Home Curiosità Il grande match: 10 incontri di boxe al cinema (video)

Il grande match: 10 incontri di boxe al cinema (video)

Il grande match è approdato nei cinema italiani e Cineblog vi propone 10 incontri di boxe disputati al cinema e non solo.

pubblicato 14 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 05:20

Cogliamo l’occasione della presenza nelle sale de Il grande match, godibile commedia sportiva in cui si ride con un po’ di malinconia, per proporvi una delle nostre speciali classifiche video in cui vi proporremo alcuni dei grandi match a cui abbiamo assistito su grande schermo, partendo idealmente dal primo film della saga di Rocky in cui lo “Stallone italiano” inizia la sua ascesa e concludendo proprio con Il grande Match proponendovi un nuovo speciale in italiano con un interessante “dietro le quinte” del film.

Dalla saga di Rocky al biografico Toro scatenato passando per Alì con Will Smith, The Fighter con Mark Wahlberg, Cinderella Man con Russell Crowe, Million Dollar Baby con Hilary Swank e Incontriamoci a Las Vegas con Antonio Banderas e Woody Harrelson.

Vi lasciamo alla nostra classifica completa di video, citazioni e curiosità sui film inclusi.

Signore e signori, vince per knockout alla quindicesima ripresa ed è il nuovo campione del mondo dei pesi massimi: Rocky Balboa!

1. Rocky Balboa vs Apollo Creed dal film “Rocky” (1976)

– Il film diretto da John G. Avildsen (Per vincere domani –  The Karate Kid) e scritto da Sylvester Stallone ha vinto tre premi Oscar (Miglior film, regia e montaggio)

– L’incontro tra Rocky e Apollo è stato ispirato al match del 24 marzo 1975 che vide sul ring il campione del mondo in carica Muhammad Ali e il pugile semisconosciuto Chuck Wepner. L’incontro restò nella memoria degli sportivi per il fatto che Ali si trovò in difficoltà a più riprese di fronte al coriaceo Wepner.

In fondo chi se ne frega se perdo questo incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l’unica cosa che voglio è resistere, nessuno è mai riuscito a resistere con Creed; se io riesco a reggere la distanza e se quando suona l’ultimo gong io sono ancora in piedi, se sono ancora in piedi, io saprò per la prima volta in vita mia che non sono soltanto un bullo di periferia. (Rocky)

2. Jake LaMotta vs Sugar Ray dal film “Toro scatenato” (1980)

– Il film diretto da Martin scorsese è ispirato dall’autobiografia del pugile Jake LaMotta: “Raging Bull: My Story”.

– Il film candidato a 8 Premi Oscar vinse 2 statuette per il miglior montaggio e il miglior attore protagonista a Robert De Niro.

Ma io non sono Olivier, anche se mi farebbe piacere… e poi lo vorrei vedere sul quadrato recitare se con Sugar si misurasse chissà quante ne pigliasse. Per cui datemi un’arena | Jack il Toro si scatena | perché oltre al pugilato | sono attore raffinato. (Jake LaMotta)

3. Muhammad Ali vs George Foreman dal film “Alì” (2001)

– Il film diretto da Michael Mann (The Heat – la sfida) racconta dieci anni della vita di Muhammad Ali, ex campione del mondo dei pesi massimi dalla conquista del titolo contro Sonny Liston, allo storico incontro The Rumble in the Jungle contro George Foreman.

– In questo film il pugile Joe Frazier viene interpretato dall’ex-campione mondiale dei pesi massimi WBA James “Lights Out” Toney.

Non puoi beccare quella seconda raffica di colpi. Lo sai, è li che ti aspetta. Vuoi il titolo? Vuoi portare la corona dei pesi massimi? Naso rotto, mascella fracassata, faccia spaccata. Sei disposto a questo? Sei pronto? Perché hai di fronte un uomo che morirà prima di farti vincere. (Muhammad Ali)

4. Rocky Balboa vs Ivan Drago dal film “Rocky 4” (1985)

– Il film scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone segue il campione Rocky Balboa in trasferta in Unione sovietica per affrontare il pugile russo Ivan Drago e vendicare la morte dell’amico Apollo Creed.

– Durante le riprese ci furono diversi alterco tra Carl Weathers e Dolph Lundgren per l’irruenza di quest’ultimo sul ring. Stallone che chiese a Lundgren di rendere i loro scambi sul ring più realistici finì per pagarne di persona il prezzo finendo in ospedale.

No, forse non vincerò. Forse l’unica cosa che potrò fare sarà quello di rendergli la vita difficile. Ma per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, e per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui. E io non so se sia disposto a farlo… non lo so. (Rocky)

5. Cesar Dominguez vs Vince Boudreau dal film “Incontriamoci a Las Vegas” (1999)

– Il film diretto da Ron Shelton (Chi non salta bianco è) racconta il viaggio di due pugili disoccupati a cui capita una grande occasione: una borsa di 50.000 dollari a testa per scontrarsi in un match di apertura a Las Vegas che precederà il match per il titolo mondiale.

– Tra gli spettatori dell’incontro tra Vince e Cesar si possono scorgere gli attori James Wood, Wesley Snipes e Kevin Costner, il cantante Rod Stewart e i pugili George Foreman e Mike Tyson.

6. Braddock vs. Bauer dal film Cinderella Man (2005)

– Il film diretto da Ron Howard (Rush) è ispirato alla vera storia dell’ex campione dei pesi massimi James J. Braddock soprannominato appunto “Cinderella Man”.

– Braddock è stato campione mondiale dei pesi massimi nel 1935 ed è riconosciuto dalla International Boxing Hall of Fame come uno dei più grandi pugili di tutti i tempi.

Credi che sia una novità per me, che la boxe sia pericolosa o cose del genere? Non credi che lavorare al porto di notte sulle impalcature ci si possa ammazzare lo stesso? L’altra notte quanti uomini che vivevano in baracche sono morti per risparmiare i soldi dell’affitto? Cercavano solo soldi per far mangiare la famiglia perché gente come te non ha ancora trovato il modo per fare soldi guardando quegli uomini morire. Nella mia professione, ed è la MIA professione, sono un po’ più fortunato. (James J. Braddock)

7. Rocky Balboa vs Mason Dixon dal film Rocky Balboa (2006)

– Il film scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone vede l’ex pugile Rocky ormai ritiratosi da tempo, tornare sul ring per un ultimo incontro con l’attuale campione del mondo Mason “The Line” Dixon.

– Il pugile Mason Dixon è interpretato dal vero pugile Antonio Deon Tarver soprannominato “Magic Man” e campione WBC, IBF, WBA, WBC e IBO dei massimileggeri.

Né io né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita … perciò andando avanti non è importante come colpisci, l’importante è come sai resistere ai colpi, come incassi … e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti, così sei un vincente e se credi di essere forte lo devi dimostrare … » (Rocky rivolto al figlio Robert)

8. Mickey Ward vs Shea Neary dal film The Fighter (2010)

– Il film diretto da David O. Russell (Il lato positivo) è stato candidato a 7 Premi Oscar vincendo due statuette (Miglior attore non protagonista a Christian Bale e Miglior attrice non protagonista a Melissa Leo)

– Il film è ispirato alla vita e carriera sportiva del pugile americano di origine irlandese Micky Ward, campione nella categoria pesi leggeri. Ward era allenato dal suo fratellastro, l’ex pugile Dicky Eklund che nella sua breve carriera sul ring aveva incrociato i guantoni con il campione del mondo Sugar Ray Leonard.

Mai arrendersi in questo sport. (Micky Ward)

9. Rocky Balboa vs Clubber Lang dal film Rocky 3 (1982)

– il film scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone vede il campione del mondo Rocky Balboa all’apice della sua carriera sportiva ricevere una sonora lezione dall’affamato e feroce Clubber Lang interpretato dal roccioso Mr. T. Sarà l’amico e rivale Apollo Creed a ridestare Rocky dal trauma del KO subito da Lang e dall’improvvisa morte dell’amato allenatore Mickey e a far ritrovare al campione gli “occhi della tigre” che lo riporteranno sul ring a riprendersi la cintura di campione del mondo.

Anch’io ero come loro, quando sono entrato qui. Li vedi quegli sguardi, Rocky? Tu devi tornare ad avere quello sguardo. Gli occhi della tigre, amico. Gli occhi della tigre. (Apollo Creed a Rocky Balboa)

10. I match di Maggie Fitzgerald alias Hilaty Swank in Million Dollar Baby (2004)

– Il film scritto da Paul Haggis e diretto e interpretato da Clint Eastwood è basato su un racconto della raccolta “Rope Burns” di F.X. Toole.

– Il film ha ricevuto 7 candidature agli Oscar vincendo 4 statuette (Miglior film, regia, attrice protagonista a Hilary Swank e attore non protagonista a Morgan Freeman).

Se c’è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te. (voce narrante)

Bonus video – Speciale Featurette Il grande match

Il film, una commedia sportiva diretta dal regista Peter Segal (L’altra sporca ultima meta), vede Sylvester Stallone (Rocky) e Robert De Niro (Toro scatenato) di nuovo nei panni di due pugili, ma stavolta la coppia veste i panni di due atleti in pensione contrapposti sul ring per un ultimo incontro che dovrà stabilire una volta per tutte chi dei due è il più forte.