Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “The Adventurer: Il mistero dello scrigno di Mida”

Stasera in tv su Italia 1: “The Adventurer: Il mistero dello scrigno di Mida”

Italia 1 stasera propone “The Adventurer: Il mistero dello scrigno di Mida”, avventura fantasy del 2014 diretta da Jonathan Newman e interpretata da Michael Sheen, Sam Neill, Lena Headey, Aneurin Barnard e Ioan Gruffudd.

pubblicato 11 Luglio 2015 aggiornato 31 Luglio 2020 02:53

Cast e personaggi

Michael Sheen – Capitano Will Charity
Sam Neill – Otto Luger
Lena Headey – Monica
Mella Carron – Sacha
Ioan Gruffudd – Charles Mundi
Keeley Hawes – Catherine Mundi
Aneurin Barnard – Mariah Mundi
Tristan Gemmill – Isambard Black
Daniel Wilde – Cleavy
Xavier Atkins – Felix
Vincenzo Pellegrino – Grendel
Oliver Stark – Glocky
Ian Reddington – Ratchit
Brian Nickels – Grimm

La trama

Mariah Mundi (Aneurin Barnard) non ha altra scelta che far squadra con l’enigmatico Will Charity (Michael Sheen) quando la sua famiglia viene rapita. La loro avventura li porta al misterioso e maestoso Prince Regent, un enorme e lussuoso albergo di proprietà dell’ambiguo Otto Luger (Sam Neill), sito su una piccola e remota isola. Mariah, con l’aiuto di Charity, deve svelare i segreti dell’isola per trovare la verità dietro la scomparsa della sua famiglia ed evitare che Luger metta le mani sul mistico e potente scrigno di Mida.

Il nostro commento

Stasera in tv The adventurer su Italia 1 (6)

Avventura fantasy con un’intrigante ambientazione vittoriana che mantiene sempre un suo intonso fascino di stampo “mistery”, vedi film come il recente Sherlock Holmes, il classico Piramide di paura e il  francese Vidocq.

The Adventurer: Il mistero dello scrigno di Mida non si presenta come il consueto direct-to-video o tv movie, questa produzione britannica sembra ambire a qualcosa di più, sfoggiando un’immersiva messinscena e un cast di spessore, tra cui spiccano un giovane protagonista che sembra uscito da un film di Tim Burton, un Sam Neill che tratteggia un classico villain in stile Moriarty e Michael Sheen che con il suo “avventuriero” gioca sul filo dell’ambiguità.

Purtroppo “The Adventurer” nonostante l’impegno profuso si rivela invece un innocuo film per ragazzi, ma se avete apprezzato la serie The Librarian e come noi avete un debole per l’ambientazione il film potrebbe destare il vostro interesse, certo non aspettatevi qualcosa di più di un racconto che si dipana nella più assoluta prevedibilità dovuta anche ad una regia di stampo “televisivo”.

Premesso ciò secondo noi il film ben si presta ad una visione casalinga e non avendo letto la serie di libri da cui è tratto, il nostro giudizio risulterà senza dubbio meno severo di quello di un lettore deluso.

Curiosità

Stasera in tv The adventurer su Italia 1 (5)

– Il film è basato sul primo libro della trilogia “Mariah Mundi” dello scrittore inglese G. P. Taylor.

– Alla sceneggiatura ha collaborato Christian Taylor, tra i suoi crediti script per le serie tv Lost, Six Feet Under e Star Wars: The Clone Wars.

– Le riprese hanno fruito di location sparse per il sud-ovest dell’Inghilterra tra cui il monte St Michael, Bristol, Bath, il porto di Charlestown, la stazione ferroviaria di Kidderminster Town e l’abbazia di Lacock.

La colonna sonora

Stasera in tv The adventurer su Italia 1 (2)

– Le musiche del film sono del compositore spagnolo Fernando Velázquez, tra le sue partiture per il cinema segnaliamo musiche per il drammatico The Impossible e i thriller-horror Devil, Mama e The Orphanage.

Trailer e video

Stasera in tv The adventurer su Italia 1 (4)