Home Notizie Stasera in tv: “Il gatto con gli stivali” su Italia 1

Stasera in tv: “Il gatto con gli stivali” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Il gatto con gli stivali”, spin-off d’animazione Dreamworks del 2011 di Chris Miller con la voce di Antonio Banderas.

10 Luglio 2021 07:11

Cast e personaggi

Antonio Banderas: Gatto con gli stivali
Salma Hayek: Kitty
Zach Galifianakis: Humpty Dumpty
Billy Bob Thornton: Jack
Amy Sedaris: Jill
Zeus Mendoza: Rancher
Constance Marie: Imelda
Walt Dohrn: Voce narrante

Doppiatori italiani

Antonio Banderas: Gatto con gli stivali
Francesca Guadagno: Kitty
Alessandro Quarta: Humpty Dumpty
Rodolfo Bianchi: Jack
Laura Boccanera: Jill
Valentina Martino Ghiglia: Imelda
Eugenio Marinelli: Comandante

La trama

Molto prima di incontrare Shrek, il noto combattente, seduttore e fuorilegge Gatto Con Gli Stivali (Antonio Banderas) diventa un eroe, quando, per salvare la sua città, si imbarca in un’avventura con la tosta e intelligente gattina di strada Kitty Zampe Di Velluto (Salma Hayek) e il cervellone Humpty Dumpty (Zach Galifianakis). A complicargli le cose lungo la strada ci penseranno i famigerati fuorilegge Jack e Jill (Billy Bob Thornton e Amy Sedaris), pronti a tutto per far fallire l’impresa di Gatto e la sua banda. Questa è la vera storia del Gatto, del Mito, della Leggenda…e naturalmente, degli Stivali.

Il nostro commento

Il regista Chris Miller e il personaggio del Gatto con gli stivali esordiscono in solitaria, Miller dopo la co-regia di Shrek Terzo condivisa con il collega Raman Hui e “Gatto” alias Antonio Banderas debutta da protagonista dopo aver fatto da “spalla” proprio all’orco Shrek. Questo spin-off targato Dreamworks si è rivelato una piacevolissima sorpresa che si discosta quel tanto che basta dalla parodia fabulistica della fortunata saga dell’orco verde. Miller preferisce puntare sul filone “cappa e spada” con digressioni action-avventurose in stile Zorro e con una confezione che ammicca ad un pubblico piuttosto variegato, che va oltre il target da family-movie provando a pescare in un bacino d’utenza più ampio. Il gatto con gli stivali è tecnicamente ineccepibile, ammicca con decisione allo spettatore più adulto con godibili tocchi dark, da segnalare il lavoro notevole fatto con l’ambiguo personaggio di Humpty Dumpty e una serie di rimandi, che oltre al già citato Zorro omaggiano classici come I tre moschettieri e Robin Hood. Il tutto corredato da rutilanti sequenze d’azione e un’evocativa colonna sonora che trasforma questo spin-off in un’esperienza non certo rivoluzionaria, ma senza dubbio molto coinvolgente.

Curiosità

  • Come accaduto con Planes della Disney, anche questo spin-off era stato originariamente pensato per uscire direttamente in DVD.
  • Antonio Banderas ha partecipato ad un evento di marketing virale per il film posando in una foto circondato da gatti.
  • Anche se il film negli States ha infranto il record d’incassi del weekend di Halloween con il maggior incasso lordo di tutti i tempi (precedentemente detenuto da Saw III – L’enigma senza fine), il suo debutto è stato il peggiore per un film d’animazione della Dreamworks dai tempi di Giù per il tubo.
  • Una delle donne di San Ricardo è descritta dal Gatto con gli stivali come fatta di morbida pelle di Corinto. Questa battuta si riferisce ad uno spot della Chrysler Cordoba del 1975 in cui l’attore Ricardo Montalban (il Khan di Star Trek), descrive i sedili dell’auto come fatti appunto di “morbida pelle di Corinto“. Montalban, Banderas e Salma Hayek hanno recitato insieme in Missione 3D – Game Over .
  • Nel film appare anche Mamma Oca poiché “Il gatto con gli stivali” è stato originariamente pubblicato come una storia nel libro “I racconti di Mamma Oca” di Charles Perrault.
  • Il film costato 130 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 554.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Henry Jackman (Ralph spaccatutto) che per lo score si è ispirato al compositore spagnolo Manuel de Falla miscelando chitarre e percussioni latine con un suono orchestrale influenzato invece da Claude Debussy e Maurice Ravel.
  • La colonna sonora include due pezzi originali del duo di chitarristi messicani Rodrigo y Gabriela (“Diablo Rojo” e “Hanuman”) e il brano “Americano” di Lady Gaga tratto dall’album Born This Way.

TRACK LISTINGS:

1. A Bad Kitty
2. One Leche
3. Jack and Jill
4. Holy Frijoles
5. Chasing Tail
6. Diablo Rojo (Rodrigo y Gabriela)
7. Humpty Dumpty & Kitty Softpaws
8. The Orphanage
9. Honor and Justice
10. That Fateful Night
11. The Wagon Chase
12. Team Effort
13. Planting the Beans
14. The Magic Beanstalk
15. Castle in the Clouds
16. Golden Goose of Legend
17. Hanuman (Rodrigo y Gabriela)
18. Confronting the Past
19. I Was Always There
20. Kitty-Cat Break-Out
21. The Great Terror
22. Farewell to San Ricardo
23. The Puss Suite
24. The Giant’s Castle