Home Premio Oscar Oscar 2014 migliore canzone: Cattivissimo me 2, Frozen, Lei – Her, Mandela: Long Walk to Freedom

Oscar 2014 migliore canzone: Cattivissimo me 2, Frozen, Lei – Her, Mandela: Long Walk to Freedom

Il prossimo 2 marzo saranno annunciati i vincitori degli Oscar 2014. Scopri e vota con Cineblog tutti i candidati alla categoria Migliore canzone originale.

pubblicato 11 Febbraio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 04:21

Ancora un sondaggio di “riscaldamento” in attesa il prossimo 2 marzo della consegna degli Oscar 2014.

Dopo avervi proposto i candidati per la miglior scenografia, costumi, trucco, fotografia, sonoro, montaggio sonoro e colonna sonora è il turno dei 4 brani nominati per la Migliore canzone originale.

Quest’anno i titoli designati a concorrere nella categoria sono i due film d’animazione Cattivissimo me 2 e Frozen – Il regno di ghiaccio, la commedia fantascientifica a tinte romance Lei – Her e il biopic Mandela: Long Walk to Freedom.

Ricordiamo che in origine c’era anche un quinto brano in lizza, “Alone, Yet Not Alone” tratto dalla colonna sonora del dramma Alone Yet Not Alone e composto da Bruce Broughton e Dennis Spiegel, ma la candidatura è stata revocata dall’Academy per alcune irregolarità

A seguire trovate il sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza sulla categoria e a seguire un approfondimento con clip musicali su film e brani candidati.

Cattivissimo me 2

– Il sequel di Pierre Coffin e Chris Renaud ha ricevuto un ulteriore nomination nella cinquina in lizza per il miglior film d’animazione.

– Il brano candidato all’Oscar è “Happy” musica e parole di Pharrell Williams che ha curato l’intera colonna sonora di Cattivissimo me 2 insieme al collega Heitor Pereira anche co-autore con Williams delle musiche del film originale.

– Williams ha vinto sette Grammy Awards, di cui due (nel 2004 e nel 2014) come produttore dell’anno. Nominato da Billboard nel 2010 produttore del decennio, le sue produzioni hanno venduto oltre 100 milioni di copie. Williams ha inciso sia da solista che come parte del prolifico team di produzione The Neptunes.

– C’è Williams dietro la creazione di diverse hit che negli ultimi due decenni hanno imperversato nelle classifiche di tutto il mondo tra cui ricordiamo “I Just Wanna Love U (Give it 2 Me) di Jay-Z, “Hot in Herre” di Nelly, “Hollaback Girl” di Gwen Stefani, “Drop it Like it’s Hot” di Snoop Lion, “I’m A Slave 4 U” di Britney Spears e “Like I Love You” di Justin Timberlake.

– Williams è apparso in veste di attore nella commedia In viaggio con una rock star e ha collaborato con Hans Zimmer alle musiche del sequel The Amazing Spider-Man 2.

– Tra i crediti di Williams per il cinema ricordiamo anche il suo brano “Shake Ya Ass” utilizzato nelle colonne sonore di Scary Movie 2 e Zoolander e in veste di musicista la sua performance alle percussioni per la colonna sonora del reboot L’uomo d’acciaio.

Frozen – Il regno di ghiaccio

Oscar 2014 migliore canzone Cattivissimo me 2, Frozen, Lei - Her, Mandela Long Walk to Freedom  (4)

– Il nuovo classico Disney ha ricevuto un’ulteriore nomination nella cinquina in lizza per il miglior film d’animazione.

– Il brano in lizza per L’oscar è “Let it Go” interpretato da Demi Lovato e composto da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez.

– I coniugi Lopez hanno co-prodotto e musicato con il compositore Henry Jackman il film d’animazione Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri e in tandem scritto le canzoni per la versione musical del classico “Alla ricerca di Nemo”.

– Le versioni italiana (“All’alba sorgerò”) e spagnola (“Libre Soy”) del brano “Let it Go” sono eseguite entrambe da Martina Stoessel protagonista della serie tv Violetta.

– La colonna sonora del film include 22 pezzi strumentali composti da Christophe Beck e 10 canzoni composte dai coniugi Lopez. I testi originali della versione italiana portano la firma della cantante, doppiatrice e paroliera Lorena Brancucci (La bella e la bestia, Il re leone).

Lei (Her)

86th Academy Awards Nominee Luncheon - Arrivals

– Il film di Spike Jonze ha ricevuto ulteriori 4 nomination di cui una per la migliore colonna sonora.

– Il brano in lizza per l’Oscar è “The Moon Song” scritto dalla cantautrice Karen O con il regista Spike Jonze. I due hanno già collaborato per le musiche del fantasy Nel paese delle creature selvagge composte dalla cantautrice con la sua band, le Yeah Yeah Yeahs e Bradford Cox dei Deerhunter.

– Karen O, nome d’arte di Karen Lee Orzo?ek (Busan, 22 novembre 1978) è una cantante sudcoreana naturalizzata statunitense.

– Karen O nel 2011 ha interpretato una cover del brano “Immigrant Song” dei Led Zeppelin, arrangiata da Trent Reznor e Atticus Ross per i titoli di testa del remake Millennium – Uomini che odiano le donne diretto da David Fincher.

– Altri crediti per il cinema includono brani per le colonne sonore di La maschera di cera (“Cut Me Up”), Jackass 3D (“If You’re Gonna Be Dumb, You Gotta Be Tough”) e Frankenweenie (“Strange Love”).

Mandela: Long Walk to Freedom

US - ENTERTAINMENT - FILM - GOLDEN GLOBES - PRESS ROOM

– Unica nomination all’Oscar per il biopic diretto da Justin Chadwick, interpretato da Idris Elba e basato sull’autobiografia “Lungo cammino verso la libertà” scritta da Nelson Mandela.

– Il brano in lizza per l’Oscar e “Ordinary Love” (musica e parole di Paul Hewson, David Evans, Adam Clayton e Larry Mullen), brano degli U2 già premiato con un Golden Globe per la migliore canzone originale.

– Le musiche originali del film sono dell’inglese Alex Heffes, tra i suoi lavori segnaliamo musiche per il biografico L’ultimo re di Scozia, il thriller State of Play, l’horror Il rito e l’action Escape Plane – Fuga dall’inferno.

– Tra i crediti per il cinema degli U2 segnaliamo brani per le colonne sonore di S.O.S. fantasmi (“Sweetest Thing”), Fino alla fine del mondo (“Until the End of the World”), The Million Dollar Hotel (“The First Time”, “Stateless”, “Ground beneath Her Feet”), Moulin Rouge! (“Elephant Love Medley”), Il diavolo veste Prada (“City of Blinding Lights”), Il grande Gatsby (“Love Is Blindness”).

Oscar 2014 migliore canzone Cattivissimo me 2, Frozen, Lei - Her, Mandela Long Walk to Freedom  (1)

Premio Oscar