Home Notizie Robert Zemeckis dirige Marwencol

Robert Zemeckis dirige Marwencol

Robert Zemeckis porterà al cinema la vera storia di Mark Hogencamp

pubblicato 25 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:08

Tornato a far cassa e a mietere consensi con Flight, Robert Zemeckis avrebbe trovato un nuovo progetto da cullare e realizzare. Ovvero la trasposizione cinematografica di Marwencol, sorprendente documentario realizzato da Jeff Malmberg nel 2010.

Un documentario atipico, che portò alla luce la vera storia di Mark Hogencamp, uomo che a seguito di una rissa contro cinque uomini subì danni cerebrali permanenti, perdendo completamente la memoria. Quando il suo mondo è stato rubato, Mark ha iniziato a costruirselo da solo, dando vita ad un diorama in scala 1:6 che rappresentasse l’Universo che gli stava attorno, dando così vita ad una città immaginaria in Belgio (Marwencol), con il cortile di casa popolato dai soldatini della Seconda guerra Mondiale mescolati a bambole Barbie.

Caroline Thompson, conosciuto per aver dato vita allo splendido script di Edward mani di forbice, sta lavorando alla sceneggiatura, con Zemeckis per l’appunto alla regia. Il documentari originale di Jeff Malmberg, qui alla produzione, ha vinto premi in giro per il mondo e ricevuto consensi, tanto da meritarsi un’altra chance in forma lungometraggio.

Sconosciuti i tempi produttivi così come l’eventuale protagonista, per uno Zemeckis finalmente tornato tra noi, dopo aver ‘perso’ oltre 10 anni dietro la motion capture. A quanto pare lontano e sbiadito ricordo.


ward mani di forbice, sta fornendo la sceneggiatura, che si prevede di fondere narrazioni stabiliti sia nel mondo reale e in Marwencol.

Malmberg è impostato produttore esecutivo. È possibile controllare la fo rimorchio suo documentario prende nel player qui sotto: