Home Notizie Film 2014: tutti i titoli più attesi dell’anno

Film 2014: tutti i titoli più attesi dell’anno

Nel 2014 usciranno in sala una moltitudine di film, tra i più attesi The Amazing Spider-Man 2, Capitan Harlock 3D, 12 anni schiavo, Hunger Games 3, Captain America 2, Lo Hobbit – Racconto di un ritorno.

1 Gennaio 2014 06:14

Archiviato il 2013 inauguriamo il nuovo anno con un ampio sguardo sulla lunga e intensa stagione cinematografica 2014 che abbiamo di fronte e che sarà ricca di uscite già fissate e altre in attesa di conferma.

Con questo nostro “listone” di inizio anno abbiamo cercato di selezionarne alcune per darvi una panoramica sulle uscite più rilevanti della nuova stagione cinematografica.

Dal ritorno di Capitan Harlock (da oggi nelle sale) agli epiloghi di grandi trilogie come quelle de Lo Hobbit e Hunger Games in arrivo a fine anno, senza dimenticare i cinecomic con i sequel Captain America: The Winter Soldier e The Amazing Spider-Man 2 e il debutto di Guardians of the Galaxy e qualche film già  in odore di Oscar vedi American Hustle e il biopic 12 anni schiavo.

Vi lasciamo consultare la ricca lista completa di trame e link per visionare i trailer, ricordandovi che è anche disponibile un post dedicato esclusivamente al cinema italiano del 2014.

0-12

2 giorni a New York (commedia – Francia) di Julie Delpy. Con Julie Delpy, Chris Rock, Albert Delpy, Alexia Landeau, Alexandre Nahon. Uscita 9 gennaio 2014

Mingus (Chris Rock), conduttore radiofonico sulla cresta dell’onda e la fidanzata Marion (Julie Delpy), fotografa francese, vivono felici in un appartamento di New York con il loro gatto e due figli piccoli avuti da precedenti relazioni. Quando il buffo padre di Marion, la sorella ninfomane e l’imbarazzante fidanzato piombano nella loro casa senza preavviso, si scatena il caos. Con la loro assoluta mancanza di senso del pudore, gli inaspettati ospiti mettono a nudo le differenze culturali di Mingus e Marion fino a mettere in crisi il loro rapporto… Riusciranno i nostri eroi a resistere allo sbarco dei Francesi a New York?

12 anni schiavo (biografico – USA) di Steve McQueen. Con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti. Uscita 20 febbraio 2014

12 Anni Schiavo è tratto dall’incredibile storia vera di un uomo e della sua battaglia per la sopravvivenza e la libertà. Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l’incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

22 Jump Street (commedia/azione) di Phil Lord, Christopher Miller. Con Channing Tatum, Jonah Hill, Ice Cube, Jimmy Tatro, Wyatt Russell.

Dopo aver fatto il loro percorso scolastico (due volte), grandi cambiamenti sono in serbo per gli agenti di polizia Schmidt (Jonah Hill) e Jenko (Channing Tatum), una volta inviati in una missione sotto copertura in un college locale. Quando Jenko incontra uno spirito affine nella squadra di football e Schmidt si infiltra nella scena artistica bohemienne, i due cominciano a mettere in discussione la loro partnership. Ora devono capire se possono avere un rapporto maturo e se riusciranno a non mandare all’aria il caso. Se questi due adolescenti mai cresciuti potranno mai trasformarsi da matricole in uomini veri, il college potrebbe essere la cosa migliore che gli poteva capitare.

47 Ronin (Azione/Drammatico – USA) DI Carl Rinsch. Con Keanu Reeves, Hiroyuki Sanada, Kou Shibasaki, Tadanobu Asano, Rinko Kikuchi. Uscita 13 marzo 2014

Dopo che un malvagio signore della guerra uccide il loro padrone e li bandisce, 47 samurai senza leader giurano di vendicarsi e di restituire l’onore al loro popolo. Esiliati dalle loro case e dispersi in tutta la terra, questa banda di Ronin dovrà cercare l’aiuto di Kai, un meticcio che una volta hanno respinto, mentre combattono attraverso un mondo selvaggio di bestie mitiche, mutaforma, stregoneria e terrificanti meraviglie. Durante il loro esilio questo schiavo emarginato diventerà la loro arma più micidiale, egli si trasformerà in un eroe che ispirerà questa banda di ribelli in inferiorità numerica a cogliere l’eternità.

300 – L’alba di un Impero (Azione/Drammatico – USA) di Noam Murro. Con Eva Green, Rodrigo Santoro, Sullivan Stapleton, Callan Mulvey, Jamie Blackley, Yigal Naor. Uscita 6 marzo 2014

Tratto dall’ultimo romanzo a fumetti di Frank Miller, Xerxes e raccontato nello stesso stile visivo mozzafiato del campione d’incassi “300”, questo nuovo capitolo della saga epica sposta l’azione su un nuovo campo di battaglia, il mare, dove il generale greco Temistocle tenta di unire tutto il suo popolo, alla testa di una carica che cambierà il corso della guerra. “300: L’Alba di un Impero” vede il ritorno di Temistocle contro la massiccia invasione da parte delle forze Persiane, guidate dall’uomo trasformato in Dio, Serse e da Artemesia, vendicativa comandante della Marina persiana.

A

A spasso con i dinosauri 3D (animazione – USA) di Neil Nightingale, Pierre De Lespinios. Con Charlie Rowe, Angourie Rice, John Leguizamo, Justin Long, Tiya Sircar. Uscita 23 gennaio 2014

Per la prima volta nella storia del cinema, gli spettatori potranno vedere e sentire effettivamente com’era il mondo quando i dinosauri dominavano la Terra. A SPASSO CON I DINOSAURI 3D (Walking with Dinosaurs 3D) è l’esperienza cinematografica più coinvolgente e innovativa che si possa vivere. Alcune recenti scoperte e i progressi nella tecnologia hanno permesso di introdurre nuovi dinosauri, più realistici che mai, e di collocare gli spettatori al centro di un’avventura preistorica epica ed emozionante, in cui un dinosauro da tutti considerato un perdente senza futuro trionfa contro tutte le aspettative e diventa l’eroe dell’era.

A Million Ways To Die in the West (commedia/western – USA) di Seth MacFarlane. Con Seth MacFarlane, Charlize Theron, Liam Neeson, Giovanni Ribisi, Sarah Silverman.

Dopo che un allevatore di pecore si ritira vigliaccamente da una sparatoria, la sua ragazza volubile lo lascia per un altro uomo. Quando una donna misteriosa e bellissima cavalca in città, lei lo aiuta a trovare il coraggio perduto e i due cominciano a innamorarsi. Ma quando il marito di lei, un famoso fuorilegge arriva in cerca di vendetta, l’uomo dovrà mettere alla prova il suo coraggio ritrovato.

American Hustle – L’apparenza inganna (commedia/thriller – USA) di David O. Russell. Con Bradley Cooper, Christian Bale, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Amy Adams, Jeremy Renner. Uscita 1° gennaio 2014

Sullo sfondo di uno degli scandali più sbalorditivi che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle, scritto da Eric Singer, racconta la storia vera di un ineffabile truffatore, Irving Rosenfeld (Christian Bale), e della scaltra amante inglese Sydney Prosser (Amy Adams) che operano nel mondo della finanza. Costretti dall’FBI, mettono su, con la collaborazione di un agente sopra le righe, Richie DiMaso (Bradley Cooper), una gigantesca operazione con il nome in codice Abscam al fine di smascherare truffatori, mafiosi e politici corrotti. Jeremy Renner interpreta Carmine Polito, l’appassionato e instabile politico del New Jersey che si trova tra due fuochi, i truffatori e i federali. L’imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn (Jennifer Lawrence), potrebbe essere colei che farà cadere il castello di carte. American Hustle va al di là dei generi, facendo leva su emozioni forti e questioni di vita o di morte. storia di individui molto diversi tra loro accomunati dal desiderio di affermarsi nella vita e pronti a tutto, senza scrupoli, mostrandosi in realtà per quello che non sono.

Amore senza fine (drammatico/romantico – USA) di Shana Feste. Con Alex Pettyfer, Robert Patrick, Gabriella Wilde, Dayo Okeniyi, Anna Enger. Uscita 5 giugno 2014

Basato sul romanzo di Scott Spencer, già portato su grande schermo da Franco Zeffirelli nel 1981, il film racconta la storia di due adolescenti e del loro amore appassionato.

A proposito di Davis (commedia – USA/Francia) di Joel Coen e Ethan Coen. Con Oscar Isaac, Carey Mulligan, John Goodman, Garrett Hedlund, Justin Timberlake. Uscita 20 febbraio 2014

La trama racconta una settimana nella vita di un giovane cantante (interpretato da Oscar Isaac) che si trova davanti a un bivio, mentre cerca faticosamente di farsi strada sulla scena musicale della New York degli anni 60.

Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco (commedia/parodia) di Jason Friedberg, Aaron Seltzer. Con Maiara Walsh, Brant Daugherty, Lauren Bowles, Alexandria Deberry, Cody Christian. Uscita 16 gennaio 2014

Ambientato nell’angolo più deprimente di un futuro post-apocalittico, seguiamo la nostra ingenua eroina Kantmiss Evershot (Maiara Walsh) che manipolata dalla scaltra sorella minore si trova a gareggiare al posto di quest’ultima nella settantacinquesima edizione degli Hunger Games. Nel fare ciò dovrà lasciarsi alle spalle l’amico di sempre Dale (Brant Daugherty) e fare squadra in una lotta per la sopravvivenza con Peter Malarkey (Cody Christian), il figlio nerd del panettiere. Ma aspettate, c’è di più! Potrebbe anche vincere un vecchio prosciutto, un buono per un panino da 15cm e un sottaceto parzialmente mangiucchiato!

All is Lost – Tutto è perduto (drammatico – USA) Un film di J.C. Chandor. Con Robert Redford. Uscita 6 febbraio 2014

Perso in mezzo all’Oceano Indiano, il viaggiatore solitario senza identità (Redford) si accorge che il suo yacht di 14 metri inizia ad imbarcare acqua dopo aver urtato contro un container che galleggiava in alto mare. Con il navigatore e la radio fuori uso, l’uomo si ritrova nel mezzo di una violenta tempesta. Nonostante la riparazione dei danni allo scafo e la sua intuizione da esperto marinaio unita ad una forza che smentisce la sua età, l’uomo riesce a malapena a sopravvivere alla tempesta. Avendo a disposizione un sestante ed alcune carte nautiche, per tracciare una rotta verso la salvezza, è costretto ad affidarsi unicamente alle correnti oceaniche nella speranza di incrociare delle barche di passaggio. Sotto un sole battente, accerchiato dagli squali e con le riserve alimentari che iniziavano a scarseggiare, l’ intraprendente marinaio si è trovato molto spesso faccia a faccia con la morte.

As I Lay Dying (drammatico – USA) di James Franco. Con Danny McBride, Ahna O’Reilly, Tim Blake Nelson, James Franco, Jim Parrack.

Il film diretto e interpretato da James Franco e basato sul romanzo “Mentre morivo” di William Faulkner narra la storia della famiglia Bundren e i loro tentativi di seppellire Addie Bundren nella città di Jefferson. Franco interpreta Darl Bundren, figlio di una donna che è morta da poco la cui famiglia sta cercando di onorare il suo desiderio di essere sepolta in una città che si trova a 40 miglia di distanza dalla casa di famiglia. Tim Blake Nelson interpreta il patriarca vedovo e padre di Franco, mentre Jim Parrack (True Blood) interpreta uno dei suoi fratelli.

B

Belle e Sebastien (drammatico – Francia) di Nicolas Vanier. Con
Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Chatelier, Dimitri Storoge, Mehdi, Urbain Cancelier. Uscita 30 gennaio 2014

Durante la Seconda guerra mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova conforto nell’amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese. Sebastien, colpito dalla dolcezza dell’animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore. Ispirato al classico della letteratura francese e alla serie animata che ha appassionato più di una generazione…preparatevi a riscoprire la grande avventura Belle & Sebastien.

Beneath (thriller/horror – USA) di Ben Ketai. Con Brent Briscoe, Rene Rivera, Eric Etebari, Mark L. Young, David Shackelford.

Una squadra di minatori dopo un disastroso crollo resta intrappolata in una miniera di carbone a 600 metri sotto terra. Come l’aria si fa più tossica e il tempo scorre inesorabile, la follia prende il sopravvento portando i membri della squadra ad aggredirsi l’un l’altro. Ispirato a fatti realmente accaduti.

Benvenuti a ieri (thriller/fantascienza – USA) di Dean Israelite. Con Amy Landecker, Sofia Black-D’Elia, Ginny Gardner, Jonny Weston, Sir Maejor. Uscita 8 maggio 2014

Un gruppo di amici fa una scoperta folle che li porta a sviluppare una macchina che viaggia nel tempo. Mantenendo segreta la loro incredibile scoperta, il gruppo, affiatato, inizia a viaggiare indietro nel tempo, portando dei piccoli ritocchi negli avvenimenti del passato, che alla fine vanno a cambiare il corso delle loro vite future. Ad ogni viaggio l’avventura per loro cresce, ma aumentano anche i rischi e la posta in gioco si fa sempre più alta. Nel tentativo di piegare il mondo ai loro voleri, le loro azioni iniziano a creare effetti a livello globale che si ritorcono loro contro. Alla fine i protagonisti si troveranno ad affrontare una corsa contro il tempo, passato e futuro, per poter correggere i propri errori e mettere la propria vita di nuovo in pista.

Best Night Ever (commedia – USA) di Jason Friedberg, Aaron Seltzer. Con Desiree Hall, Samantha Colburn, Eddie Ritchard, Crista Flanagan. Uscita 6 marzo 2014.

La notte prima delle sue nozze, una ragazza insieme alle sue tre migliori amiche decide di festeggiare il suo addio al nubilato a Las Vegas. Decideranno di immortalare su nastro tutto ciò che, nel bene o nel male, accadrà loro: un’avventura che cambierà la loro vita per sempre.

Blended (commedia / romantico – USA) di Frank Coraci. Con Adam Sandler, Drew Barrymore, Wendi McLendon-Covey, Bella Thorne, Terry Crews. Uscita 5 giugno 2014

Dopo un disastroso appuntamento al buio, i genitori single Lauren e Jim giungono alla sola soluzione che trovano di comune accordo: non vogliono mai più rivedersi. Ma quando firmano separatamente per una favolosa vacanza in famiglia con i loro figli, sono costretti a condividere una suite in un lussuoso resort durante un safari africano, per una settimana in “Blended”, la terza collaborazione tra Adam Sandler e Drew Barrymore.

Boxtrolls – Le scatole magiche (animazione – USA) di Anthony Stacchi, Graham Annable. Con Ben Kingsley, Toni Collette, Elle Fanning, Isaac Hempstead-Wright, Jared Harris. Uscita 9 ottobre 2014 al cinema.

I Boxtroll sono creature che indossano scatole di cartone e abitano nel mondo sotterraneo dove hanno accolto e cresciuto un piccolo orfano. Per lui, giovane protagonista della storia, loro sono l’unica famiglia. Ecco perché, quando la città e “le scatole magiche” saranno minacciate da un malvagio sterminatore, Arichibald Snatcher, non esiterà a uscire in superficie per correre in loro soccorso.

C

Capitan Harlock 3D (animazione – Giappone) di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda. Uscita 1° gennaio 2014

Corre l’anno 2977 : Da secoli gli uomini combattono una feroce guerra in giro per l’universo. Gli esseri umani sono stati esiliati dalla Terra da molto tempo , ma adesso sognano di ritornare in quella che un tempo chiamavano Casa. Il ribelle e misterioso Capitan Harlock, la mitica Arcadia e il suo fedele equipaggio tornano al cinema in uno spettacolare restyling in CG e 3D.

Captain America: The Winter Soldier (Azione/Supereroi) di Joe Russo e Anthony Russo. Con Chris Evans, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Emily Vancamp, Robert Redford, Sebastian Stan. Uscita 27 marzo 2014

Dopo gli eventi catastrofici di New York visti in The Avengers, “Captain America : The Winter Soldier” segue Steve Rogers alias Capitan America che vive in quel di Washington mentre cerca di adattarsi al mondo moderno. Ma quando un collega dello S.H.I.E.L.D. si trova sotto attacco, Steve viene coinvolto in una rete di intrighi che minaccia di mettere a rischio la sicurezza dell’intero pianeta. Unendo le forze con Black Widow (Scarlett Johansson), Capitan America lotta per portare alla luce il complotto sempre più ampio, mentre lotta con assassini professionisti inviati ad eliminare ogni prova. Quando la portata del malvagio complotto viene rivelata, Capitan America e Black Widow chiedono l’aiuto di un nuovo alleato, Falcon (Anthony Mackie) e ben presto si ritrovano contro un inaspettato e temibile nemico, Winter Soldier (Sebastian Stan).

C’era una volta a New York / The Immigrant (drammatico – USA) di James Gray. Con Marion Cotillard, Joaquin Phoenix, Jeremy Renner, Dagmara Dominczyk, Angela Sarafyan. Uscita 16 gennaio 2014.

1921. Alla ricerca di un nuovo inizio e rincorrendo il sogno Americano, Ewa Cybulski e sua sorella lasciano la natia Polonia e navigano verso New York. Quando raggiungono Ellis Island i medici scoprono che Magda si è ammalata e le due donne vengono separate. Ewa si ritrova nelle pericolose strade di Manhattan, mentre sua sorella è messa in quarantena. Sola, senza un posto dove andare e nel disperato tentativo di ricongiungersi con Magda, Ewa diventa presto preda di Bruno un uomo affascinante ma malvagio che la prende con sé e la spinge a prostituirsi. L’arrivo di Orlando ardito illusionista e cugino di Bruno, le ridonano fiducia e la speranza per un futuro migliore, ma non ha tenuto conto della gelosia di Bruno…

Come ammazzare il capo…e vivere felici 2 (commedia – USA) di Sean Anders. Con Chris Pine, Charlie Day, Jason Sudeikis, Jason Bateman, Jennifer Aniston e Christoph Waltz. Uscita 27 novembre 2014

Stufi di rispondere alle alte sfere Nick, Dale e Kurt decidono di diventare boss di loro stessi lanciando la propria attività, ma un investitore truffaldino li metterà in mezzo ad una strada estromettendoli dall’attività. Disperati e senza alcuna risorsa legale, i tre aspiranti imprenditori mettono in atto un piano criminale: rapire il figlio maggiore dell’investitore e chiedere sotto forma di riscatto di riavere il controllo della loro azienda.

D

Disconnect (drammatico/thriller – USA) di Henry Alex Rubin. Con Jason Bateman, Hope Davis, Frank Grillo, Michael Nyqvist, Paula Patton. Uscita 9 gennaio 2014

Un affermato procuratore distrettuale investe accidentalmente un passante: Quando un altro uomo è arrestato per il crimine da lui commesso sarà costretto a scendere a pericolosi compromessi.
Un avvocato infaticabile vive incollato al cellulare tanto da non riuscire a trovare tempo da dedicare alla moglie e ai due figli adolescenti.
Una coppia in crisi usa internet come via di fuga da un matrimonio ormai finito.Un ex-poliziotto vedovo si scontra ogni giorno con il figlio che pratica bullismo in rete ai danni di un compagno di classe. Una ambiziosa giornalista crede di potere fare carriera usando la storia di un ragazzino che si esibisce su siti per soli adulti. Sono sconosciuti, vicini di casa, colleghi, e le loro storie si incrociano in questo avvincente film che racconta la vita di persone comuni alla disperata ricerca di un contatto umano. Disconnect esplora le conseguenze della tecnologia moderna e come questa possa influenzare e modificare le nostre esistenze. Un film incredibilmente attuale: il nostro modo di vivere ”digitale” di ogni giorno alla fine non è mai davvero ”connesso” con il mondo reale. Disconnect fotografa in maniera drammatica una realtà molto cupa e ci svela profonde verità. E’ un film che parla di tutti noi.

Divergent (thriller/fantascienza – USA) di Neil Burger. Con Shailene Woodley, Kate Winslet, Maggie Q, Zoë Kravitz, Ansel Elgort.

Shailene Woodley è protagonista nei panni di Tris Prior, una ragazza che vive in un mondo dove ogni adolescente deve scegliere tra cinque fazioni in cui vivere per il resto della vita, sottostando alle ferree regole imposte da ognuna di esse: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi.Tris scoprirà così di essere una “divergente”, qualcuno che non rientra specificatamente in nessuno di questi gruppi e quindi un potenziale pericolo per le fondamenta di questa società futuristica.

Delivery Man (commedia – USA) Regia di Ken Scott. Con Vince Vaughn, Chris Pratt, Cobie Smulders, Britt Robertson.

La vita di un uomo di mezza età viene sconvolta quando viene a sapere che è padre di 533 bambini concepiti attraverso la donazione di seme. Quando alcune centinaia di questi ragazzi esprimono un bisogno insopprimibile di incontrare il loro padre, deve decidere se fare o meno un passo avanti e rivelare la sua identità. Il film è il remake della commedia canadese “Starbuck – 533 figli e non saperlo”.

Dallas Buyers Club (drammatico – USA) Un film di Jean-Marc Vallée. Con Jared Leto, Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Dallas Roberts, Steve Zahn. Uscita 30 gennaio 2014.

In questo dramma basato sui eventi reali, Matthew McConaughey interpreta un elettricista texano realmente esistito di nome Ron Woodroof, un uomo comune che si è trovato in una battaglia per la sopravvivenza combattuta contro l’istituzione medica e le aziende farmaceutiche. Nel 1985 la vita di Ron venne sconvolta da una diagnosi di HIV e dalla prospèttiva di soli 30 giorni di vita. Con i farmaci ancora limitati negli Stati Uniti e il paese ancora diviso su come combattere il virus, Ron si procurò trattamenti alternativi non tossici provenienti da tutto il mondo attraverso mezzi legali e illegali. Per evitare le sanzioni del governo contro la vendita di farmaci e integratori non approvati, Ron istituì un “Buyers Club” per persone sieropositive, dando loro accesso ai suoi rifornimenti.

Dragon Trainer 2 (animazione – USA) di Dean DeBlois. Con Jay Baruchel, Craig Ferguson, America Ferrera, Jonah Hill, Christopher Mintz-Plasse. Uscita 19 giugno 2014

Questo sequel ci riporta nel mondo fantastico di Hiccup e Sdentato, cinque anni dopo che i due hanno unito con successo draghi e vichinghi sull’isola di Berk. Mentre Astrid, Snoutlout e il resto della banda si stanno sfidando nelle gare di draghi (nuovo sport dell’isola), la coppia ora inseparabile solca i cieli in territori non mappati per esplorare nuovi mondi. Quando una delle loro avventure porta alla scoperta di una grotta di ghiaccio segreta che è la patria di centinaia di nuovi draghi selvaggi e del misterioso Cavaliere del Drago, i due amici si ritrovano al centro di una battaglia per proteggere la pace. Ora, Hiccup e Sdentato devono fare squadra per battersi per ciò in cui credono, consapevoli che solo insieme hanno il potere di cambiare il futuro di uomini e draghi.

E

Edge of Tomorrow – Senza domani (Azione/Fantascienza – USA) di Doug Liman. Con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Lara Pulver, Jeremy Piven, Charlotte Riley. Uscita 29 maggio 2014

Una razza aliena, i Mimics, ha colpito la Terra, devastando le città e uccidendo milioni di esseri umani. L’unico modo per resistere alla brutalità dell’offensiva aliena è quello di unire le forze e tentare l’impossibile. Il tenente Bill Cage (Tom Cruise), ucciso in pochi minuti, si risveglia finendo però in un loop temporale, che lo condanna a vivere lo stesso giorno e lo stesso combattimento all’infinito…Aiutato dall’agente delle forze speciali Rita Vrataski (Emily Blunt), cercheranno insieme di annientare gli invasori e salvare la Terra.

F

For Good No Reason (documentario – GB) di Charlie Paul. Con Johnny Depp, Terry Gilliam, Patrick Godfrey, Richard E. Grant, Ralph Steadman. Uscita 23 gennaio 2014

Il film esplora la mente geniale e la vita spericolata di Ralph Steadman, illustratore e caricaturista inglese, uno degli artisti più radicali e innovatori degli ultimi cinquant’anni. In veste di intervistatore troviamo l’attore Johnny Depp.

Fotti la notizia / Anchorman 2 (commedia – USA) Regia di Adam McKay. Con Will Ferrell, Paul Rudd, Steve Carell, Christina Applegate, David Koechner. Uscita 26 giugno 2014

Con gli anni ’70 dietro di lui, il giornalista e celebrità di San Diego Ron Burgundy (Will Ferrell) torna alla scrivania delle news con la co-conduttrice e consorteVeronica Corningstone (Christina Applegate), l’uomo del meteo Brick Tamland (Steve Carell), l’uomo della strada Brian Fantana (Paul Rudd) e lo specialista in news sportive Champ Kind (David Koechner).  Per nessuno di loro sarà facile battere la feroce concorrenza e  conquistare il primo canale nazionale che sforna notizia 24 ore su 24.

Fino a prova contraria – Devil’s Knot (biografico/thriller – USA) di Atom Egoyan. Con Reese Witherspoon, Colin Firth, Alessandro Nivola, Kevin Durand, Mireille Enos, Bruce Greenwood. Uscita 3 aprile 2014

Un inquietante vero mistero circa l’uccisione di tre bambini in una piccola città dell’Arkansas. La polizia accusa e fa condannare tre ragazzi, noti come i “Tre di West Memphis”, per aver commesso gli omicidi durante un presunto rituale satanico, ma la madre di uno dei sospettati e un investigatore proveranno che la verità può essere anche peggiore.

 

G

Godzilla (azione/fantascienza – USA) di Gareth Edwards. Con Ken Watanabe, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen, Bryan Cranston, Juliette Binoche, Sally Hawkins, David Strathairn. Uscita 15 maggio 2014

Questo riavvio di franchise, che arriverà nelle sale a sedici anni dal Godzilla di Roland Emmerich, propone “una rinascita epica per l’iconico Godzilla di Toho, questa spettacolare avventura contrappone il mostro più famoso del mondo contro creature malvagie che, rafforzate dall’arroganza scientifica dell’umanità, minacciano la nostra stessa esistenza“.

Ghost House 2 (commedia/parodia – USA) di Michael Tiddes. Con Marlon Wayans, Dave Sheridan, Gabriel Iglesias, Liana Mendoza, Scott Burn.

In questo sequel, con parodie di Paranormal Activity 4, Sinister, The Possession, L’evocazione e Insidious, ritroviamo Malcolm (Marlon Wayans) che dopo essere stato sessualmente molestato da un fantasma demoniaco decide di abbandonare la sua dimora maledetta per un nuovo palazzo da sogno. L’unico problema è che incluso nel pacchetto ci sono anche una moglie assillante e due bambini monelli. Se questo non fosse abbastanza spaventoso per l’uomo perennemente terrorizzato, Malcolm dovrà anche confrontarsi con i suoi desideri più oscuri e malefiche entità che sorgeranno dal suo passato a caccia della sua anima.

Gigolò per caso (commedia – USA) di John Turturro. Con Sofía Vergara, Woody Allen, Sharon Stone, Liev Schreiber, John Turturro. Uscita 17 aprile 2014.

Fioravante, su suggerimento del suo amico Murray, si cimenta nel mestiere più antico del mondo e finisce per trovare qualcosa che non sapeva stesse cercando.

Grace di Monaco (Biografico/Drammatico – Francia) di Olivier Dahan. Con Nicole Kidman, Paz Vega, Tim Roth, Milo Ventimiglia, Parker Posey, Frank Langella. Uscita 13 marzo 2014

Il film si concentra sul coinvolgimento di Grace Kelly nella controversia tra il principato di Monaco e la Francia sulle leggi fiscali emanate nei primi anni ’60 e sulla storia personale dell’ex attrice durante un momento difficile della sua vita.

Guardians of the Galaxy (azione/supereroi/ fantascienza) di James Gunn. Con Chris Pratt, Dave Bautista, Zoe Saldana, Michael Rooker, John C. Reilly, Glenn Close, Benicio Del Toro, Lee Pace, Djimon Hounsou, Vin Diesel, Bradley Cooper, Laura Haddock.

Un’epica avventura spaziale ricca di azione, Guardians of the Galaxy espande l’universo cinematografico Marvel nel cosmo, dove l’ avventuriero Peter Quill si trova oggetto di una inesorabile caccia all’uomo dopo aver rubato una sfera misteriosa ambita da Ronan, un potente villain con ambizioni che minacciano l’universo. Per riuscire a sfuggire ai cacciatori di taglie al soldo di Ronan, Quill sarò costretto ad accettare una difficile tregua con un variegato quartetto di alieni: Rocket, un procione pistolero; Groot un albero umanoide, la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Quando Peter scoprirà la vera potenza insita nella sfera e la minaccia che essa rappresenta per il cosmo, dovrà fare del suo meglio per radunare i suoi rivali, trasformarli in una squadra e coinvolgerli in un’ultima disperata missione con il destino della galassia in bilico.

H

Hannah Arendt (drammatico/Biografico – Germania/Francia) di Margarethe von Trotta. Con Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch, Ulrich Noethen. Uscità lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2014

Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all’aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario ed essere divenuta attivista della comunità ebraica di New York, comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche. Come inviata del New Yorker in Israele, Hannah si ritrova così a seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann, da cui prende spunto per scrivere La banalità del male, un libro che andrà incontro a molte controversie..

Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte I (drammatico/fantascienza) di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Natalie Dormer, Lily Rabe. Uscita 21 novembre 2014

Contro ogni previsione Katniss Everdeen è sopravvissuta agli Hunger Games per ben due volte, ma ora che è scampata alla letale arena lei non è ancora al sicuro. Capitol city è furiosa. Capitol city vuole vendicarsi. Chi pensano dovrebbe pagare per i disordini? Katniss. E quel che è peggio il presidente Snow ha messo in chiaro che nessuno è al sicuro, ne la famiglia di Katniss, ne i suoi amici ne tantomeno la gente del Distretto 12.

Hercules – La leggenda ha inizio (azione – USA) di Renny Harlin. Con Kellan Lutz, Gaia Weiss, Scott Adkins, Roxanne McKee, Liam Garrigan. Uscita 30 gennaio 2014

Siamo nella Grecia dei miti, delle leggende, degli eroi. La regina Alcmene cede alle avances di Zeus per avere un figlio in grado di sovvertire il regime tirannico del re Amphitryon, suo marito, e riportare così la pace in una terra ormai vessata dalle troppe guerre. Hercules, il principe semidio, non ha però alcuna conoscenza dei suoi natali divini o di quello che sarà il suo destino. Il suo unico desiderio è avere l’amore della bellissima Hebe, principessa di Creta, che è stata però promessa in sposa dal re tiranno al figlio maggiore Iphicles, fratello dell’eroe. Una volta venuto a conoscenza della grandiosità del proprio destino, il giovane semidio sarà posto di fronte a una scelta: fuggire con il suo vero amore o realizzare il suo destino e diventare il più grande eroe di tutti i tempi.

Hercules: The Thracian Wars (Azione/Avventura – USA) di Brett Ratner. Con Dwayne Johnson, Rufus Sewell, Aksel Hennie. Uscita 13 agosto 2014

La trama ci narra di secoli fa, quando un tormentato semidio camminava sulla terra: il suo nome era Ercole figlio del potente dio e re Zeus. Per queste sue origini divine Ercole non ricevette altro che sofferenze per tutta la sua vita, così dopo dodici ardue fatiche e la perdita della sua famiglia, stanco del mondo e con l’anima oscura Ercole voltò le spalle agli dei, trovando il suo unico conforto nella guerra. Nel corso degli anni ha riunito intorno a sé una compagnia di sei guerrieri a lui simili, il loro unico legame è l’amore per la lotta e la continua sfida con la morte. Questi uomini e donne non hanno mai messo in discussione dove sarebbero andati a combattere, perché, per chi o quanto avrebbero guadagnato, fino a quando il re di Tracia non li reclutò per addestrare i suoi uomini a diventare il più grande esercito di tutti i tempi. Era giunto il momento per questo gruppo di anime perdute di aprire finalmente i loro occhi e trovare uno scopo altro, che non fosse solo morte e sangue: addestrare un esercito a diventare spietato e sanguinario quanto la loro reputazione.

Hansel & Gretel e la strega della Foresta Nera (Horror – USA) di Duane Journey. Con Molly C. Quinn, Lara Flynn Boyle, Michael Welch, Cary Elwes, Andrew James Allen, Reynaldo Gallegos. Uscita 6 febbraio 2014

Due adolescenti, Hansel e Gretel, si recano fiduciosi a casa di un’anziana signora per comprare una specialissima qualità di marijuana, la ‘Foresta nera’. Quella che sembrava un’innocua vecchina però si rivelerà una spaventosa strega: cosa succederà ai due adolescenti? Riusciranno Hansel e Gretel a sfuggire alle grinfie di una strega che sembra uscita da uno degli incubi più inquietanti di sempre?

Heaven Is for Real – Il paradiso per davvero (drammatico – USA) di Randall Wallace. Con Kelly Reilly, Greg Kinnear, Jacob Vargas, Ali Tataryn, Nancy Sorel.

Il film vede Greg Kinnear e Kelly Reilly nei panni dei coniugi Todd e Sonja Burpo, una coppia relamente esistente il cui figlio Colton (l’esordiente Connor Corum) sostiene di aver visitato il paradiso nel corso di un’esperienza che lo ha portato vicino alla morte. Colton racconta i dettagli del suo incredibile viaggio con innocenza infantile e parla di questioni ed episodi che sono accaduti prima della sua nascita…cose che non poteva sapere. Todd e la sua famiglia sono quindi chiamati a esaminare il significato di questo straordinario evento.

Hungover Games (commedia/parodia) di Josh Stolberg. Con Ross Nathan, Ben Begley, Herbert Russell, Rita Volk, Tara Reid.

Dopo aver celebrato l’imminente matrimonio di Doug in un hotel a Laughlin, in Nevada, la cricca di festaioli Bradley, Ed e Zach si sveglia in una strana stanza in un mondo sconosciuto…e senza il loro amico Doug. Dopo l’incontro con la superba e volubile Effing e il burbero alcolista Justmitch, il nostro trio mette insieme i pezzi e si rende conto di essere a bordo di un treno diretto agli Hungover Games. Invece dei dodici distretti di Hunger Games, i nostri ragazzi devono scontrarsi con tributi appartenenti a Distretti ispirati alla cultura pop, tra cui il distretto supereroi, Il distretto della Terra di Mezzo, il Distretto dei pupazzi e il distretto di Johnny Depp.

I

I, Frankenstein (Azione / fantasy – USA) di Stuart Beattie. Con Yvonne Strahovski, Bill Nighy, Aaron Eckhart, Jai Courtney, Miranda Otto. Uscita 23 gennaio 2014

Dopo aver preso il cognome del suo creatore – il dottor Victor Frankenstein – Adam (Aaron Eckhart) diventa un investigatore privato specializzato in attività paranormali. Nella città di Darkhaven, dove risiedono mostri famosi come l’Uomo Invisibile e il Gobbo di Notre Dame, è in atto una lotta tra il Bene e il Male: da un lato i demoni che vogliono conquistare la terra, dall’altro i Gargoyles che hanno giurato di proteggere l’umanità. Adam viene coinvolto in prima persona nella battaglia, si schiera con le forze del Bene con il supporto di una scienziata (Yvonne Strahovski), unico personaggio umano del film.

I Mercenari 3 (azione – USA) di Patrick Hughes. Con Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Antonio Banderas, Wesley Snipes. Uscita 28 agosto 2014

Barney (Stallone), Christmas (Statham) e il resto della squadra si trovano faccia a faccia con Conrad Stonebanks (Gibson), che anni fa aveva co-fondato i Mercenari con Barney. Stonebanks in seguito è diventato uno spietato commerciante d’armi e qualcuno che Barney è stato costretto a uccidere… o almeno così pensava. Stonebanks, che ha eluso la morte una volta, ora ha intenzione di mettere fine ai Mercenari – ma Barney ha altri piani. Barney decide che deve combattere il vecchio sangue con del nuovo sangue, e porta una nuova era di Mercenari tra i membri della squadra, reclutando individui che sono più giovani, più veloci e più tecnologici. L’ultima missione diventa uno scontro tra stile classico della vecchia scuola contro la perizia tecnologica in quella che diventa la battaglia più personale dei Mercenari.

I Muppet 2 (commedia – USA)  di James Bobin. Con Tom Hiddleston, Salma Hayek, Lady GaGa, Christoph Waltz, Danny Trejo.

“I Muppet 2” porta l’intera banda dei Muppet in un tour mondiale da “tutto esaurito” nei più grandi teatri e in alcune delle tappe più interessanti d’Europa tra cui Berlino, Madrid e Londra. Purtroppo per loro e per nostra fortuna il caos segue i Muppet anche all’estero, in quanto si ritrovano involontariamente invischiati in un crimine internazionale ordito da Costantine, criminale numero uno al mondo e sosia di Kermit, e dal suo vile assistente e complice Dominic alias “Numero 2″, interpretato dall’attore Premio Emmy Ricky Gervais (The Office, Una notte al museo, Ghost Town). Il cast include anche gli attori Premio Emmy Tina Fey (30 Rock, Mean Girls, Notte folle a Manhattan) nei panni di Nadya una grintosa guardia carceraria e Ty Burrell (in tv Modern Family) in quelli di un agente dell’Interpol.

Interstellar (fantascienza – USA) di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Matt Damon, Jessica Chastain, John Lithgow, Michael Caine, Casey Affleck. Uscita 6 novembre 2014

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un “whormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni.
Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell’umanità.

Il castello magico (animazione – Belgio) di Jeremy Degruson e Ben Stassen. Con Riccardo Suarez, Giorgio Lopez, Christian Iansante, Carlo Valli, Perla Liberatori. Uscita 1° gennaio 2014

Tuono, un tenero gattino abbandonato viene accolto da un eccentrico vecchietto con la passione della magia nella sua antica dimora e ben presto entra a far parte della “famiglia” composta da giocattoli animati capitanati da un coniglio sovrappeso e un topolino molto diffidente. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la casa non viene messa in vendita…Ce la farà il nostro eroe, insieme con i suoi bizzarri alleati, a salvare la casa e a tenere insieme la sua nuova inconsueta famiglia?

Il pianeta delle scimmie – Revolution (fantascienza – USA) di Matt Reeves. Con Gary Oldman, Kirk Acevedo, Judy Greer, Angela Kerecz, Keri Russell. Uscita 31 luglio 2014.

Il virus creato in laboratorio che ha donato dieci anni prima a Ceasar e ad alcune altre scimmie un’intelligenza superiore è poi mutato diffondendosi a livello globale, veicolando una pandemia che ha portato la razza umana quasi all’estinzione, ora rappresentata da un manipolo di sopravvissuti immuni al contagio. Le scimmie nel frattempo hanno raggiunto un livello intellettivo che ha permesso loro di creare una società e un ordine gerarchico, Caesar ora è un leader che cerca di stabilire una convivenza con ciò che resta degli esseri umani da cui è stato amato ed allevato. Questa pace però troppo fragile avrà breve durata e un nuovo conflitto è all’orizzonte.Una nuova battaglia è alla porte e promette di essere ancor più cruenta di quella avvenuta a San Francisco, quando Caesar guidò la prima storica rivolta delle scimmie.

Il grande match (commedia/sportivo – USA) di Peter Segal. Con Sylvester Stallone, Robert De Niro, Jon Bernthal, Kim Basinger, Kevin Hart. Uscita 9 gennaio 2014

Nel film Stallone e De Niro interpretano rispettivamente Henry “Razor” Sharp e Billy “The Kid” McDonnen, due ex pugili di Pittsburgh finiti sotto i riflettori dell’intera nazione a causa della loro accanita rivalità. Ai tempi d’oro ognuno di loro aveva vinto un match ma, nel 1983, alla vigilia del terzo e decisivo incontro, improvvisamente Razor aveva annunciato il suo ritiro, rifiutandosi di spiegare il perché, ma assestando un colpo definitivo alla carriera di entrambi. Trenta anni dopo il promoter di pugilato Dante Slate Jr.  (Kevin Hart), vedendo la possibilità di fare soldi, fa ai due pugili un’offerta che non possono rifiutare: tornare sul ring e regolare i conti una volta per tutte. Ma i due non ce la fanno ad aspettare: già durante il loro primo incontro dopo decenni finiscono con il darsele di santa ragione in una esilarante rissa che finisce subito in rete e diventa famosissima. L’improvvisa frenesia dei social media trasforma quindi il loro match locale in un evento imperdibile per HBO. Ora, se riusciranno a sopravvivere agli allenamenti, potranno combattere di nuovo e scoprire chi è il più forte.

Il segnato / Paranormal Activity: The Marked Ones (horror – USA) di Christopher B. Landon. Con Richard Cabral, Carlos Pratts, David Fernandez Jr., Jorge Diaz, Kimberly Ables Jindra. Uscita 30 gennaio 2014

Questo primo spin-off ufficiale, ambientato in una comunità latino-americana della California, segue le peripezie sovrannaturali del giovane Jesse, che dopo essere stato in qualche modo prescelto da una oscura forza maligna comincia con l’essere perseguitato da forze misteriose, mentre la sua famiglia e gli amici cercano di salvarlo.

Into the Storm (thriller – USA) di Steven Quale. Con Richard Armitage, Sarah Wayne Callies, Jeremy Sumpter, Nathan Kress, Matt Walsh. Uscita 11 settembre 2014

Nell’arco di una sola giornata, la città di Silverton è devastata da un assalto senza precedenti di tornadi. L’intera città è in balia degli erratici e mortali cicloni e i cercatori di tempeste hanno previsto che il peggio deve ancora arrivare. La maggior parte delle persone ha cercato un riparo, mentre gli altri hanno corso verso il vortice, per testare quanto un cacciatore di tempesta può spingersi per ottenere l’immagine di una vita. Raccontata attraverso gli occhi e le lenti dei cacciatori di tempeste professionisti, dilettanti alla ricerca di emozioni forti e coraggiosi cittadini, “Into the Storm” si getta direttamente nell’occhio del ciclone per sperimentare Madre Natura nella sua forma più estrema.

I segreti di Osage County (drammatico – USA) di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Chris Cooper, Ewan McGregor, Margo Martindale. Uscita 6 febbraio 2014.

Il film racconta l’oscura, esilarante e profondamente commovente storia delle caparbie donne della famiglia Weston. La vita di ciascuna di loro ha preso una direzione diversa, ma una crisi familiare le riporta ancora una volta nella casa in cui sono cresciute nel Midwest, dove ritrovano la donna problematica che le ha allevate.

J

Jack Ryan: L’iniziazione (Azione/Thriller – USA) di Kenneth Branagh. Con Chris Pine, Keira Knightley, Kevin Costner, Kenneth Branagh, Colm Feore, Gemma Chan. Uscita 20 marzo 2014

Basato sul celebre personaggio di Tom Clancy, il film vede Chris Pine nei panni di un giovane Jack Ryan, analista finanziario di stanza a Mosca, che affronta il suo datore di lavoro quando scopre un complotto ordito dall’uomo per finanziare un attacco terroristico il cui obiettivo finale è far collassare l’economia americana.

Jane Got A Gun (drammatico/western) di Gavin O’Connor. Con Natalie Portman, Ewan McGregor, Joel Edgerton, Rodrigo Santoro, Noah Emmerich.

Jane Hammond (Portman) è sposata con uno dei peggiori criminali in città. Quando il marito Bill (Emmerich) si rivolta contro la sua banda e torna a casa in fin di vita con otto proiettili nella schiena, Jane decide di impugnare una pistola e prendere la situazione nelle proprie mani. Quando l’implacabile John Bishop (McGregor) capo della banda di Bill si prepara per terminare la sua vendetta, l’unica speranza di Jane e della sua famiglia di sopravvivere all’assalto è riposta in una sua vecchia fiamma, il pistolero Dan Frost (Edgerton) il cui odio per Bill è pari solo all’amore che ancora prova per Jane.

Jason Jason Becker: Not Dead Yet
La battaglia di un genio della musica contro una malattia paralizzante

Jason Becker: Not Dead Yet (documentario – GB) di Jesse Vile. Con Jason Becker, Ehren Becker, Gary Becker, Pat Becker, Ron Becker. Uscita 20 febbraio 2014

Un film documentario sulla straordinaria vita di un famoso prodigio musicale che lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica, il cosiddetto morbo di Lou Gehrig, da 22 anni. Una paralizzante malattia terminale, senza un reale trattamento o cura, intrappolata all’interno del corpo del chitarrista heavy metal Jason Becker da oltre 15 anni. Una malattia che lo rende incapace di muoversi, parlare e suonare lo strumento che lo ha portato alla notorietà internazionale a soli 19 anni.

Jersey Boys (musicale/biografico – USA) di Clint Eastwood. Con Christopher Walken, Francesca Eastwood, Freya Tingley, Ashley Leilani, Vincent Piazza.

John Lloyd Young, Erich Bergen, Vincent Piazza, and Michael Lomenda
Read more at http://collider.com/jersey-boys-movie-image/#H3YvT8zQd7Z3TcSd.99

Il film è l’adattamento cinematografico del musical di Broadway “Jersey Boys” vincitore nel 2005 dei Tony Awards. Il film racconterà la storia dei Four Seasons, gruppo vocale anni ’60 che scalò le classifiche con hit come ” Sherry”, ” Big Girls Don’t Cry ” e “Walk Like a Man”. Le loro prove e i trionfi sono accompagnati da canzoni di successo che hanno influenzato una generazione.

Jupiter Ascending (Fantascienza – USA) di Andy Wachowski e Lana Wachowski. Con Mila Kunis, Channing Tatum, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth, Tuppence Middleton. Uscita 28 agosto 2014

Il film narra le avventure di Jupiter Jones (Mila Kunis), una giovane donna destinata a cambiare le sorti dell’universo. Ma la dura realtà è che ha un lavoro che non le piace e un destino che sembra esserle continuamente avverso. Tutto cambia quando Caine (Channing Tatum), un ex militare creato geneticamente, arriva sulla Terra per rintracciarla. Il futuro magnifico a cui la giovane è destinata sembra cominciare a compiersi.

Justin Bieber’s Believe (documentario/musicale – USA) di Jon M. Chu. Con Justin Bieber. Uscita 4 febbraio 2014

Dopo il docu-concerto “Never Say Never” il regista Jon Chu e la star pop Justin Bieber tornano a far squadra per un’altra incursione su grande schermo. 15 milioni di dischi venduti, 40 milioni di follower su Twitter e oltre 57 milioni di fan su Facebook, Justin Bieber eletto terza celebrità più potente del mondo dalla rivista Forbes torna nei cinema con “Justin Bieber’s Believe”, il film evento che farà rivivere ai fan le avventure di una carriera fulminante e le emozioni di un anno incredibile con un tour da tutto esaurito e orde di “beliebers” in visibilio. Il film sarà l’occasione per raccontare non solo il lato artistico, ma anche quello umano del giovane artista con la sua musica, interviste e interventi del manager Scooter Braun e dei tanti amici e colleghi di Bieber, tra cui Usher Raymond, Rodney Jerkins, Ludacris e Mike Posner.

K

Kiki consegne a domicilio (commedia/fantastico – Giappone) di Takashi Shimizu. Con Rie Miyazawa, Machiko Ono, Fuka Koshiba, Michitaka Tsutsui, Hiroshi Yamamoto.

Il film live-action basato sul romanzo fantasy per bambini di Eiko Kadono, già portato sullo schermo in versione animata dallo Studio Ghibli, è incentrato su una giovane strega di nome Kiki (Fuka Koshiba) che come rito di passaggio è costretta a lasciare la famiglia per dimostrare di poter vivere da sola. Lei inizia così a lavorare per un servizio di consegne di un panificio locale per guadagnarsi da vivere e nel frattempo sperimenta la crescita attraverso le sue esperienze.

Khumba (animazione – Sudafrica) di Anthony Silverston. Con Jake T. Austin, Steve Buscemi, Loretta Devine, Laurence Fishburne, Richard E. Grant. Uscita 6 febbraio 2014

Il film è il sequel del notevole Zambezia e stavolta vede protagonist una giovane zebra nata con le strisce solo su metà corpo. Quando il branco la accusa di essere la causa della siccità che sta minacciando la sopravvivenza degli animali, Khumba parte con uno gnu e uno struzzo alla ricerca della leggendaria fonte d’acqua magica dove le prime zebre apparse sulla Terra si immersero per ottenere la ben nota pelle a strisce. In questa coraggiosa ricerca attraverso il grande deserto di Karoo.

L

Lo Hobbit: Racconto di un ritorno (Fantasy – Nuova Zelanda/USA) di Peter Jackson. Con Martin Freeman, Ian McKellen, Elijah Wood, Billy Connolly, Evangeline Lilly, Cate Blanchett. Uscita 17 dicembre 2014

Si conclude il viaggio di Bilbo, Gandalf e della compagnia di nani di Thorin scudodiquercia alla riconquista del regno nanico di Erebor. Il drago Smaug si è risvegliato e ora la compagnia dovrà affrontare un’ultima epocale battaglia con una delle più letali creature che abbiano mai solcato i cieli della Terra di Mezzo, ma Smaug non sarà l’unico ostacolo sulla strada di Thorin e dei suoi prodi compagni di viaggio.

L’incredibile storia di Winter il Delfino 2 (drammatico – USA) di Charles Martin Smith. Uscita 25 settembre 2014

Regista, delfino Winter, Morgan Freeman e il cast del primo film che includeva Harry Connick Jr., Ashley Judd, Nathan Gamble e Kris Kristofferson tutti confermati, si aggiungono un nuovo delfino di nome Hoper e le new entry Lee Karlinsky, Julia Jordan e Bethany Hamilton.

Last Vegas (commedia – USA) di Jon Turteltaub. Con Robert De Niro, Morgan Freeman, Michael Douglas, Mary Steenburgen, Kevin Kline. Uscita 23 gennaio 2014

Billy (il Premio Oscar Michael Douglas), Paddy (il Premio Oscar Robert De Niro), Archie (il Premio Oscar Morgan Freeman) e Sam (il premio Oscar Kevin Kline) sono migliori amici fin dall’infanzia. Così quando Billy, scapolo impenitente del gruppo, fa la proposta di matrimonio alla sua fidanzata trenta e qualcosa, i quattro partono alla volta di Las Vegas con un piano per smettere di pensare alla loro età e rivivere i loro giorni di gloria. Tuttavia al loro arrivo, i quattro si rendono conto rapidamente che i decenni trascorsi hanno trasformato Sin City e messo alla prova la loro amicizia in modi che non avrebbero mai immaginato.

Lo sguardo di Satana – Carrie (horror – USA) di Kimberly Peirce. Con Chloe Moretz, Judy Greer, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde. Uscita 16 gennaio 2014

La rivisitazione di un classico dell’horror che vede protagonista Carrie White (Chloë Grace Moretz), una ragazza timida, emarginata dai suoi coetanei e vessata da una madre molto religiosa (Julianne Moore), che scatenerà il terrore con i suoi poteri telecinetici nella sua piccola città, durante il ballo di fine anno.

La bella e la bestia (fantastico / Romantico – Francia) di Christophe Gans. Con Vincent Cassel, Léa Seydoux, André Dussollier, Eduardo Noriega, Myriam Charleins. Uscita 27 febbraio 2014

Dopo il capolavoro Disney, il regista di “Silent Hill” e “Il patto dei lupi” rivisita in formato live-action le celeberrima fiaba che in questo nuovo adattamento, girato tra Francia e Germania, ci narra di una storia d’amore ambientata nel 1720, che segue una figlia in esilio che si sacrifica per la Bestia, al fine di salvare la vita di suo padre.

La stirpe del male (horror / USA) di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin. Con Zach Gilford, Allison Miller, Stephanie Grote, Sloane Coe, Sam Anderson. Uscita 8 maggio 2014.

La trama ci racconta di una inattesa e repentina gravidanza che porterà un bimbo in casa di una coppia di novelli sposi. Nulla di strano se non fosse che i due non ricordano nulla della notte del concepimento, che la futura mammina sembra pronta a sfornare l’anticristo e che l’evolversi della gravidanza sia tenuta sotto controllo da un gruppo di inquietanti figuri che sembrano dediti al satanismo.

Lone Survivor (Azione/Guerra) di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Eric Bana, Ben Foster, Alexander Ludwig. Uscita 20 febbraio 2014

Basato sul best seller del New York Times una storia vera di eroismo, di coraggio e di sopravvivenza, Lone Survivor racconta l’incredibile storia di quattro Navy SEAL in missione segreta per neutralizzare un operativo di alto livello di al-Qaeda che cadono in un’imboscata del nemico sulle montagne dell’Afghanistan. Di fronte ad una decisione morale impossibile, il piccolo gruppo è isolato e circondato da una forza superiore di talebani pronti per la guerra. Quando si confronteranno con impensabili probabilità di sopravvivenza, i quattro uomini troveranno riserve di forza e resistenza che li terranno in lotta fino alla fine.

M

Maleficent (Fantastico – USA) di Robert Stromberg. Con Angelina Jolie, Elle Fanning, Juno Temple, India Eisley, Sharlto Copley, Miranda Richardson. Uscita 28 maggio 2014

Malefica, una bella e giovane donna dal cuore puro, vive una vita idilliaca immersa nella pace della foresta del regno, fino a quando, un giorno, un esercito di invasori minaccia l’armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice delle sue terre, ma rimane vittima di uno spietato tradimento ed è a questo punto che il suo cuore puro comincia a tramutarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica contro il successore del re invasore e, alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora. Quando la bambina cresce, Malefica capisce che Aurora rappresenta la chiave per riportare la pace nel regno e, forse, per far trovare anche a lei la vera felicità.

Magic in the Moonlight (commedia – Francia) di Woody Allen. Con Colin Firth, Emma Stone, Marcia Gay Harden, Jacki Weaver, Eileen Atkins.

Dopo “Midnight in Paris” Woody Allen torna in Francia per un film ambientato a cavallo tra gli anni Venti e Trenta.

Maps To the Stars (drammatico – USA/Canada) di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Carrie Fisher.

Guidati dalla ripugnante, ma anche divertente e commovente, giovane star Benjie, assistiamo al mondo contorto delle superficiali ed egoistiche celebrità e dei loro leccapiedi, che stanno tutti per essere manipolati e distrutti dalla giovane donna che letteralmente rappresenta il frutto del loro contorte macchinazioni, Agatha, la sorella tormentata, e a quanto pare psicotica, di Benjie. Per quanto si tratti di un tagliente e comico sguardo in un mondo vuoto e corrotto, Maps to the Stars è anche un’inquietante storia di fantasmi.

Mr. Peabody & Sherman (Animazione – USA) di Rob Minkoff. Con Ty Burrell e Max Charles. Uscita 13 marzo 2014

Mr. Peabody è un maniaco del lavoro, inventore, scienziato, premio Nobel, buongustaio, vincitore di due medaglie olimpiche, un genio… che si dà il caso sia un cane. Utilizzando la sua invenzione più ingegnosa, la macchina WABAC, Mr. Peabody e Sherman, il ragazzo da lui adottato, tornano indietro nel tempo e vivono in prima persona alcuni eventi epocali, oltre a interagire con alcune delle maggiori personalità del passato. Ma quando Sherman trasgredisce le regole dei viaggi nel tempo, i nostri due eroi devono correre ai ripari per ripristinare la storia e salvare il futuro, mentre Mr. Peabody deve affrontare la maggiore sfida della sua vita: diventare padre.

Monuments Men (drammatico – Usa) di George Clooney. Con George Clooney, Matt Damon, Cate Blanchett, Bill Murray, John Goodman. Uscita 13 febbraio 2014

Basato sulla storia vera della più grande caccia al tesoro della storia, The Monuments Men è un action-thriller incentrato su un improbabile plotone della seconda guerra mondiale incaricato dal presidente Franklin Delano Roosvelt di recarsi in Germania per salvare capolavori artistici dai ladri nazisti e restituirli ai loro legittimi proprietari. Sembrerebbe una missione impossibile con le opere d’arte situate dietro le linee nemiche e con il Reich che ha ordinato all’esercito tedesco di distruggere tutto. Come potrebbero questi sette uomini (tra di loro direttori di museo, curatori e storici dell’arte), tutti più avvezzi a Michelangelo che ad un’arma, sperare di avere successo? Ma quando i “Monuments Men”, come venivano chiamati, si ritrovano impegnati in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di 1000 anni di cultura, rischieranno le loro vite per proteggere e difendere le più grandi conquiste dell’umanità.

Maze Runner – Il labirinto (avventura/fantascienza – USA) Regia di Catherine Hardwicke. Con Will Poulter, Thomas Brodie-Sangster, Aml Ameen, Kaya Scodelario, Dylan O’Brien. Uscita 18 settembre 2014.

Basato sul romanzo “The Maze Runner” di James Dashner, il film racconta la storia di Thomas, un giovane che si risveglia senza memoria (l’unica cosa che ricorda è il suo nome) e circondato da ragazzi suoi coetanei. I giovani si trovano al centro di un labirinto in continua mutazione, ma per scappare dovranno risolverne gli enigmi e schivare la moltitudine di trappole disposte al suo interno.

 

N

Noah (drammatico – USA) Regia di Darren Aronofsky. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Logan Lerman, Douglas Booth, Emma Watson. Uscita 10 aprile 2014.

Noè (Crowe) riceve attraverso segni, visioni e sogni la parola di Dio che preannuncia un Diluvio universale che monderà la Terra dai peccatori. Consapevole dell’imminente devastazione l’uomo costruisce un’arca che ospiterà la sua famiglia e ogni specie animale onde garantirne la sopravvivenza. Nel frattempo mentre il tramite della parola divina esegue con solerzia ciò che gli è stato chiesto, l’uomo e il padre di famiglia entra in conflitto con il mondo che lo circonda abbrutito da guerra, violenza e depravazione.

Need for Speed (azione – USA) Regia di Scott Waugh. Con Aaron Paul, Dominic Cooper, Imogen Poots, Kid Cudi, Dakota Johnson. Uscita 13 marzo 2014

Basato sull’omonima serie di videogames di corse automobilistiche, il film segue le peripezie di Tobey (Aaron Paul), meccanico e corridore di corse clandestine, incastrato per un crimine che non ha commesso, Quando Tobey esce di prigione deciso a regolare i conti con l’uomo responsabile della sua ingiusta detenzione, il ragazzo intraprenderà un viaggio attraverso il paese per quella che inizia come una missione di vendetta, ma si dimostrerà invece un percorso di redenzione.

Neighbors (commedia – USA) Regia di Nicholas Stoller. Con Seth Rogen, Zac Efron, Rose Byrne, Dave Franco, Christopher Mintz-Plasse. Uscita 31 luglio 2014

La trama segue le disavventure di una giovane coppia che si ritrova costretta, dopo la nascita del loro bambino, a vivere accanto alla casa di una scatenata e festaiola confraternita.

Nebraska (drammatico – USA) Un film di Alexander Payne. Con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach. Uscita 16 gennaio 2014

Il film racconta la storia di Woody (Bruce Dern), un anziano scorbutico che scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska dove è convinto di ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati per il suo stato mentale, i familiari discutono a lungo su come risolvere il problema fino a quando il figlio Dave (Will Forte) decide di accompagnarlo nel folle viaggio. Lungo il tragitto i due parlano, si raccontano, si scoprono e, nel cuore di un’America dolce-amara, si ritrovano. Un emozionante viaggio nella storia di una famiglia tra segreti svelati e divertenti verità.

Non dico altro (drammatico – USA) di Nicole Holofcener. Con Christopher Smith, Julia Louis-Dreyfus, James Gandolfini, Catherine Keener, Toni Collette. Uscita 10 aprile 2014

Madre divorziata e single, Eva (Julia Louis Dreyfus) passa le sue giornate impegnata con il suo lavoro di massaggiatrice, ma temendo l’imminente partenza della figlia per il college. Lei incontra Albert (James Gandolfini), un uomo dolce, divertente e che la pensa come lei sulla sindrome del nido vuoto. Quando la loro storia d’amore fiorisce Eva fa amicizia con Marianne (Catherine Keener) una sua nuova cliente. Marianne è una bella poetessa che sembra “quasi perfetta”, ad eccezione di una cosa: lei trova sempre l’occasione per parlare male del suo ex marito. Improvvisamente Eva si ritrova a mettere in dubbio la sua relazione con Albert quando lei apprende la verità sull’ex di Marianne.

Non-Stop (thriller – USA) di Jaume Collet-Serra. Con Liam Neeson, Michelle Dockery, Julianne Moore, Scoot McNairy, Anson Mount.

Durante un volo transatlantico da New York a Londra l’agente federale per la sicurezza aerea Bill Marks (Neeson) riceve una serie di criptici messaggi di testo che gli danno istruzioni da comunicare alla compagnia aerea che dovrà trasferire 150 milioni dollari in un conto off-shore. Fino a che i soldi non saranno sul conto, ogni 20 minuti un passeggero sul suo volo sarà ucciso.

O

Oculus (horror / USA) di Mike Flanagan. Con Karen Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane.

Oculus è un agghiacciante racconto sovrannaturale di due fratelli traumatizzati (Gillan e Thwaites) che da bambini hanno assistito alla straziante discesa dei genitori nella follia omicida. Finalmente fratello e sorella si riuniscono come adulti per portare alla luce e distruggere l’entità paranormale che credono sia responsabile della distruzione della loro vita: il leggendario e famigerato “Specchio di Lasser”, una volta in possesso della loro famiglia.

P

Pompeii (Azione/Drammatico – USA/Germania) di Paul W.S. Anderson. Con Emily Browning, Kit Harington, Jessica Lucas, Carrie-Anne Moss, Kiefer Sutherland, Paz Vega. Uscita 20 febbraio 2014

Ambientato nel 79 dC , Pompeii racconta la storia epica di Milo (Kit Harington), uno schiavo trasformato in invincibile gladiatore che si trova in una corsa contro il tempo per salvare il suo vero amore Cassia ( Emily Browning ), la bella figlia di un ricco mercante promessa sposa di un corrotto senatore romano. Quando il Vesuvio erutta in un torrente di fiamme e lava, Milo dovrà combattere per farsi strada fuori dall’arena al fine di salvare la sua amata, mentre la magnifica Pompei crolla intorno a lui.

Planes: Fire and Rescue (animazione) di Con Dane Cook e Julia Bowen. Uscita 20 agosto 2014

La trama segue la missione di una stravagante squadra d’élite di aerei antincendio impegnata a proteggere lo storico Parco Nazionale di Piston Peak da un furioso incendio. Quando il famoso campione di gare aeree Dusty viene a sapere che il suo motore è danneggiato e che potrebbe non tornare mai più a gareggiare, dovrà cambiare i suoi piani lanciandosi nel mondo dei coraggiosi aerei antincendio. Dusty unisce le forze con l’elicottero Blade Ranger, un veterano del soccorso antincendio e con la sua squadra di prodi velivoli di soccorso tra cui il vigoroso super scooper Lil’ Dipper, il possente elicottero Windlifter e l’ex trasporto militari Cabbie, supportati a terra da un team di altrettanto coraggiosi veicoli di soccorso conosciuti come The Smokejumpers. Insieme la squadra affronterà senza paura una battaglia contro un enorme incendio e Dusty imparerà ciò che serve per diventare un vero eroe.

Peppa, vacanze al sole e altre storie (animazione) di Philip Hall, Joris Van Hulzen.

“Peppa, vacanze al sole ed altre storie” presenta per la prima volta al cinema, dieci episodi della sesta serie, ognuno di 5 minuti per una durata complessiva di 50 minuti. Peppa Pig è una maialina di quattro anni che vive in un piccolo paese britannico con la sua famiglia: la madre, Mamma Pig, il padre, Papà Pig, e il fratellino George di due anni. Poi ci sono Nonno e Nonna Pig e una serie di amici di altre specie animali: Susy Pecora, Rebecca Coniglio, Danny Cane, Pedro Pony, Emily Elefante e così via. La vita della famiglia ricalca la realtà dei bambini e dei genitori: i piccoli vanno all’asilo, fanno gite nel bosco o feste di compleanno, il papà di Peppa cucina per tutti, la mamma lavora da casa e vivono in una società multietnica.

Q

R

Rio 2 – Missione Amazzonia (animazione USA / Brasile) Regia di Carlos Saldanha. Con Anne Hathaway, Jamie Foxx, Leslie Mann, Jesse Eisenberg, Rodrigo Santoro. Uscita 17 aprile 2014

Blu, Jewel e i loro tre piccoli vivono una fantastica vita domestica in città. Quando Jewel decide che i ragazzi devono imparare a vivere da veri uccelli, insiste affichè la famiglia si avventuri in Amazzonia. Mentre Blu cerca di andare d’accordo con i nuovi vicini, dovrà lottare contro il timore di perdere Jewel e i ragazzi, affascinati dall’irresistibile richiamo della natura selvaggia.

RoboCop (azione/fantascienza – USA) Regia di José Padilha. Con Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Abbie Cornish, Jay Baruchel, Samuel L. Jackson, Aimee Garcia, Jackie Earle Haley. Uscita 6 febbraio 2014

Siamo nel 2028 e la multinazionale OmniCorp è leader nella tecnologia robotica. All’estero i suoi droni sono stati utilizzati per anni dai militari ed hanno significato miliardi per la multinazionale. Ora la OmniCorp vuol portare la sua controversa tecnologia all’interno dei confini nazionali e coglie un’occasione d’oro. Quando Alex Murphy (Joel Kinnaman), marito amorevole, padre e buon poliziotto che fa del suo meglio per arginare l’ondata di crimine e corruzione a Detroit, viene gravemente ferito nel compimento del suo dovere, la OmniCorp vede in lui la possibilità di farne parte macchina e parte poliziotto. La OmniCorp immagina un RoboCop in ogni città e ancora più miliardi per i suoi azionisti, ma non ha preso in considerazione un fattore determinante: c’è ancora un uomo dentro la macchina che sta perseguendo la giustizia.

S

Saving Mr. Banks (biografico/drammatico – USA) DI John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman, Ruth Wilson. Uscita il 20 febbraio 2014

Quando la Travers viaggiò da Londra ad Hollywood nel 1961 per discutere finalmente il desiderio della Disney di portare il suo amato personaggio su grande schermo (una missione iniziata nel 1940 come una promessa alla sue due figlie), Disney incontra non solo una compassata sessantenne a cui non piacciono i compromessi e molto sospettosa delle idee del produttore per il film, ma una donna che lotta con il suo passato. Pur riluttante a concedere a Disney i diritti cinematografici el suo personaggio, la Travers si rende conto che l’acclamato produttore e narratore di Hollywood ha le sue ragioni per voler farne un film.

Sabotage (azione/thriller) Regia di David Ayer. Con Arnold Schwarzenegger, Mireille Enos, Olivia Williams, Joe Manganiello, Sam Worthington.

In Sabotage Arnold Schwarzenegger guida una task force d’elite della DEA che da la caccia ai più letali cartelli della droga del mondo. Quando la squadra esegue con successo un raid con rapina nel covo di un cartello, pensano che il colpo sia andato a buon fine, fino a quando uno ad uno i dieci membri del team iniziano misteriosamente ad essere eliminati.

Scemo & più scemo 2 (commedia – USA) di Bobby Farrelly e Peter Farrelly. Con Kathleen Turner, Jim Carrey, Jeff Daniels, Brady Bluhm, Laurie Holden.

L’uscita americana è fissata a novembre 2014 e la trama vede Jim Carrey e Jeff Daniels riprendere i ruoli di Lloyd e Harry impegnati in un viaggio per trovare un bambino di cui Harry ignorava di essere il padre.

Sex Tape (commedia – USA) di Jake Kasdan. Con Jason Segel, Reese Witherspoon, Cameron Diaz, Rob Lowe, Rob Corddry, Jack Black. Uscita 21 agosto 2014

Cameron Diaz e Jason Segel vestono i panni di Annie e Jay, una coppia sposata che per dare un po’ di pepe alla loro vita amorosa decide di girare un video amatoriale in cui fanno sesso. Purtroppo la registrazione sparisce dalla loro casa e finisce nelle mani di un misterioso e ansioso amministratore delegato di un’azienda di giocattoli (Lowe). Annie e Jay dovranno così trovare il modo di riavere indietro il video, ma per farlo dovranno rubarlo.

Son of God (drammatico/biografico – USA) di Christopher Spencer. Con Roma Downey, Diogo Morgado, Amber Rose Revah, Louise Delamere, Darwin Shaw.

Un grande evento cinematografico che porta la storia della vita di Gesù al pubblico attraverso una convincente narrazione cinematografica che è sia potente che di grande ispirazione. Raccontato con la portata e le dimensioni di un poema epico di azione, il film vanta grandi interpretazioni, location esotiche, effetti visivi abbaglianti e una ricca partitura orchestrale dal premio Oscar Hans Zimmer. L’attore portoghese Diogo Morgado interpreta il ruolo di Gesù in un film che si estende dalla sua umile nascita attraverso i suoi insegnamenti, la crocifissione e la resurrezione finale.

Storia d’inverno (fantastico – USA) Un film di Akiva Goldsman. Con Matt Bomer, Will Smith, Jennifer Connelly, Colin Farrell, Russell Crowe. Uscita 13 febbraio 2014

Una notte d’inverno, Peter Lake, orfano ed esperto meccanico, tenta di svaligiare un palazzo-fortezza nell’Upper West Side. Sebbene creda che la residenza sia vuota, la figlia dei proprietari è a casa. Inizia così l’amore tra Peter, uno scassinatore irlandese di mezza età e Beverly Penn (Jessica Brown Findlay), una giovane ragazza che sta morendo. Anthansor, un misterioso cavallo bianco, salverà Peter Lake dal folle gangster Pearly Soames (Russell Crowe) e diventerà il suo angelo custode.

Storia di una ladra di libri (drammatico – USA) Un film di Brian Percival. Con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Joachim Paul Assböck. Uscita 30 gennaio 2014

Il film racconta una storia commovente e ricca di emozioni ambientata nella Germania della Seconda Guerra Mondiale. Protagonista è Liesel (Sophie Nélisse), una vivace e coraggiosa ragazzina affidata dalla madre incapace di mantenerla, ad Hans Hubermann (Geoffrey Rush), un uomo buono e gentile, e alla sua irritabile moglie Rosa (Emily Watson). Scossa dalla tragica morte del fratellino, avvenuta solo pochi giorni prima, e intimidita dai “genitori” appena conosciuti, Liesel fatica ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove viene derisa dai compagni di classe perché non sa leggere. Con grande determinazione, è tuttavia decisa a cambiare la situazione e trova un valido alleato nel suo papà adottivo che, nel corso di lunghe notti insonni, le insegna a leggere il suo primo libro, Il manuale del becchino, rubato al funerale del fratello. L’amore di Liesel per la lettura e il crescente attaccamento verso la sua nuova famiglia si rafforzano grazie all’amicizia con un ebreo di nome Max (Ben Schnetzer) che i suoi genitori nascondono nello scantinato e che condivide con lei la passione per i libri incoraggiandola ad approfondire le sue capacità di osservazione. Altrettanto importante diventa l’amicizia con un giovane vicino di casa, Rudy (Nico Liersch), che prende in giro Liesel per la sua mania di rubare i libri ma intanto si innamora di lei.

T

The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro (Azione/Supereroi – USA) di Marc Webb. Con Andrew Garfield, Emma Stone, Shailene Woodley, Jamie Foxx, Dane DeHaan. Uscita 24 aprile 2014

E’ bello essere Spider-Man (Andrew Garfield). Per Peter Parker, non c’è niente di più emozionante che oscillare tra i grattacieli, sapere di essere un eroe, e passare del tempo con Gwen (Emma Stone). Ma essere Spider-Man però ha un prezzo: solo Spider-Man può proteggere i suoi concittadini newyorchesi dai malvagi che minacciano la città. Con la comparsa di Electro (Jamie Foxx), Peter deve affro ntare un nemico molto più potente di lui. E con il ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn (Dane DeHaan), Peter si rende conto che tutti i suoi avversarsi hanno una cosa in comune: la OsCorp.

The Exorcism Diaries (horror – USA) di Scott McCullough.

Il Vaticano si trova a fronteggiare un pericoloso caso di possessione demoniaca ed inizia ad indagare sulla morte di due preti. Una storia di esorcismo basata su eventi reali e in particolare sulle registrazioni di un autentico esorcismo del 2003, all’epoca il Vaticano assemblò un team per investigare su un caso di possessione demoniaca senza precedenti.

The Other Woman (commedia) di Nick Cassavetes. Con Cameron Diaz, Leslie Mann, Kate Upton, Don Johnson, Nikolaj Coster-Waldau. Uscita 30 aprile 2014.

La storia di una donna che dopo aver scoperto che l’uomo di cui è innamorata è sposato decide di far squadra con l’ex moglie dell’uomo e un’altra vittima del fedigrafo per ottenere vendetta.

The Quiet Ones (thriller/horror – USA) di John Pogue. Con Jared Harris, Sam Claflin, Olivia Cooke, Erin Richards, Rory Fleck-Byrne.

Ispirato a fatti realmente accaduti “The Quiet Ones” racconta la storia di un professore poco ortodosso (Harris) che utilizza metodi controversi e convince i suoi migliori allievi a prendere parte ad un pericoloso esperimento: creare un poltergeist . Sulla base della teoria che l’attività paranormale è causata da energia umana negativa, gli scienziati eseguono una serie di test su una giovane paziente, spingendola verso un baratro che metterà in pericolo la sua sanità mentale. Quando eventi spaventosi cominciano a prendere forma con conseguenze scioccanti e raccapriccianti, il gruppo si rende conto rapidamente di aver innescato una forza più terrificante e imalvagia di quanto avessero mai potuto immaginare.

The Square (Thriller – Australia) di Nash Edgerton. Con David Roberts, Claire van der Boom, Joel Edgerton, Anthony Hayes, Lisa Bailey. Uscita 13 febbraio 2014

Raymond Yale (David Roberts) e Carla Smith (Claire van der Boom) sono un’amabile coppietta di una piccola cittadina australiana, ma vivono divisi da un fiume. Sono entrambi già sposati: Raymond ad un’adorabile moglie e Carla con il deliquente Greg “Smithy” Smith (Anthony Hayes).I due vorrebbero fuggire insieme, ma per farlo devono mettere insieme i soldi necessari. Quando il marito di lei tenta di nascondere una borsa piena di soldi nella soffitta di casa, l’occasione è perfetta. Il piano per fuggire è pronto, se non fosse per gli intoppi dovuti ai cani e alle mamme dei due.

That Awkward Moment (commedia – USA) di Tom Gormican. Con Zac Efron, Miles Teller, Imogen Poots, Michael B. Jordan, Jessica Lucas.

Tre amici in quel Manhattan fanno un patto sul rimanere single, ma il destino non è d’accordo e ognuno di loro a patto stipulato andrà incontro a un inatteso e travolgente innamoramento.

The Wolf of Wall Street (biografico – USA)  di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Matthew McConaughey, Jon Bernthal, Cristin Milioti. Uscita 23 gennaio 2014

La trama del film è basata sulle peripezie criminali di Jordan Belfort (interpretato da Leonardo DiCaprio), uno spericolato agente di cambio ambizioso, avido e con una passione per le droghe che per i suoi loschi intrallazzi finirà incriminato nel 1998 per frode e riciclaggio di denaro, finendo a scontare 22 mesi in una prigione federale.

The Counselor – Il procuratore (thriller – USA) di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt. Uscita 16 gennaio 2014

Un avvocato di successo con qualche problema di liquidità a cui un losco intrallazzatore propone un guadagno facile piazzando 625 kg di cocaina per un ammontare di 20 milioni di dollari. E’ troppo forte la tentazione di risolvere ogni problema in un sol colpo, per poi accorgersi delle improvvise e inattese conseguenze che si dovranno affrontare quando le cose andranno complicandosi; quando i nuovi “soci” in affari pretenderanno che qualcuno paghi per un piano finito in malora; quando si ha molto, forse troppo, ma non è mai abbastanza e allora si finisce giù all’inferno, dove l’unica via d’uscita sembra una veloce e indolore dipartita.

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (drammatico – USA) di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda. Uscita 1° gennaio 2014

Il film è dedicato a Eugene Allen, un uomo d colore di umili origini, maggiordomo alla Casa Bianca dal 1957 al 1986 e testimone della vita privata e delle vicende politiche di 7 presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman fino all’insediamento di Barack Obama. la trama racconta la tenacia e la determinazione di un uomo, la nascita di una nazione e la forza della famiglia. Attraverso lo sguardo e le emozioni di Cecil Gaines (questo il nome del maggiordomo nel film) si ripercorrono gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana: dall’assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate.

The English Teacher (commedia – USA) di Craig Zisk. Con Lily Collins, Julianne Moore, Michael Angarano, Nathan Lane, Greg Kinnear. Uscita 27 febbraio 2014

Linda Sinclair (Julianne Moore) è un’insegnante d’inglese quarantenne e single che lavora nel liceo della piccola città di Kingston in Pennsylvania. La sua vita semplice gli riserva un evento imprevisto quando l’ex studente Jason Sherwood (Michael Angarano) torna a casa dopo aver tentato di fare il  drammaturgo a New York. Jason è sul punto di abbandonare le sue velleità artistiche spinto dal padre (Greg Kinnear) che vuole che affronti la realtà e frequenti la facoltà di legge, quando Linda per incoraggiarlo decide di mettere in scena la sua ambiziosa, cupa e tormentata opera teatrale in una produzione alla Kingston High, con la sfavillante regia dell’insegnante di teatro Carl Kapinas (Nathan Lane). Ora ben fuori dai territori che gli sono più congeniali, Linda prende ulteriori rischi mettendosi in gioco sia nella vita che nell’amore con lo spettacolo che potrebbe trasformarsi in un tragicomico tracollo. Con quest’opera che mette a rischio la sua reputazione e la sua carriera di insegnante, Linda trova un’inaspettato alleato in se stessa. Tra le rovine della sua vita un tempo perfetta, potrà trovare un modo per dare un degno finale alla sua storia?

The Equalizer (thriller – USA) di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Chloe Moretz, Melissa Leo, David Meunier, Haley Bennett. Uscita 23 ottobre 2014

Remake della celebre serie tv anni ’80 “Un giustiziere a New York“. Denzel Washington interpreta McCall, un ex agente segreto che dedica la sua vita ad aiutare chi ha bisogno per fare ammenda per il suo passato oscuro al servizio di un’agenzia segreta,

The Grand Budapest Hotel (Commedia – USA) di Wes Anderson. Con Ralph Fiennes, Bill Murray, Saoirse Ronan, Jude Law, Owen Wilson, Tilda Swinton. Uscita 20 marzo 2014

Il film racconta le avventure di Gustave H, un leggendario concierge impiegato tra le due guerre in un famoso hotel europeo e di Zero Moustafa, il ragazzo della hall che diventa il suo amico più fidato. La storia coinvolge il furto e il recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile e la battaglia per una enorme fortuna di famiglia, sullo sfondo di un continente che sta improvvisamente e drammaticamente cambiando.

The Nut Job (animazione – Canada) di Peter Lepeniotis. Con Katherine Heigl, Will Arnett, Brendan Fraser, Stephen Lang, Sarah Gadon.

Basata sul corto animato “Surly Squirrel” e ambientato negli anni cinquanta nella fittizia città di Oakton, la trama segue i travagli di Surly (doppiato da Will Arnett), uno scoiattolo birichino e del suo amico ratto Buddy, i due pianificano una grossa rapina a un negozio di noci e cibo “da sgranocchio” e involontariamente si trovano coinvolti in un’avventura molto più complicata del previsto dagli irresistibili risvolti comici.

Transformers 4 – L’era dell’estinzione (azione/fantascienza – USA) di Michael Bay. Con Mark Wahlberg, Nicola Peltz, Stanley Tucci, Abigail Klein, Kelsey Grammer. Uscita 16 luglio 2014

Il regista Michael Bay dopo qualche titubanza decide di portare su schermo un quarto episodio della saga Transformers in un reboot che vedrà un cast nuovo di zecca, un parco macchine rivisitato e soprattutto il debutto su grande schermo e in live-action dei mitici Dinobot.

Transcendence (thriller/fantascienza – USA) di Wally Pfister. Con Johnny Depp, Kate Mara, Morgan Freeman, Rebecca Hall, Cillian Murphy. Data di uscita non disponibile

La trama ci racconta di come lo scienziato Will Caster (Depp) si trovi a provare su se stesso il sogno di cancellare i confini tra uomo e macchina creando il primo super-computer senziente e capace di provare emozioni. Quando un attentato di un gruppo di estremisti anti-tecnologia lo ridurrà in fin di vita, il team di ricercatori che lavora con lui deciderà di salvare l’intelletto dello scienziato trasferendolo in un super-computer con conseguenze tanto strabilianti quanto terrificanti.

Tarzan 3D (animazione/avventura – Germania) di Reinhard Klooss. Con Kellan Lutz e Spencer Locke. Uscita 6 marzo 2014

La trama principale resta la medesima dell’originale: orfano sperduto nella giungla dopo un incidente aereo trova amorevole scimmia che lo alleva, trasformando quello che era destinato ad essere il rampollo di una ricca famiglia in Tarzan, re della giungla e Signore delle scimmie. Nel nuovo film del tedesco Reinhard Klooss, regista dei due lungometraggi d’animazione dedicati al dinosauro “Impy”, si aggiunge una intrigante digressione fantascientifica legata ad un meteorite e ad una nuova e potente forma di energia ambita dalla consueta avida e potente multinazionale disposta a tutto, anche a distruggere un intero habitat, pur di metterci sopra le mani

The Lego Movie (Animazione – USA) DI Phil Lord e Chris Miller. Uscita 20 febbraio 2014

Il film d’animazione digitale in 3D segue le avventure di Emmet, un pupazzo LEGO ordinario, ligio alle regole, e del tutto comune che viene erroneamente identificato come una persona  dai poteri straordinari, la figura chiave per salvare il mondo. Viene quindi coinvolto da un gruppo di sconosciuti, in una missione epica nel tentativo di fermare un tiranno malvagio, un’avventura senza speranza per Emmet, che lo coglie decisamente impreparato…

The Visitors (thriller/horror – USA) di Colin Minihan. Con Brittany Allen, Freddie Stroma, Melanie Papalia, Jesse Moss, Anja Savcic.

Un Gruppo di amici e compagni di colllege si recano in una remota  capanna sperduta nei boschi dove potersi godere un fine settimana di festa. Quando però cala la notte i ragazzi notano qualcosa di strano nel cielo: una palla di fuoco cade dal cielo e atterra nella vicina foresta. La curiosità di scoprire di cosa si tratta porterà il gruppo a contatto con terrificanti esseri alieni che assedieranno il loro rifugio.

The Wind Rises – Si alza il vento (animazione – Giappone) di Hayao Miyazaki. Con Hideaki Anno, Jun Kunimura, Mirai Shida, Shinobu Ohtake, Hidetoshi Nishijima.

Il film titolato in originale “Kae Tachinu” è basato sul manga omonimo che è a sua volta basato su un racconto di Tatsuo Hori, uno scrittore, poeta e traduttore giapponese dalla metà del 20° secolo. “The Wind Rises” è una biografia romanzata di Jiro Horikoshi, progettista del caccia Mitsubishi A6M Zero, velivolo utilizzato dai piloti giapponesi durante la seconda guerra mondiale.

Teenage Mutant Ninja Turtles (azione/fantascienza – USA) di Jonathan Liebesman. Con Sean Astin, Jason Biggs, Greg Cipes, Phil LaMarr, Hoon Lee. Uscita 5 giugno 2014.

Le leggendarie Tartarughe Ninja tornano al cinema in un reboot che miscela live-action, CG e motion-capture.

Tutto sua madre (commedia – Francia/Belgio) di Guillaume Gallienne. Con Yvon Back, Carole Brenner, Renaud Cestre, Oscar Copp, Pierre Derenne. Uscita 23 gennaio 2014

Guillaume, fin da bambino viene considerato da tutti diverso da com’è in realtà. La sua battaglia contro tutti, e in particolare contro sua madre, dura circa trent’anni, finchè incontra quella che diventerà la seconda donna più importante della sua vita.

U

Un compleanno da leoni (commedia – USA) di Jon Lucas, Scott Moore. Con Miles Teller, Justin Chon, Skylar Astin, Sarah Wright, Jonathan Keltz. Uscita 9 gennaio 2014

Jeff Chang è sempre stato uno studente modello e ha sempre fatto quello che il suo rigidissimo padre, il dottor Chang, si aspettava da lui. Eppure, quando i suoi migliori amici Casey e Miller decidono di fargli una sorpresa per festeggiare il compimento della sua maggiore età, Jeff decide di uscire con loro nonostante il giorno dopo lo aspetti l’esame per entrare alla Facoltà di Medicina a cui il padre tiene moltissimo. Ma quella che doveva essere una semplice birra tra amici, si trasforma ben presto in una notte sfrenata e dai molti eccessi. Riuscirà Jeff Chang a presentarsi il mattino dopo, in tempo e lucido, all’esame più importante della sua vita?

Un ragionevole dubbio (thriller – USA) di Peter P. Croudins. Con Samuel L. Jackson, Erin Karpluk, Dominic Cooper, Gloria Reuben, Ryan Robbins. Uscita 13 febbraio 2014

Un affermato procuratore distrettuale investe accidentalmente un passante: Quando un altro uomo è arrestato per il crimine da lui commesso sarà costretto a scendere a pericolosi compromessi.

V

Vampire Academy (fantastico – USA) di Mark Waters. Con Sarah Hyland, Olga Kurylenko, Zoey Deutch, Joely Richardson, Claire Foy. Uscita 14 febbraio 2014

Basato sulla serie di best-seller internazionali della scrittrice Richelle Mead, “Vampire Academy” racconta la leggenda di Rose Hathaway ( Zoey Deutch ) e Lissa Dragomir (Lucy Fry), due ragazze diciassettenni che frequentano un collegio segreto per Moroi (vampiri pacifici e mortali) e Dhampir (metà vampiri/metà umani con il compito di guardiani). Rose, un guardiano ribelle in addestramento e la sua migliore amica Lissa, una principessa vampira, dopo un tentativo di fuga vengono catturate e riportate all’Accademia St. Vladamir un luogo pericoloso in cui credono che le loro vite possano essere in pericolo. Spinta nuovamente tra i pericoli della società Moroi e le difficoltà delle scuole superiori, Lissa lotta per reclamare il suo status, mentre Rose si addestra con il suo mentore e interesse amoroso Dimitri (Danila Kozlovsky) allo scopo di garantire il suo posto di guardiano assegnato alla protezione di Lissa. Rose sacrificherà tutto per proteggere Lissa da coloro che intendono sfruttarla all’interno delle mura dell’Accademia e dagli Strigoi, vampiri malvagi e immortali che gli danno la caccia al di fuori del santuario.

W

White Bird in a Blizzard (drammatico – Francia) di Gregg Araki. Con Christopher Meloni, Shailene Woodley, Eva Green, Shiloh Fernandez, Gabourey Sidibe.

Quando la madre di Katrina Connors scompare in circostanze misteriose Kat è sorpresa, ma non sconvolta, lei in quel periodo sta vivendo appieno i suoi sedici anni innamorandosi del ragazzo della porta accanto, entrando in conflitto con i cambiamenti del suo corpo e scoprendo il sesso. Mentre Kat e il suo impassibile padre cercano di rimettere insieme i pezzi della loro vita quotidiana, Kat si ritrova curiosamente influenzata dall’assenza della madre e dai ricordi che la rievocano. Nei sogni di Kat, divenuti troppo reali per ignorarli, lei è ossessionata dalle grida di aiuto della madre. Così deciderà di seguire il suo istinto che le dice che qualcosa di terribile è accaduto, una consapevolezza che porterà Kat ad una agghiacciante scoperta.

Wer (thriller/horror) di William Brent Bell. Con A.J. Cook, Sebastian Roché, Vik Sahay, Stephanie Lemelin, Angelina Armani.

In seguito alla brutale uccisione di una famiglia americana in vacanza nella Francia rurale, uno strano uomo che vive nei pressi della scena del crimine viene accusato della strage. A credere che il suo cliente sia innocente è l’avvocato difensore americano Kate Moore che con il suo team decide di adottare un approccio scientifico al fine di dimostrare alle autorità locali l’incapacità fisica dell’uomo di commettere il reato. Mentre si scava nella sua enigmatica storia familiare, Kate scopre la prova che suggerisce l’inattesa rinascita di una leggenda. Quando un bagno di sangue ne deriva, Kate deve fare quello che può per sopravvivere al terrore che la circonda e prevenire il diffondersi di caos e morte.

X

X-Men: Giorni di un futuro passato (azione/supereroi – USA)  di Bryan Singer. Con Jennifer Lawrence, Michael Fassbender, James McAvoy, Patrick Stewart, Ian McKellen. Uscita 22 maggio 2014

In questa nuova avventura a sfondo spazio-temporale gli X-Men dovranno combattere una battaglia per la sopravvivenza della specie attraverso due periodi storici. Gli amati personaggi della trilogia originale “X-Men” uniranno le forze con i loro stessi più giovani di “X-Men: L’inizio” in un’epica battaglia per cambiare il passato e salvare il nostro futuro.

 

Y

Yves Saint Laurent (drammatico/biografico – USA) di Jalil Lespert. Con Pierre Niney, Guillaume Gallienne, Charlotte Lebon, Laura Smet, Marie de Villepin. Uscita 4 aprile 2014

Il film è un ritratto della vita dello stilista francese dagli esordi della sua carriera nel 1958 all’incontro con il suo amante e collega Pierre Berge.

Z