Home Notizie Il Ricatto di John Grisham – Zac Efron produttore e protagonista del film

Il Ricatto di John Grisham – Zac Efron produttore e protagonista del film

Produttore e protagonista. Zac Efron porta in sala Il Ricatto di John Grisham

pubblicato 3 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:56

John Grisham ed Hollywood, una storia d’amore. Celebre scrittore statunitense da 100 milioni di copie vendute, Grisham è stato più volte saccheggiato dalla Mecca del Cinema, con molti dei suoi best seller visti in sala. Ebbene la lista è destinata ad ampliarsi grazie a Il Ricatto – The Associate, romanzo pubblicato nel 2009 ed edito in Italia da Mondadori.

A detta dell’Hollywood Reporter, infatti, Zac Efron sarebbe intenzionato a produrre la trasposizione cinematografica della pellicola e ad interpretare il ruolo del protagonista. Il tutto attraverso la sua Ninja’s Runnin Wild. Al momento è partita la caccia ad uno sceneggiatore e ad un regista, in modo da tramutare il progetto in solida realtà. Protagonista del romanzo Kyle McAvoy, giovane cresciuto nello studio legale del padre nella cittadina di York, in Pennsylvania. Un ragazzo dal roseo futuro davanti a se’, intelligente e di bell’aspetto. Ma nel suo passato c’è un segreto che lui avrebbe voluto dimenticare, e quando alcuni loschi personaggi lo avvicinano annunciandogli di avere le prove del suo coinvolgimento in uno stupro di gruppo negli anni del college, Kyle avverte la sgradevole sensazione di non essere più l’unico padrone del suo destino. I ricattatori agiscono per conto di un misterioso committente interessato a una causa che vede due prestigiose società darsi battaglia per il possesso dei progetti di un avveniristico bombardiere commissionato dal Pentagono. Kyle, semplicemente, dovrà fare ciò che sogna ogni giovane avvocato: accettare l’offerta di lavorare a New York nel più prestigioso studio legale del mondo, che gli ha offerto un impiego strapagato. Questo gli consentirà di passare ai suoi ricattatori preziose informazioni riguardo al contenzioso in atto. Trovandosi costretto a commettere un crimine per nasconderne un altro, Kyle si rende conto che la sua carriera e la sua libertà sono in pericolo, come anche il futuro che aveva immaginato per sé. Ribellarsi al diabolico meccanismo che rischia di stritolarlo significherà ridare un senso al suo codice etico e mettersi una volta per tutte alla ricerca, della verità, anche su se stesso.

Il Ricatto sarà quindi l’undicesimo libro di Grisham ad approdare in sala, 21 anni dopo Il Socio di Sydney Pollack. Nei primi anni 90 ci fu la corsa ai romanzi dello scrittore americano da parte dei produttori di Hollywood, tanto da vedere al cinema anche Il rapporto Pelican, Il Cliente, Il momento di uccidere, L’ultimo appello, l’Uomo della Pioggia e Conflitto di interessi. Netto il rallentamento negli anni 2000, con La Giuria, Mickey e Fuga dal Natale, datato 2004.