Home Curiosità Nasce You Tube Movies IT, il canale dove vedere e acquistare i film

Nasce You Tube Movies IT, il canale dove vedere e acquistare i film

Parte anche in Italia il servizio di noleggio e vendita di film di You Tube. Con qualche perplessità…

pubblicato 13 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:23

Che su You Tube si trovassero migliaia di film completi (talvolta violando il diritto d’autore) da guardare in streaming non è una novità, ma oggi nasce You Tube Movies IT, il canale dedicato all’Italia dove guardare o acquistare una larga selezione di titoli recenti e non.

Il procedimento è semplice, è sufficiente andare sulla pagina del canale, per trovare il menù completo dei titoli a disposizione. In alto troviamo le ultime uscite, come Iron Man 3 o L’uomo d’acciaio, per poi passare ai più venduti, fino alle categorie per genere e anche a una selezione di film gratuiti (tre al momento), come Life in a Day o L’uomo del sud, cui si può accedere con un semplice click.

Abbiamo fatto una prova. Il docufilm Life in a Day, ad esempio, ha una qualità molto alta (non eccellente): avendo una buona connessione il video non si blocca e tranne i primi 15 secondi di pubblicità iniziale gira tutto a meraviglia. Qualche perplessità sui film a pagamento. Proviamo ad acquistare Oblivion, già uscito da tempo in Dvd: 3,99 euro, consiglia la label. Basta un click e si apre un menù dove scopriamo che il noleggio del film in HD, costa 4,99 euro, mentre l’acquisto costa 13,99, mentre in HD siamo a 16,99 euro.

E qui francamente, casca l’asino: su Amazon lo stesso film in Dvd costa 15,14 euro con spedizione gratuita, mentre World War Z (che su You Tube è sempre a 16,99) costa 14,30 euro. Ovvio, You Tube garantisce un servizio on-demand di fruibilità immediata, ma francamente già la scelta, nel 2013, di proporre film in versione HD e non a prezzi diversi (dove il costo del “non” supera ampiamente quello del classico Dvd) sembra eccessivo.

Sicuramente parliamo di un servizio ancora da perfezionare, utilizzabile anche su smartphones e tablet, dove si vuole e quando si vuole (ammesso di avere una connessione discreta), ma anche la parte noleggio, come costi, supera ampiamente l’offerta di gran parte delle classiche videoteche.