Home Premio Oscar Oscar 2014 migliore colonna sonora: Gravity, Lei – Her, Philomena, Saving Mr. Banks, Storia di una ladra di libri

Oscar 2014 migliore colonna sonora: Gravity, Lei – Her, Philomena, Saving Mr. Banks, Storia di una ladra di libri

Il prossimo 2 marzo saranno annunciati i vincitori degli Oscar 2014. Scopri e vota con Cineblog tutti i candidati alla categoria Migliore colonna sonora.

pubblicato 10 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:22

Manca meno di un mese alla consegna, il prossimo 2 marzo, degli Oscar 2014 e proseguiamo con il proporvi i nostri approfondimenti sui film candidati categoria per categoria.

Dopo avervi proposto i candidati per la miglior scenografia, costumi, trucco, fotografia, sonoro e montaggio sonoro è il turno di un’altra categoria squisitamente tecnica con i 5 nominati alla Migliore colonna sonora.

Quest’anno designati a concorrere nella categoria per le migliori musiche troviamo i “letterari” Philomena e Storia di una ladra di libri, la commedia romantica a sfondo hi-tech Lei – Her, il biografico Saving Mr. Banks e il dramma ambientato nello spazio Gravity.

A seguire trovate il sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza sulla categoria e a seguire il consueto approfondimento sui film candidati.

Gravity

– Sono 7 in totale le nomination collezionate dallo space-drama di Alfonso Cuaron.

– Il film vede protagonista Sandra Bullock nei panni di una dottoressa alla sua prima missione a bordo dello shuttle pilotato dall’astronauta veterano Matt Kovalsky (George Clooney). Purtroppo quella che sembrava una missione di routine si trasforma in una catastrofe e lo shuttle viene distrutto, lasciando Stone e Kowalsky completamente soli alla deriva nell’oscurità dello spazio.

– Il compositore inglese Steven Price è alla sua prima candidatura all’Oscar.

– All’attivo per Price anche le colonne sonore delle parodie fantascientifiche La fine del mondo e Attack the Block.

Crediti: Il signore degli anelli – Le due torri (2002), Il signore degli anelli – Il ritorno del re (2003), Batman Begins (2005), I Love Radio Rock (2009), Scott Pilgrim vs. the World (2010).

Ascolta la colonna sonora

Lei (Her)

Big Day Out 2014 - Gold Coast

– Sono 5 in totale le nomination ricevute dal film di Spike Jonze, una bizzarra parabola amorosa che esplora le relazioni nei tempi dell’alta tecnologia.

– La trama ambientata a Los Angeles in un futuro non molto lontano segue le vicissitudini di Theodore (Joaquin Phoenix) che distrutto dalla fine di una lunga relazione, inizia a intrigarsi per un nuovo sistema operativo di nome “Samantha”, un sistema e una voce femminile con cui Theodore instaura un surreale rapporto di amicizia che matura fino a diventare un vero e proprio amore corrisposto.

William Butler (nella foto) e Owen Pallett sono alla loro prima candidatura all’Oscar.

– Michael James Owen Pallett (7 settembre 1979) è un compositore, violinista, tastierista e cantante canadese noto anche con il nome d’arte Final Fantasy. Tra le sue collaborazioni per il cinema segnaliamo musiche per il fantascientifico The Box e il thriller The Wait.

– William Pierce Butler (6 ottobre 1982) è un polistrumentista e compositore americano meglio conosciuto come membro della rock band indipendente degli Arcade Fire. William suona sintetizzatore, basso, chitarra e percussioni. Tra i suoi crediti per il cinema c’è il brano “Wake Up” composto per la colonna sonora del remake I sogni segreti di Walter Mitty.

Ascolta la colonna sonora

Philomena

85th Academy Awards Nominations Luncheon - Portraits

– Sono 4 in totale le candidature assegnate al film di Stephen Frears basato sul romanzo di Martin Sixsmith “The Lost Child of Philomena Lee”.

– Il film racconta la ricerca di Philomena Lee (Judy Dench), una donna irlandese che con l’aiuto del giornalista Martin Sixsmith (Steve Coogan) si mette alla ricerca del figlio che cinquant’anni prima si vide costretta ad abbandonare e che finì in affidamento.

– Il compositore francese Alexandre Desplat è alla sua sesta candidatura all’Oscar e con nessuna statuetta vinta. Le altre nomination le ha ricevute per le musiche dei biografici The Queen – La regina e Il discorso del re, il letterario Il curioso caso di Benjamin Button, il film d’animazione Fantastic Mr. Fox e il thriller Argo.

– Nel carnet di riconoscimenti di Desplat figurano un Golden Globe per il film drammatico Il velo dipinto, un BAFTA e un Grammy per il biografico Il discorso del re; un Orso d’argento al Festival di Berlino e un César per le musiche del crime Tutti i battiti del mio cuore.

Crediti: Syriana (2005), La bussola d’oro (2007) Il profeta (2009), Coco avant Chanel – L’amore prima del mito (2009), L’uomo nell’ombra (2010), Harry Potter e i doni della morte parte 1 & 2 (2011), The Tree of Life (2011), Moonrise Kingdom (2012), Zero Dark Thirty (2012), Monuments Men (2014).

Ascolta la colonna sonora

Saving Mr. Banks

Oscar 2014 migliore colonna sonora Gravity, Lei - Her, Philomena, Saving Mr. Banks, Storia di una ladra di libri (5)

– Unica nomination per il secondo film biografico di John Lee Hancock, dopo il notevole dramma sportivo The Blind Side.

– Il film fruisce della perfomance di una bravissima e particolarmente ispirata Emma Thompson snobbata dall’Academy e supportata da Tom Hanks nei panni di Walt Disney.

– La trama narra la storia vera di come Walt Disney ottenne i diritti di sfruttamento del romanzo “Mary Poppins” della scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers (Thompson), diritti che riuscì a conquistare dopo ben quattordici anni di pressing sull’autrice che culminò, come si vede nel film, in una visita a Los Angeles della Travers.

– L’americano Thomas Newman con quella di questa edizione tocca quota 12 nomination all’Oscar senza nessuna statuetta vinta. Le altre nomination le ha ricevute per le musiche dei letterari Le ali della libertà, Piccole donne e Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi; i drammatici Eroi di tutti i giorni, Intrigo a Berlino, Era mio padre e American Beauty; i film d’animazione Alla ricerca di Nemo (2003) e Wall-E (anche Miglior canzone) e il Bond numero ventitrè 007 – Skyfall.

– Il carnet di riconoscimenti di Newman include un Emmy per la serie tv Six Feet Under, due BAFTA e due Grammy per American Beauty e 007 – Skyfall e un ulteriore Grammy per Wall-E (miglior canzone con Peter Gabriel).

Crediti: Ragazzi perduti (1987), Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (1991), Scent of a Woman – Profumo di donna (1992), L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998), Erin Brockovich – Forte come la verità (2000), Revolutionary Road (2008), I guardiani del destino (2011).

Ascolta la colonna sonora

Storia di una ladra di libri

"Movies Rock" A Celebration Of Music In Film - Show

– Unica nomination per il dramma a sfondo bellico diretto da diretto da Brian Percival (in tv Downton Abbey) e basato sul romanzo “La bambina che salvava i libri” di Markus Zusak.

– Il film ambientato in Germania durante l’ascesa del nazismo e il perpetrarsi degli orrori della seconda guerra mondiale segue le vicissitudini della giovane Liesel Meminger (Sophie Nélisse) che adottata si ritrova spaesata in una nuova città dove trova conforto scoprendo una grande passione per la lettura.

– L’americano e pluripremiato compositore John Wiliams è un veterano della musica per film e con questa nuova nomination all’Oscar tocca quota 49 candidature e 5 statuette vinte (Il violinita sul tetto, Lo squalo, Star Wars, E.T. – L’extraterrestre e Schindler’s List).

– Nel carnet di riconoscimenti di Williams figurano anche 4 Golden Globes (Lo squalo, Star Wars, E.T. – L’estraterrestre, Memorie di una geisha) e 8 BAFTA (L’inferno di cristallo, Lo squalo, Star Wars, L’impero colpisce ancora, E.T. – L’extraterrestre, L’impero del sole, Schindler’s List e Memorie di una geisha).

Crediti: Superman (1978), Dracula (1979), I predatori dell’arca perduta (1981), Mamma ho perso l’aereo (1990), Jurassic Park (1993), Salvate il soldato Ryan (1998), Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Lincoln (2012).

Ascolta la colonna sonora

Oscar 2014 migliore colonna sonora Gravity, Lei - Her, Philomena, Saving Mr. Banks, Storia di una ladra di libri (1)

Premio Oscar