Home Curiosità Capitan Harlock 3D – colonna sonora e clip musicali del film d’animazione

Capitan Harlock 3D – colonna sonora e clip musicali del film d’animazione

Il 1° gennaio 2014 l’Arcadia approderà nei cinema italiani con il film d’animazione Capitan Harlock 3D, nell’attesa Cineblog vi fa ascoltare la colonna sonora ufficiale.

pubblicato 24 Dicembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 05:49

Il ritorno di Capitan Harlock è senza dubbio uno degli eventi dell’anno venturo e noi siamo tra quelli incuriositi da questa nuova veste grafica sfoggiata da uno dei nostri personaggi preferiti che ha contrassegnato la nostra infanzia attraverso la poesia dell’anime televisivo, ma siamo speranzosi che il personaggio creato da Leiji Matsumoto creatore anche di altri due classici come Galaxy Express 999 e Starzinger, abbia mantenuto intonso il suo fascino anche in questa veste “next generation” che ammicca al mondo dei videogames.

Vi lasciamo all’ascolto della colonna sonora e alle clip musicali che trovate incluse nel film, ma prima alcune parole del regista Shinji Aramaki sull’opera e l’immaginario di Matsumoto:

Ritengo che le opere di anime di Leiji Matsumoto dalla metà degli anni ’70 all’inizio degli anni ’80, come Capitan Harlock e Galaxy Express 999, abbiano cambiato l’industria del settore. Le storie, le immagini e i personaggi erano tutti unici e dimostravano la possibilità di poter animare componenti meccaniche, dando loro profondità e complessità. All’epoca ho percepito una chiara “evoluzione dell’anime”, ed è sembrato quasi il passaggio alla maturità di un ragazzo. Le opere di Matsumoto sono ricche di un’estetica artistica, sorretta da una vasta conoscenza dell’arte classica e del mondo militare. Alla base di molte delle sue storie c’è una chiara ispirazione classica, tratta dalle opere di Wagner, dalla cavalleria medioevale, dalle leggende giapponesi o dai racconti della Guerra del Pacifico, trasformate e capovolte per dar vita a nuovi mondi futuristici. Il suo talento sembra avere due anime: quella di un bambino e quella di un adulto. Questo è il motivo per cui le sue opere non perdono la loro brillantezza negli anni, e tutti noi ci emozioniamo perché ci sentiamo trasportati contemporaneamente nel passato e nel futuro.

Le musiche di Tetsuya Takahashi

Le musiche originali del film sono di Tetsuya Takahashi compositore specializzato in film d’animazione, tra i suoi lavori ci sono le colonne sonore di Appleseed (2004) e Appleseed Ex Machina (2007) oltre alla musiche dei film in CG Starship Troopers: l’invasione (2012) e Resident Evil: Degeneration (2008). Da segnalare tra le altre composizioni di Takahashi anche la colonna sonora per Tomorrow’s Joe (2010) adattamento live-action del celebre anime Rocky Joe.

1. Captain Harlock Main Theme
2. Uchuuwo Tsugumono
3. Keishou – Hasshin
4. Jyovian Blaster
5. Shinjitsuwo Tsutaero
6. Jiyuu
7. Namito Isora
8. Hangeki
9. Caleidostar
10. Tsuioku
11. Kaizokuno Hatano Motoni
12. Uchuu Kaizoku
13. Densetsu

Per ascoltare altre tracce della colonna sonora cliccate QUI.

Tokiko Kato – “L’amour Dans Ton Coeur”

Nata nel 1943, Tokiko Kato ha debuttato come cantante nel 1965, mentre era studentessa all’Università di Tokyo. Ha ottenuto il Japan Record Award come artista esordiente nel 1966 per il suo disco “Akai Fusen” e il Japan Record Award per la miglior performance vocale nel 1969 con il disco “Hitorine no Komori Uta”, e nel 1971 con il disco “Shiretoko Ryojo”. Da allora ha inciso oltre 70 dischi e numerose canzoni di successo. Nel 1992 è stata nominata Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Governo francese per il suo contributo artistico. Negli ultimi anni è apparsa spesso in concerto e si è impegnata in opere di beneficenza dopo il terremoto di Tohoku del 2011. Come attrice ha lavorato nel film Izakaya Choji (1983) e ha dato la voce ad uno dei personaggi di Porco rosso (1992).

One Ok Rock – “Be the Light”

Formatasi nel 2005, One Ok Rock è una band molto popolare tra i giovani per le sue sonorità graffianti, per la combinazione di elementi emo, rock e metal, e per le performance aggressive. Il gruppo ha debuttato nel 2007 con un tour nei locali di musica di tutto il Giappone e in alcuni importanti festival musicali. Nel 2010 hanno tenuto un concerto molto apprezzato alla Nippon Budokan e nel 2012 hanno registrato il tutto esaurito per i due giorni di concerto alla Yokohama Arena. Nel 2013 hanno fatto uscire il loro sesto album “Jinsei x Buku” e sono partiti per il loro tour più impegnativo, con dieci concerti in sei arene in tutto il Paese, per un totale di 100.000 spettatori.

Abbiamo composto questa canzone per esprimere quello che sentiamo come musicisti e come individui sui tragici eventi che sconvolgono il mondo e che sfuggono al controllo dell’uomo. Speriamo sinceramente che l’unione della nostra musica con questo film trasformi quanto di oscuro vi è nel cuore di molti in una luce- una cosa che i One Ok Rock non potrebbero fare da soli.

Altre clip musicali