Home Curiosità Oldboy: è shock alla prima del remake di Spike Lee

Oldboy: è shock alla prima del remake di Spike Lee

Pubblico sotto shock e a disagio per la violenza e i colpi di scena alla prima mondiale a New York di Oldboy, la nuova versione diretta da Spike Lee del cult di Park Chan-wook tratto dall’omonimo manga.

pubblicato 12 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:25

Evitiamo ironie del tipo “immaginiamo lo shock nel vedere un remake di Oldboy diretto da Spike Lee” e passiamo subito oltre. Pochi minuti fa si è conclusa la prima mondiale del film al AMC Lincoln Square Theater di New York, e Variety batte per primo la reazione del pubblico presente: è shock.

Gente in sala disgustata dalla violenza eccessiva e sconvolta dalla trama. Certo, detta così sembra proprio che Spike abbia girato semplicemente una versione più estrema del film di Park Chan-wook, tratto dalla graphic novel di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi; e certo, potrebbe anche darsi che la maggior parte del pubblico in sala manco sapesse cosa fosse Oldboy

Però l’Oldboy firmato Lee è vagamente ispirato al manga, e persino gli attori sono rimasti sorpresi nel leggere la sceneggiatura. Lo ammette candidamente per prima Elizabeth Olsen:

Non sono mai stata così shockata e sorpresa dal finale di un film probabilmente da Il Sesto Senso. Nessuno me lo aveva raccontato. Nessuno ne aveva fatto cenno. E ho dovuto viverlo con sofferenza.

La domanda sorge spontanea: la Olsen non ha mai visto l’originale? Se così fosse, allora è facile restare “sconvolti” – e chi conosce Old Boy sa di cosa parliamo. Se invece, come pensa chi scrive, l’ha giustamente visto prima di prender parte a questa nuova versione… beh, non sappiamo davvero cosa attenderci.

Nell’opera di Spike Lee, Josh Brolin è il prigioniero in cerca di vendetta rilasciato da un giorno all’altro senza spiegazione alcuna, mentre Sharlto Copley è l’altrettanto vendicativa nemesi che opera dietro le quinte, all’apparenza colui che ha orchestrato sia l’infernale prigionia del protagonista che il purgatorio post-liberazione con tanto di terrificante e sofferente percorso espiatorio.

Nel cast troviamo anche Samuel L. Jackson, Michael Imperioli e Lance Reddick. Oldboy arriverà nelle sale italiane il 5 dicembre 2013. Attendiamo a breve le prime recensioni ufficiali…