Home Recensioni 10 film da vedere prima (o dopo) Hunger Games: La ragazza di fuoco

10 film da vedere prima (o dopo) Hunger Games: La ragazza di fuoco

Un viaggio tematico in 10 film prima di rivedere le nuova gesta di Katniss Everdeen in “Hunger Games – La Ragazza di Fuoco”

di carla
pubblicato 25 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:01

Il sito ScreenCrush ha deciso di proporci una top10 dei film da guardare prima (o dopo) Hunger Games: La ragazza di fuoco. Il film diretto da Francis Lawrence sarà nelle nostre sale dal 27 novembre, nel cast Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Jena Malone, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Philip Seymour Hoffman, Stanley Tucci, Toby Jones, Donald Sutherland, Sam Claflin, Lenny Kravitz. Ecco la nostra recensione, intanto lascio la parola alla top10 di ScreenCrush. Li avete visti tutti? Che ne pensate delle scelte?

    Siamo qui per dirvi come estendere la vostra esperienza alla Hunger Games. Ecco dei film che posso ampliare i vostri orizzonti e offrono un paio di prospettive diverse in una maratona di grande cinema.

    Battle Royale

    Per molti appassionati di cinema l’arrivo dei film Hunger Games è stata accolta con disprezzo. Dopo tutto, non abbiamo già visto questa storia realizzat meglio in Battle Royale? Non si può negare che il capolavoro giapponese horror/sci-fi capolavoro di Kinji Fukasaku sia più viscerale. “Battle Royale” ha meno paura di sporcarsi le mani, affrontando la politica delle scuole superiori e la capacità dell’uomo di usare la violenza senza battere ciglio. (Vi ricordo lo speciale Cineblog su Battle Royale)

    Metropolis

    Le storie di ribellioni operaie in mondi di fantascienza non sono certo una novità e si possono rintracciare molti temi del franchise Hunger Games nel capolavoro muto di Fritz Lang, Metropolis del 1927. “Metropolis” è un film più ottimista di “Hunger Games: La ragazza di fuoco”, ma entrambi credono fortemente in un mondo dove l’uomo può scegliere il proprio destino. (Vi ricordo lo speciale di Cineblog su Metropolis).

    Death Race 2000

    Se Battle Royale è il cugino raccapricciante di Hunger Games, “Death Race 2000” è il suo cugino veramente folle che è stato chiuso in manicomio. Come gli Hunger Games, la Death Race è un evento sponsorizzato dal governo che vuole distrarre il popolo dalla realtà. Una satira sci-fi con la sottigliezza di un mattone scagliato attraverso una finestra, ma rimane scioccante e strano oggi come lo era 40 anni fa.

    The Running Man

    “The Running Man” ha un posto strano tra i suoi fratelli di fantascienza. E’ sciocco, ma non così stupido come Death Race 2000. E’ violento, ma non raccapricciante come “Battle Royale”. Tuttavia il suo universo stravagante è abbastanza simile a Panem per essere degno di nominarlo.

    La fuga di Logan

    E a questo punto dovete vedere “La fuga di Logan”. Un gioiello indiscusso degli anni ’70 di cupa fantascienza, dove la popolazione vive in totale beatitudine… fino a quando la gente viene sistematicamente uccisa all’età di 30 anni. Naturalmente, il personaggio di Logan non accetta questa politica e fugge.

    Aliens

    Ecco una verità semplice e triste: viviamo in un mondo in cui le protagoniste femminili sono poche, e Katniss Everdeen è una delle rare eccezioni. Ma c’è stata una femmina sci-fi degna di questo nome, la grande Sigourney Weaver. Ecco il motivo per cui si deve assolutamente guardare Aliens. (E vi ricordo il nostro speciale I personaggi femminili del cinema più amati da Cineblog)

    V per Vendetta

    Una delle cose più folli del franchise Hunger Games è come trasporta un messaggio politico e sociale nelle vesti di grandi blockbuster…. il che ci porta alla mente V per Vendetta, l’adattamento del 2005 della celebre graphic novel di Alan Moore. Il personaggio di V è diventato il simbolo di innumerevoli rivoluzionari.

    L’uomo che fuggi dal futuro

    Il presidente Snow (Donald Sutherland) di Hunger Games è un cattivo di alto rango. Tuttavia i cattivi di L’uomo che fuggi dal futuro è il gold standard per ritrarre i governi senza scrupoli sullo schermo. Hunger Games è ancora PG-13 e a che fare con il tema trattato in modo abbastanza diretto. Ma se volete qualcosa di un po’ più complicato, qualcosa che vi porterà a fare domande, “L’uomo che fuggi dal futuro” è la strada da percorrere.

    Starship Troopers

    Come sarebbe vivere in un mondo di fantascienza distopica? Come sarebbe la nostra vita? Quali sarebbero i media? E ci è venuto in mente Starship Troopers, una satira feroce ed esilarante di Paul Verhoeven. Anche se si svolge in una società militarista e fascista, il film non condanna mai il suo mondo. In realtà, lo celebra! Il film in sé è spesso interrotto da un canale con notizie e spot di questa pazza realtà ed i risultati sono così esilaranti e sconvolgenti… Vedremo così gli Hunger Games in TV?

    Rollerball

    Dimenticate il remake scadente, l’originale Rollerball del 1975 non è solo un buon film, è letteralmente lo stesso film di “Hunger Games: La ragazza di fuoco”. In un futuro orribile la gente è distratta da uno sport estremamente violento… fino a quando un giocatore diventa troppo popolare. Naturalmente non è una buona cosa. Sì, è la trama di entrambi i film, insomma, bisogna smettere di dire che Hunger Games ha rubato da Battle Royale. Semmai, ha praticamente copiato e incollato Rollerball.

Fonte: ScreenCrush