Logo Blogo

Enter the void: le recensioni della carta stampata

Pubblicato: 10 dic 2011 da Carla Cigognini

Commenti dei lettori

ENTER_THE_VOID

Il mio blogger Antonio ha visto Enter the Void diretto da Gaspar Noé e il suo voto è secco e bassissimo: 3 (leggete la sua recensione). Faccio un giro in rete e trovo altri pareri, ecco quelli dei critici cinematografici del giornali e riviste:

    Roberto Nepoti - La Repubblica: Se esistesse un palmarès per il peggior film, andrebbe di diritto a Enter the void di Gaspar Noé, che sette anni orsono fece chiacchierare Cannes col brutto Irréversible. Sempre risoluto a scandalizzare…
    Jacques Mandelbaum - Le Monde: Tecnicamente impressionante ma penoso. Noè mescola un virtuosismo formale così fastidioso quanto ostentatorio (…) una litania di provocazioni gratuite.
    Mike Goodridge - Screen International: Nessun personaggio è interessante e alcuni sono decisamente disgustosi, ma non è questo il punto. Il film sfida le convenzioni cinematografiche in ogni modo. E’ come un videogioco per adulti senza regole, oppure un’installazione artistico-sensoriale. Una cosa è certa. Enter the void è un trip.
    Paolo Mereghetti - Il corriere della sera: (…) Un buon sceneggiatore avrebbe impiegato al massimo dieci minuti, Noè va avanti per più di due ore, tra piani sequenza per niente virtuosistici, dove l’unico obiettivo sembra essere il compiacimento del regista nel racconatre la corruzione e l’immoralità dei suoi protagonisti.
    Luis Martinez - El Mundo: Due ore e mezza di pura autoindulgenza per verificare il livello di sopportazione del pubblico.
    Il Giornale: (…) Il tutto dà solo noia profonda.
    Chris Cabin - Filmcritic.com: Un pasticcio fosforescente.
    Manohla Dargis - New York Times: (…) la macchina da presa cerca di aprire le porte della percezione.

Update 11 dicembre: altre recensioni

    Peter Bradshaw - Guardian: (…) Enter the Void è assolutamente originale e Noé è un virtuoso del movimento della mdp. (…) Alcuni possono trovarlo detestabile e discutibile ma non noioso. Non posso crederci.
    Telegraph: In vari momenti il film non ricorda solo 2001: Odissea nello spazio ma un moderno videogame e l’avanguardismo. Principalmente però questo è un esperimento di implacabile post-cinema, un composto esasperante ma memorabile di orientalismo, tecnofilia ed estetica farmaceutica.
    Peter Howell - Toronto Star: Dal punto di vista visivo è una meravigliosa impennata del lavoro della macchina da presa e delle immagini psichedeliche, illuminato dalla fluorescenza sgargiante dei locali notturni di Tokyo.
    Ty Burr - Boston Globe: (…) il film è un’opera sorprendente del cinema, alternativamente brillante e disgustoso, ingenuo e ispirato, noioso e sublime.
    Tom Long- Detroit News: Allucinogeno, abbagliante, deprimente, audace e non del tutto riuscito…
    Dennis Schwartz - Ozus’ World Movie Reviews: E’ un film d’autore sullo sfruttamento di un impegno spirituale dell’aldilà vista attraverso gli occhi di un drogato.
    Ian Buckwalter - DCist: … mai visto niente di simile al cinema prima d’ora
    Rob Thomas - Capital Times (Madison, WI): Enter the Void non è un film. E’ una sostanza illegale ingerita attraverso i sensi.
    James Verniere - Boston Herald: Enter the Void è banale, melodrammatico, ripetitivo, monotono e noioso.

Voi che avete visto il film, che ne pensate? Da che parte state? Si o No?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 2.33 su 5)
condividi condividi
11 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Silent Dembo

    10 dic 2011 - 13:54 - #1
    1 punto
    Up Down

    è triste notare la ristrettezza mentale dei critici cinematografici

  • mr.oizo

    10 dic 2011 - 14:05 - #2
    1 punto
    Up Down

    la stampa generalista, con i suoi livelli di preparazione così bassi, non può che esprimere un parere negativo su un film complesso come enter the void.

    tra l’altro devo notare che la ricerca di carla cicognini è stata piuttosto superfciale dato che il film ha riscvosso anche numerosi consensi, e sarebbe opportuno nonché doveroso riportare anche quelli.

    Voto a cineblog: 2

  • ashjwilliams

    10 dic 2011 - 14:52 - #3
    1 punto
    Up Down

    se su metacritic ha un voto di 69 su 100 a me pare un po strano neanche una recensione positiva…

  • Pete J.

    10 dic 2011 - 15:29 - #4
    1 punto
    Up Down

    e su IMDB ha 7.2
    Non dico che imdb sia una fonte assolutamente affidabile di giudizio dei film, ma la differenza del 3 della recensione e i voti in altri siti fa riflettere un tantino.

  • LuciferMorningStar

    10 dic 2011 - 15:38 - #5
    0 punti
    Up Down

    Ma perche avete preso solo valutazioni negative? Che sito di m….

  • Profilo di luca79

    luca79

    10 dic 2011 - 18:47 - #6
    0 punti
    Up Down

    http://www.rottentomatoes.com/m/enter_the_void/

    Il sito sopra con molte recensioni positive, per correttezza. Detto questo, il film è un pretenzioso pastrocchio.

  • Lupper23

    10 dic 2011 - 21:48 - #7
    0 punti
    Up Down

    il film potra anche essere un pretenzioso pastrocchio (per me non è cosi, anzi è un esperienza visiva incredibile) ma questo non giustifica alcune recensioni assurde ( una giornalista su un sito giornalistico milanese lo definisce una schifezza perche gaspar noe si fa le canne ed è ateo)
    tantomeno il 3 di cineblog (voto che neanche ai peggio natale a…)

  • Pete J.

    10 dic 2011 - 22:54 - #8
    0 punti
    Up Down

    “Eccezionale. Mai visto nulla del genere.” -the new york times-
    “un capolavoro” -technikart-
    “un vero e proprio trip” -les inrockuptibles-
    “il film di un genio, sconsigliato ai moralisti” -el paìs-

    Di critiche positive ne ha anche avute sto film e non credo che siano solo quelle che han messo nel trailer http://www.youtube.com/watch?v=LkBBWLIncZM

  • Profilo di ziopippi

    ziopippi

    11 dic 2011 - 01:08 - #9
    1 punto
    Up Down

    se i critici ne parlano male vuol dire che a me piacerà

  • Profilo di carla---cineblog

    carla---cineblog

    11 dic 2011 - 11:19 - #10
    0 punti
    Up Down

    ho preso le recensioni su yahoomovies e quelle italiane. ora faccio un ulteriore giretto.

  • Mr_Blodo

    11 dic 2011 - 17:25 - #11
    0 punti
    Up Down

    dare un voto così basso su una scala di 1 a 10… è non capire nulla di cinema, meglio che il recensore torni sul blog dei videogiochi…