Home Curiosità Onirica: da La Divina Commedia di Dante al cinema visionario di Lech Majewski

Onirica: da La Divina Commedia di Dante al cinema visionario di Lech Majewski

“Onirica” (Field of dogs – Psie pole) di Lech Majewsk porta al cinema la visionaria storia d’amore ispirata dalla Divina Commedia di Dante, dal 17 Aprile 2014.

di cuttv
26 Febbraio 2014 03:01

I viaggi cinematografici di Lech Majewski continuano ad essere affreschi visionari di grandi opere pittoriche, da “Il giardino delle delizie” ispirato all’omonimo dipinto di Hieronymus Bosch (2004), al viaggio dentro “La salita al calvario” dipinto dal fiammingo Pieter Bruegel con i “I colori della passione. The Mill & The Cross” (2011), pronti ad attraversare la selva oscura de La Divina Commedia di Dante con il ultimo lungometraggio.

Onirica - Field of Dogs -  Lech Majewski

Onirica (Field of dogsPsie pole, Polonia, Italia e Svezia 2013), libera l’estro e la sensibilità dell’artista visionario e del produttore, del pittore e poeta, scrittore e compositore, regista teatrale e film maker polacco, con angeliche apparizioni, corpi elevati dal piacere e trafitti dal dolore, un carro di buoi per arare il reparto di un supermercato, e party nella foresta che non rischiarano le tenebre.

“Le tenebre non sono l’opposto della luce, sono la sua culla. Solo dalle tenebre può nascere la luce.”

Onirica - Field of Dogs -  Lech Majewski

Un viaggio nella mente e nelle ossessioni di Adam, un promettente professore universitario di letteratura che lavora in un supermercato, da quando è miracolosamente sopravvissuto ad un incidente d’auto, nel quale hanno perso la vita la sua amata Basia, e il suo migliore amico, Kamil.

Onirica - Field of Dogs -  Lech Majewski

Un appassionato di letteratura che abbandona la carriera, ma non il conforto del mondo onirico, popolato di strane visioni alimentate dalla sua ossessione per la Divina Commedia di Dante Alighieri.

Onirica - Field of Dogs -  Lech Majewski

Visioni di fantasmi della poesia e della perdita, che si intensificano con con un anno di catastrofi naturali, inondazioni, e misteriose esplosioni dell’aereo presidenziale, abbattute sulla Polonia nel 2010, spingendo il cammino di Adam, per elaborare il dolore e il controllo della sua vita, come Dante, alla ricerca della sua Beatrice perduta…

Onirica - Field of Dogs -  Lech Majewski

Il film prodotto da Angelus Silesius e coprodotto da Polish Dilm Institute, Bokomotive Film AB, Odeon Rybarczyk Productions, 24MEDIA, Em Audio, Centrum Kultury Katowice, è tra i progetti supportati dalla polacca Silesia Film Fund, coprodotto e distribuito in Italia da CG, dal 17 Aprile 2014.

Onirica_poster

Onirica” rinnova e consolida il rapporto instaurato da CG con Lech Majewski, dall’ultimo “I colori della passione. The Mill & The Cross” al recente acquisito dei diritti de “Il giardino delle delizie” del 2004, vincitore del premio della giuria del Rome Independent Film Festival, proiettato in esclusiva dalla Cineteca di Milano a Febbraio 2014 e prossimamente disponibile per il mercato Home Video.

“e il cuore m’apparve in sogno”

Onirica - Field of Dogs -  Lech Majewski

Via | Facebook