Home Curiosità The Auteurs of Italian Christmas: Natale secondo 10 registi italiani

The Auteurs of Italian Christmas: Natale secondo 10 registi italiani

Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Nanni Moretti sono alcuni dei protagonisti del video The Auteurs of Italian Christmas.

25 Dicembre 2013 19:04

The Auteurs of Christmas è un video che in questi giorni ha riscosso un enorme successo su Internet: per chi non dovesse sapere di cosa stiamo parlando, si tratta di un filmato realizzato da Fourgrounds Media Inc., all’interno del quale la mattina di Natale viene immaginata con gli occhi di 10 famosi registi, tra i quali Steven Spielberg, Woody Allen e Martin Scorsese.

Ispirati dal suddetto video, i ragazzi di Blanket Studio hanno realizzato la sua versione italiana, intitolata The Auteurs of Italian Christmas. Niente più Spielberg e soci quindi, ma spazio a Paolo Sorrentino con la scena d’apertura de La Grande Bellezza, opportunamente modificata per il Natale, insieme agli inevitabili intrighi amorosi di Gabriele Muccino e allo spaghetti-western del maestro Sergio Leone.

Da buoni toscani, i realizzatori del video chiudono con Leonardo Pieraccioni, adattando la cena di Fuochi D’Artificio a quella del 24 dicembre. Anche in questo caso, fateci sapere quali spezzoni vi sono piaciuti particolarmente, e quali registi avreste invece voluto vedere nella parodia.