Home Notizie Nymphomaniac: ecco gli 8 capitoli del film di Lars von Trier

Nymphomaniac: ecco gli 8 capitoli del film di Lars von Trier

“Nymphomaniac” di Lars von Trier è diviso in otto capitoli: eccoli

di carla
pubblicato 26 Dicembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 05:48

Oggi torno a parlarvi di Nymphomaniac (a proposito, avete letto le prime recensioni?) proponendovi il pressbook dei capitoli del film di Lars von Trier, nelle sale Italiane nel 2014. Il film, che racconta le esperienze erotiche di una ninfomane di nome Joe (Charlotte Gainsbourg), è suddiviso in otto capitoli. Ma vediamoli nel dettaglio.

Primo Capitolo: The Compleat Angler

Come fa un normale sacchetto di dolci al cioccolato a diventare il simbolo della vittoria sessuale? Mentre Joe e la sua amica si imbarcano in un viaggio in treno, scommettono su quanti uomini possono sedurre. Il primo premio è un delizioso sacchetto di dolci al cioccolato, e diventa subito chiaro a Joe che, per vincere, ha bisogno di attirare la preda come un pescatore esperto.

Capitolo 2: Jerôme

Anche se l’amore è un sentimento superficiale agli occhi della cinica ninfomane, la giovane Joe è soddisfatta dalle forze che penetrano nelle sue difese blindate. Il suo nome è Jerôme.

Capitolo 3: Mrs. H

Tenere traccia di una vasta rete di amanti non è sempre facile, e Joe si trova presto di fronte la sgradevole conseguenze di essere una ninfomane. Dopo tutto, non si può fare una frittata senza rompere qualche uova.

Capitolo 4: Delirium

Delirio. Confusione. Allucinazione. Il padre della ninfomane muore.

Capitolo 5: The Little Organ School

Un preludio corale di Bach: Tre voci con il proprio carattere, ma in completa armonia. In altre parole: POLIFONIA.

Capitolo 6: The Eastern and the Western Church (The Silent Duck)

La Chiesa orientale è spesso definita come la Chiesa della Gioia, e la Chiesa occidentale come la Chiesa della Sofferenza. Dovreste fare un viaggio mentale da Roma verso est, vi accorgerete che ci si allontana dal senso di colpa e il dolore, verso la luce e la gioia. Tuttavia, ciò che Joe impara è che il dolore e il piacere possono essere più vicini di quanto si potrebbe pensare.

Capitolo 7: The Mirror

L’immagine che vedete in uno specchio a prima vista sembra una replica esatta dell’oggetto che stai guardando. Tuttavia, questa è infatti falsa, come l’oggetto riflesso, e quindi imperfetto, della versione dell’oggetto originale. Joe cerca di liberarsi della sua sessualità.

Capitolo 8: The Gun

Ma se si cambia il punto di vista delle cose, possono improvvisamente assumere un significato del tutto nuovo. Joe entra in un business ombroso, e subito scopre che la sua vita le ha insegnato delle competenze preziose.

    Nymphomaniac, scritto anche Nymph()maniac, vede nel cast Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Willem Dafoe, Shia LaBeouf, Uma Thurman, Udo Kier, Jean-Marc Barr, Caroline Goodall, Kate Ashfield, Saskia Reeves, Sophie Kennedy Clark, Michael Pas, Omar Shargawi, Christian Slater, Jamie Bell, Jesper Christensen. Sceneggiatura e regia di Lars von Trier.