Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino Berlino 2012: c’è anche Diaz di Daniele Vicari

Berlino 2012: c’è anche Diaz di Daniele Vicari

Al 62° Festival di Berlino l’Italia ci sarà. Diaz – Don’t Clean Up This Blood di Daniele Vicari è infatti stato ufficializzato nella sezione Panorama Special.

pubblicato 18 Gennaio 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 04:42



Al 62° Festival di Berlino l’Italia ci sarà. Diaz – Don’t Clean Up This Blood di Daniele Vicari è infatti stato ufficializzato nella sezione Panorama Special. Niente concorso per la pellicola prodotta da Domanico Procacci, contraddistinta da una produzione lunga e faticosa. Girato in Romania, il film ricostruisce “la più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale“, come Amnesty International ha definito i pestaggi avvenuti nel 2001 durante il G8 di Genova alla Scuola Diaz.

Discusse e travagliate le riprese, per un ricco cast composto da Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou, Fabrizio Rongione e Renato Scarpa. Visto il teaser trailer tempo fa, Diaz uscirà nei cinema italiani il prossimo 3 marzo. Nell’attesa, si mostrerà al 62° Festival di Berlino, che si terrà dal 9 al 19 febbraio prossimo.

Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino