Home Curiosità Leslie Nielsen in 10 film, video e curiosità

Leslie Nielsen in 10 film, video e curiosità

L’11 febbraio 1926 nasceva in Canada l’attore Leslie Nielsen e Cineblog lo ricorda a quattro anni dalla sua scomparsa.

11 Febbraio 2014 08:59

Il 28 novembre 2010 si spegneva in Florida l’attore Leslie Nielsen, una colonna portante di un genere, quello della parodia, che a partire da L’aereo più pazzo del mondo si è conquistato un posto d’onore nel panorama cinematografico affermandosi come genere a sé e figliando veri e propri classici come Frankenstein Jr., Una pallottola spuntata e L’alba dei morti dementi.

Difficile pensare a Nielsen come attore drammatico, ma è così che ha iniziato e consolidato la sua carriera grazie a film western, horror, romantici e fantascientifici con un paio di notevoli successi da protagonista come Il pianeta proibito (1956) e L’avventura del Poseidon (1972).

Frank Drebin: Congratulazioni Ed, ho saputo che tua moglie è ancora incinta!
Ed Hocken: Ah, ma se acchiappo quello che è stato…

Fu nel 1980 proprio con una parte ne L’aereo più pazzo del mondo che Nielsen venne lanciato come attore comico e da quel film divenne uno dei più amati interpreti del filone delle parodie cinematografiche con titoli come Dracula morto e contento, Riposseduta e Scary Movie.

Frank Drebin: [Parlando di una zona a luci rosse] Mi domando come mai Savage bazzichi da quelle parti.
Hocken: Sesso, Frank?
Frank Drebin: No, non adesso Ed, dobbiamo lavorare!

Ripercorriamo insieme la carriera di Leslie Nielsen in 10 film, 12 video e tante curiosità sulla vita privata e pubblica dell’attore.

1. Il pianeta proibito (Forbidden Planet, 1956)

– Suo padre era danese e sua madre gallese.

– Sergio Rossi lo ha doppiato in in L’aereo più pazzo del mondo, Creepshow, Soul Man, Una pallottola spuntata, Una pallottola spuntata 2½: l’odore della paura, Una pallottola spuntata 33?: l’insulto finale, S.P.Q.R. 2000 e ½ anni fa, Dracula morto e contento.

– La trama del film è vagamente ispirata alla commedia teatrale La tempesta di William Shakespeare.

2. L’avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure, 1972)

– È stato considerato per il ruolo di Jack Torrance in Shining (1980), parte poi andata a Jack Nicholson.

– Sandro Iovino lo ha doppiato in Spia e lascia spiare, Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà, Scary Movie 4, Doctorology, Superhero – Il più dotato fra i supereroi, Horror Movie.

– Il film ha vinto 2 Premi Oscar: Miglior canzone (The Morning After) e Migliori effetti speciali (Oscar Speciale).

3. L’aereo più pazzo del mondo (Airplane!, 1980)

– Ha due figlie: Maura Nielsen Kaplan e Thea Nielsen Disney

– Michele Kalamera lo ha doppiato in Riposseduta, Mr. Magoo, I guerrieri del surf, Alaska – Sfida tra i ghiacci, Camouflage – Professione Detective.

– Questo è stato il debutto di Leslie Nielsen su grande schermo in un ruolo comico.

4. Creepshow (1982)

– All’età di 17 anni si è arruolato nella Royal Canadian Air Force e viene addestrato come artigliere aereo.

– Leslie Nielsen interpreta l’episodio Alta marea (Something to Tide You Over) in cui Un marito tradito riesce a seppellire fino al collo la moglie e il suo amante nella spiaggia a pochi passi dal mare, in attesa che la marea li sommerga, ma in cerca di vendetta i due torneranno sotto forma di zombie.

5. Una pallottola spuntata (The Naked Gun: From the Files of Police Squad!, 1988)

– Ha sostenuto un provino per il ruolo di Messala in Ben-Hur (1959), parte poi andata a Stephen Boyd.

Dialogo dal film:

Frank: Nordberg, mi riconosci? Sono Frank. Chi ti ha ridotto così?
Nordberg: Ti amo. [Riferendosi al nome della nave dove è stato aggredito]
Frank: Ah, ehm, anch’io ti ho sempre amato Nordberg, ma chi è stato?
Nordberg: Una barca, una barca.
Frank: Ah, ho capito Nordberg. Una barca. Quando, quando starai meglio andremo a pescare insieme in barca. Faremo una piccola crociera io e te da soli, come l’anno scorso.
Nordberg: Stupefacente.
Frank: Infermiera, presto, gli inietti della morfina! Non vede come sta soffrendo il mio amico? Gli faccia un’iniezione, presto! [L’infermiera gli inietta della morfina]
Nordberg: Eroina, eroina, Frank! [Riferendosi ai trafficanti di eroina che lo hanno ridotto in quelle condizioni]
Frank: Ascolta Nordberg, è un ordine difficile da eseguire. Devi darmi almeno un paio di giorni, non ce l’ho a portata di mano.

6. Riposseduta (Repossessed, 1990)

– Il critico cinematografico Roger Ebert una volta lo ha definito “il Laurence Olivier delle parodie”.

– Il film è una parodia de L’esorcista (1973) e il film vede come ragazza posseduta proprio Linda Blair protagonista del film originale, mentre la sceneggiatura è di William Peter Blatty, autore del romanzo da cui fu tratto il film originale di cui lo scrittore curò anche la sceneggiatura.

7. Dracula: morto e contento (Dracula: Dead and Loving It, 1995)

– È stato considerato per il ruolo di Willy Wonka in La fabbrica di cioccolato (2005), parte poi andata a Johnny Depp.

– Il film è una parodia del romanzo Dracula di Bram Stoker con omaggi a diversi horror con vampiri dal classico Dracula di Tod Browning del 1931 al Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola.

8. Spia e lascia spiare (Spy Hard, 1996)

– Ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6541 di Hollywood Boulevard in California.

– Il film è una parodia del filone spy-story con citazioni da film come Speed, Nel centro del mirino, True Lies, Pulp Fiction e naturalmente James Bond.

9. Scary Movie 3 (2003)

– Nielsen è apparso in oltre 100 film e 1500 programmi televisivi, impersonando più di 220 personaggi.

– Il franchise da questo capitolo passa dalle mani dei fratelli Wayans a quelle di David Zucker regista di Un pallottola spuntata e nel cast figura Leslie Nielsen nei panni del presidente degli Stati Uniti, ruolo che riprenderà anche nel successivo Scary Movie 4.

10. Superhero – Il più dotato fra i supereroi (Superhero Movie, 2008)

– Nielsen è stato sposato quattro volte: con Monica Boyer dal 1950 al 1956, con Alisande Ullman dal 1958 al 1973, con Brooks Oliver dal 1981 al 1983 e con Barbaree Earl dal 2001 fino al 2010 anno della sua scomparsa.

– Il film è una parodia dei cinecomic con Leslie Nielsen che interpreta lo zio del giovane supereroe protagonista, una parodia dello zio Ben di Spider-Man.

Bonus video 1 – 2001: Un’astronave spuntata nello spazio (2001: A Space Travesty, 2000)

– Il film è una parodia fantascientifica in cui Leslie Nielsen interpreta l’agente speciale Richard ‘Dick’ Dix che parte per una missione segreta quando scopre che il presidente degli Stati Uniti è tenuto prigioniero in una base lunare internazionale segreta chiamata Vegan e che è stato sostituito sulla Terra da un clone.

– La navetta spaziale che l’agente federale Dix porta a Vegan è di proprietà della Pan Universe Airlines, la stessa società che possedeva il Mayflower, lo shuttle visto in L’aereo Più Pazzo del Mondo…Sempre Più Pazzo (1982).

Bonus video 2 – S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni (1994)

– Il film è una satira delle vicende di “mani pulite” ambientata nella Roma antica.

– Il titolo S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa fa riferimento al sequel Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura che vedeva protagonista Leslie Nielsen qui guest star nei panni di un senatore romano.

Leslie Nielsen in 10 film, video e curiosità