Home Notizie Montezuma – Steven Spielberg alla regia con Javier Bardem protagonista?

Montezuma – Steven Spielberg alla regia con Javier Bardem protagonista?

Javier Bardem sarà il condottiero spagnolo Hernando Cortez per Montezuma di Steven Spielberg?

pubblicato 7 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 05:27

Archiviato Lincoln e in attesa di scoprire cosa ne sarà del suo Robopocalypse, ‘rinviato’ a tempo indeterminato, Steven Spielberg potrebbe aver trovato un progetto da cullare e portare avanti. Ovvero un titolo storico riguardante la celebre contesa tra Montezuma e Hernando Cortez, condottiero spagnolo che partì da Cuba alla volta del Messico il 18 febbraio 1519, con 11 navi, 100 marinai e 508 soldati. Un conflitto sanguinoso che vedrebbe Javier Bardem interessato al ruolo di Cortez, o almeno questo è quello che riferisce Deadline.

Ad impreziosire il progetto la sceneggiatura, scritta 50 anni fa dal defunto Dalton Trumbo, leggenda di Hollywood due volte Premio Oscar per il miglior soggetto di Vacanze romane (1953) di William Wyler, e per La più grande corrida (1956) di Irving Rapper. Steve Zaillia, che ha già collaborato con Spielberg in Schlinder’s List, e tutti sappiamo com’è andata a finire, rimetterebbe mano allo script, per poi vestire anche i panni di produttore insieme al regista e alla Dreamworks. Il titolo della pellicola potrebbe anche cambiare in Cortez, visto che prenderà il punto di vista dell’esploratore spagnolo, e non quello dell’imperatore azteco.

Da decenni nelle stanze segrete di Hollywood la sceneggiatura di Montezuma viene esaltata come una ‘delle più grandi mai fatte’, con Trumbo che all’epoca la scrisse pensando a Kirk Douglas come protagonista, dopo aver già lavorato con lui in Spartacus. Nessuno sa, ovviamente, se questo sarà realmente il prossimo progetto di Spielberg, rimasto al palo dopo l’uscita di Lincoln e l’abbandono di Robopocalypse, mentre Sniper, storia vera del Navy SEAL Chris Kyle, con Bradley Cooper mattatore, è stato presto ‘salutato’ dal regista per lasciarlo alle sapienti mani di Clint Eastwood.

Fonte: Comingsoon.net