sembra essere informato su molte altre cose, per esempio sul contenuto della cassaforte. Ma tutto ha un prezzo, soprattutto notizie così scottanti come quelle relative agli eventi che hanno portato alla morte del giudice Fawcett. Bannister è deciso a giocare le sue carte fino in fondo, e non è certo nato ieri. Ma niente è come sembra: i ruoli si capovolgono, gli scenari si alternano, in una sfida in cui ogni mossa è studiata nel minimo dettaglio’.