Home Curiosità Maldamore – 4 nuove clip della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti

Maldamore – 4 nuove clip della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti

Maldamore: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia che uscirà in Italia il 13 marzo 2014.

pubblicato 6 Marzo 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:32

Maldamore: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia che uscirà in Italia il 13 marzo 2014.

Disponibili 4 nuove clip di Maldamore, la nuova commedia corale di Angelo Longoni interpretata da Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Eugenio Franceschini, Miriam Dalmazio, Eleonora Ivone, Ettore Bassi e Adolfo Margiotta.

Longoni mette in scena, tra comicità e amarezza, il “maldamore” figlio di tradimenti, sotterfugi, sfrontate bugie e piccole verità celate.

…soltanto l’amante può giurare e avere il perdono dagli dei, se trasgredisce un giuramento: dicono infatti che un giuramento d’amore non ha valore.” [Platone “Simposio”]

Nella prima clip i personaggi di Alessio Boni e Luca Zingaretti, due traditori cronici, si confidano e ricordano l’infanzia (nella sequenza c’è anche un cameo di Maria Grazia Cucinotta produttrice del film); nella seconda clip Luisa Ranieri vittima di tradimento si confida con Ettore Bassi; nella terza clip ancora il personaggio di Alessio Boni guarda una foto ed ha un flashback e infine nella quarta e ultima clip Ambra Angiolini e Luca Zingaretti hanno un acceso confronto con lei che va su tutte le furie e lui che accampa scuse.

Vi ricordiamo che è anche disponibile una recensione in anteprima del film.

Maldamore – video backstage della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Maldamore: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia che uscirà in Italia il 13 marzo 2014.

Disponibile un backstage che ci porta sul set di Maldamore, la nuova commedia corale di Angelo Longoni che arriva nei cinema il 13 marzo.

Longoni tra serio e faceto affronta l’infedeltà di coppia attraverso tradimenti messi in scena da due coppie tra i trentacinque e i quarant’anni: Marco (Luca Zingaretti) e Veronica (Ambra Angiolini), Paolo (Alessio Boni) e Sandra (Luisa Ranieri).

Nella clip gli interpreti del film ci raccontano dei loro rispettivi personaggi, traditi e traditori le cui vite s’intrecceranno a seguito di un banale incidente.

Se volete approfondire vi segnaliamo anche una recensione in anteprima del film.

La sinossi del film:

Una coincidenza banale, la perdita di attenzione nei confronti di un dettaglio quasi impercettibile, una distrazione che può capitare a chiunque, genera conseguenze che sconvolgono la vita di un’intera famiglia.
Un interfono per bambini lasciato acceso per sbaglio, mentre nella stanza due persone si rivelano segreti inconfessabili ai reciproci partner.
Una deflagrazione tanto comica quanto sconvolgente, e poi una domanda: “Che fare adesso?”

In una struttura narrativa che unisce comicità e amarezza, in un susseguirsi di accadimenti imprevisti, i personaggi del film sono costretti a compiere un percorso che li modificherà radicalmente attraverso la scoperta delle vicende nascoste di tutti gli altri. Tutti prenderanno atto dell’esistenza di compromessi, di segreti, tradimenti e dovranno ricominciare la loro vita imparando a perdonare se stessi e gli altri. Tutti comprenderanno che l’amore è assolutamente ingovernabile e non può essere sottoposto alle ferree regole dell’intransigenza o delle convinzioni assolute. Tutti capiranno che il tempo, il grande nemico della passione, dell’attrazione e dell’amore, in realtà anche se ha il difetto di trasformare i sentimenti riducendone gli slanci irrazionali, in compenso ha il pregio di rendere le persone più lucide, più accondiscendenti, più comprensive e meno inclini alle esagerazioni e ai conflitti dettati dalla gelosia e dall’irrazionalità.

Il tempo usa all’amore un’attenzione particolare, permeandolo di maturità e realismo, lo fa crescere e lo fa diventare più importante e più solido: questo è ciò che impareranno i personaggi di MALDAMORE.

Una storia divertente nella quale tutti si possono identificare, una commedia brillante sull’amore e i suoi derivati: separazioni, incontri vecchi e nuovi, tradimenti, perdoni.

Maldamore – prima clip della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti

Maldamore: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia che uscirà in Italia il 13 marzo 2014.

Disponibile una prima clip per la commedia corale Maldamore diretta da Angelo Longoni, prodotta da Maria Grazia Cucinotta e interpretata da Ambra Angiolini, Alessio Boni, Luisa Ranieri e Luca Zingaretti.

Nella prima clip che vi proponiamo quest’oggi Paolo interpretato da Alessio Boni ricorda quanto può essere vendicativa una donna tradita e lasciata, in questo caso lei è l’iraconda Sabrina interpretata da Eleonora Ivone.

Il regista parla del film:

Il tradimento, se lo subiamo, ha una valenza ben diversa dal farlo subire alla persona amata. Se noi siamo i traditori tendiamo a sminuirlo, a circoscriverlo ad un momento, a banalizzarlo o giustificarlo.

Ma se noi siamo i traditi il mondo intero ci precipita addosso, ci sentiamo di non valere più nulla, non solo per la persona amata, ma in assoluto per tutti. I pesi e le misure cambiano a causa dell’egoismo e dell’egocentrismo infantile che contraddistingue i sentimenti quando sono totalizzanti. Anche il senso di possesso nei confronti della persona amata può trasformarsi in un cappio soffocante se lo subiamo ma un nostro diritto sacrosanto se lo agiamo.

Insomma l’amore è in assoluto il motivo di contraddizioni maggiore nella vita quotidiana di tutti noi. Le ansie e le pene d’amore ci fanno soffrire tantissimo ma, viste da fuori, sono da sempre argomento di commedia, di una narrazione cioè che utilizza i difetti umani più riconoscibili per metterli alla berlina e ridicolizzarli. Ed è proprio la riconoscibilità e il fatto che appartengano a tutti, nessuno escluso, a far sì che il gioco della commedia funzioni perché ciò che è rappresentato è lì vicino a noi, fa parte di noi, ci appartiene. Possiamo aggiungere anche, parafrasando gli anni ’70, che “il privato è politico” e i nostri difetti domestici si riverberano e s’ingigantiscono al di fuori dell’ambito amoroso.

In “Maldamore” l’ipocrisia permea la vita delle coppie stabili, diventando la protagonista della narrazione e del senso comico.

“…soltanto l’amante può giurare e avere il perdono dagli dei, se trasgredisce un giuramento: dicono infatti che un giuramento d’amore non ha valore.”

La famosa frase del Simposio platoniano sta a indicare che le promesse fatte all’inizio di una storia non hanno più valore dopo che il tempo è trascorso contribuendo a rendere meno forti passione, attrazione e lealtà.

Le persone che esprimono un giuramento oggi, in fondo, sono solo lontani parenti di quelle che si troveranno costrette a rispettarlo dopo anni, stritolate nella morsa delle mura
domestiche e della quotidianità.

“Maldamore” è un film proprio sull’inafferrabilità dell’amore, sull’assoluta ingovernabilità dei sentimenti, e sulla scoperta di quanto, in amore, ci si possa riconoscere improvvisamente diversi da ciò che si è sempre stati.

Vi segnaliamo che è anche disponibile una recensione in anteprima del film.

Maldamore – Trailer, locandina, trama e foto della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti

Disponibili un trailer, una locandina, una sinossi ufficiale e alcune foto di scena di Maldamore, la nuova commedia diretta da Angelo Longoni, prodotta da Maria Grazia Cucinotta e interpretata da Ambra Angiolini, Alessio Boni, Luisa Ranieri e Luca Zingaretti.

Il film ci narra delle conseguenze di un sentimento tanto forte quanto volubile come l’amore, attraverso le storie di alcune relazioni messe alla prova dal trascorrere del tempo, dall’inevitabile affievolirsi della passione e dal subentrare dell’infedeltà spesso vissuta come una via di fuga. L’amore che si trasforma ed evolve lasciando tracce indelebili nella vita di chiunque abbia la fortuna d’incontrarlo, un sentimento scevro da razionalità capace di slanci di entusiamo quanto di rovinose cadute.

Longoni debutta dietro la macchina da presa nel 1995 con il drammatico Caccia alle mosche a cui fanno seguito le commedie Uomini senza donne e Facciamo Fiesta entrambe con protagonisti Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi. Nel 2005 ancora un lungometraggio per il grande schermo con Non aver paura, film drammatico con Alessio Boni e Laura Morante.

La trama del film:

Una coincidenza banale, la perdita di attenzione nei confronti di un dettaglio quasi impercettibile, una distrazione che può capitare a chiunque, genera conseguenze che sconvolgono la vita di un’intera famiglia. Un interfono per bambini lasciato acceso per sbaglio, mentre nella stanza due persone si rivelano segreti inconfessabili ai reciproci partner. Una deflagrazione tanto comica quanto sconvolgente, e poi una domanda: “Che fare adesso?”

In una struttura narrativa che unisce comicità e amarezza, in un susseguirsi di accadimenti imprevisti, i personaggi del film sono costretti a compiere un percorso che li modificherà radicalmente attraverso la scoperta delle vicende nascoste di tutti gli altri. Tutti prenderanno atto dell’esistenza di compromessi, di segreti, tradimenti e dovranno ricominciare la loro vita imparando a perdonare se stessi e gli altri. Tutti comprenderanno che l’amore è assolutamente ingovernabile e non può essere sottoposto alle ferree regole dell’intransigenza o delle convinzioni assolute. Tutti capiranno che il tempo, il grande nemico della passione, dell’attrazione e dell’amore, in realtà anche se ha il difetto di trasformare i sentimenti riducendone gli slanci irrazionali, in compenso ha il pregio di rendere le persone più lucide, più accondiscendenti, più comprensive e meno inclini alle esagerazioni e ai conflitti dettati dalla gelosia e dall’irrazionalità.

Il tempo usa all’amore un’attenzione particolare, permeandolo di maturità e realismo, lo fa crescere e lo fa diventare più importante e più solido: questo è ciò che impareranno i personaggi di MALDAMORE. Una storia divertente nella quale tutti si possono identificare, una commedia brillante sull’amore e i suoi derivati: separazioni, incontri vecchi e nuovi, tradimenti, perdoni.

Maldamore - locandina, trama e foto della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti (19)

…soltanto l’amante può giurare e avere il perdono dagli dei, se trasgredisce un giuramento: dicono infatti che un
giuramento d’amore non ha valore. [Platone “Simposio”]

Note di regia

L’uomo si è sempre interrogato sui propri comportamenti e sulle proprie contraddizioni in merito alla vita amorosa. In realtà tutte le riflessioni degli antichi e dei filosofi che si sono succedute fino ad oggi non hanno fatto progredire di un solo passo l’intera umanità verso la comprensione dell’argomento. È così che ancora oggi noi soffriamo e ci dibattiamo cercando di trovare un equilibrio concreto nella nostra vita affettiva senza sapere come ammaestrare i nostri impulsi e i nostri desideri, cercando di trovare un compromesso continuo tra i nostri difetti e la volontà di non commettere errori, tra le nostre pulsioni e la morale comune.

Gelosia e tradimento, matrimonio e libertà, famiglia e sesso, amore e passione, sincerità e sotterfugio… come si possono contenere all’interno dell’animo di una sola persona tutte queste contraddittorie realtà pulsionali senza che questo povero individuo non perda il senno e riesca a mantenere una parvenza di equilibrio psichico? In noi agiscono le forze della natura che ci spingono a desiderare e a volere sesso e amore in tutte le forme esperienziali possibili ma agiscono anche le forze della cultura che permea la società e che ci spingono a perseverare in una condotta morale condivisa. Contraddizioni continue e dolorose… [Angelo Longoni]

Maldamore - locandina e foto della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti   Maldamore - locandina e foto della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti Maldamore - locandina e foto della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti Maldamore - locandina e foto della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti Maldamore - locandina e foto della commedia con Ambra Angiolini e Luca Zingaretti