Home Premio Oscar Dallas Buyers Club: chi è Ron Woodroof?

Dallas Buyers Club: chi è Ron Woodroof?

Il film “Dallas Buyers Club” racconta una storia vera, chi è il protagonista Ron Woodroof?

di carla
pubblicato 30 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:41

“Io sono il mio medico.”

Ron Woodroof

Dallas Buyers Club esce oggi nei cinema italiani. Il film diretto da Jean-Marc Vallée racconta la storia vera di Ron Woodroof che viene interpretato da Matthew McConaughey, candidato agli Oscar 2014 come miglior attore. Dopo aver letto la nostra recensione e 12 curiosità sul film, credo sia giunto il momento di scoprire qualcosa di più proprio su Ron Woodroof.

Ron Woodroof nasce nel 1950. Nel 1986 gli viene diagnosticato l’AIDS e i medici gli diedero solo sei mesi di vita. In quegli anni l’Aids veniva curato con un solo farmaco, e Ron era praticamente spacciato. Invece di accettare la prognosi e il suo destino, Woodroof ha iniziato a studiare la malattia e gli effetti sul suo corpo, decidendo di intervenire da solo. Cercò in tutto il mondo dei medicinali per contrastare la malattia e arrivò ad alcuni farmaci non approvati dalla FDA (Food and Drug Administration) e approcciandosi a medicine sperimentali.

Altri malati di AIDS vennero presto a conoscenza di questa sua ricerca e con l’aiuto di un medico e di un paziente, Ron Woodroof ha creato quello che sarebbe diventato noto come il Dallas Buyers Club. Era il marzo 1988. Il Dallas Buyers Club ha distribuito diversi trattamenti sperimentali e migliaia di dollari di farmaci: naturalmente Woodroof ha sempre sostenuto che il club non era stato creato per scopo di lucro. In un primo momento la FDA ha ignorato la faccenda ma la rete di traffico era cresciuta in modo così esponenziale che i funzionari federali decisero di intervenire.

Ron Woodroof morì il 12 settembre 1992, in Texas, sei anni dopo la diagnosi.

Matthew McConaughey ha perso 21 chili per interpretare il ruolo di Ron ed ha dichiarato:

“Un giorno, ero magro per la dieta, mia figlia mi ha guardato e lei mi ha detto, “Perché hai il collo lungo come quello di una giraffa?’ E’ stato l’unico commento che ho ricevuto. La mia famiglia ha visto la mia trasformazione, di giorno in giorno. E quando vedevo gente che non incontravo da mesi, mi dicevano: “Va tutto bene?”. In seguito sono passati a “Stai bene?” e poi a “Oh mio Dio, sei malato”. A quel punto ho pensato che quello era proprio il peso giusto”

Dallas Buyers Club è candidato a 6 Premi Oscar 2014: miglior film, attore protagonista (Matthew McConaughey), attore non protagonista (Jared Leto), sceneggiatura originale, montaggio e trucco.

Premio Oscar