Home Notizie Stasera in tv su Rai 1: Il giorno in più con Fabio Volo

Stasera in tv su Rai 1: Il giorno in più con Fabio Volo

Rai 1 quest’oggi propone in prima serata “Il giorno in più”, commedia del 2011 diretta da Massimo Venier e interpretata da Fabio Volo e Isabella Ragonese.

23 Aprile 2014 06:29

Cast e personaggi

Fabio Volo: Giacomo Pasetti
Isabella Ragonese: Michela
Pietro Ragusa: Dante
Stefania Sandrelli: Madre di Giacomo
Roberto Citran: Ricardi
Hassani Shapi: Chandry
Camilla Filippi: Silvia
Irene Ferri: Alice
Luciana Littizzetto: Boldrini
Jack Perry: Tom
Stella Pecollo: Chantal
Lino Toffolo: Fausto
Valeria Bilello: Alessia
Paolo Bessegato: Presidente
Roberta Rovelli: Monica
Anna Stante: Moglie di Ricardi
Daniela Dimuro: Meg
Nick Nicolosi: Donnie
Franco Ghibaudi: Poluzzi

La trama

Stasera in tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo (5)

Giacomo (Fabio Volo) è un quarantenne, single impenitente a cui però non manca di certo la compagnia femminile per curare, a piccole dosi, quella sensazione di solitudine che ogni tanto fa capolino in un quotidiano vissuto di petto.

Quando l’ennesima fidanzata lo mollerà, stanca della sua cronica mancanza di maturità a Giorgio toccherà sorbirsi la trafila di amici, parenti e colleghi che gli propineranno discorsi e pistolotti sulla bellezza di una vita a due, sulla condivisione di piccoli gesti quotidiani con qualcuno che si ama, del matrimonio come epilogo di una ricerca che porta ad una felicità che include paternità e condivisione.

Arriverà così un bel giorno che anche a Giorgio toccherà capitolare di fronte al classico colpo di fulmine, in realtà la ragazza in questione, la graziosa Michela (Isabella Ragonese), Giorgio neanche la conosce perchè la incrocia ogni mattina sul tram e a parte un gioco di sguardi, di lei Giorgio non sa proprio nulla…

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo (3)

Massimo Venier confeziona un film che volendosi discostare troppo dalla controparte cartacea non costruisce a supporto solide fondamenta che ne diano un’identità altra che vada oltre il “Volo pensiero”, una commedia romantica conformista e sin troppo prevedibile anche per chi non ha letto il libro.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo (2)

– Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo (1 milione di copie vendute), ma la sceneggiatura pur partendo dalla medesima premessa del libro in fase di sceneggiatura ha subito corposi cambiamenti rispetto alla controparte cartacea.

– Il film è stato prodotto da ITC Movie, in collaborazione con Rai Cinema e Gruppo Telecom Italia Media e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

– Le riprese del film sono iniziate il 6 settembre 2010, per un periodo di 8 settimane, tra Torino e New York.

Fabio Volo parlando del film:

Il film è meno sdolcinato del libro. La nostra non è una generazione di trentenni bamboccioni e spaesati, stiamo solo vivendo la difficoltà di essere ciò che siamo e di relazionarci agli altri e a noi stessi. I miei personaggi non hanno la sindrome di Peter Pan ma mettono se stessi al centro, hanno desideri reali, non indotti come sposarsi e fare figli. Non è una mancanza di crescita e che oggi tutto è più complesso perché non diventiamo dei ruoli come una volta quando si diventava mogli e madri e mariti e padri, ma degli uomini e delle donne.

La sinossi del romanzo:

Sveglia, caffè, tram, ufficio, palestra, pizza-cine-letto. Giornate sempre uguali, scandite da appuntamenti che, alla fine, si assomigliano tutti, persi nel cielo grigio di una metropoli che non sa più sorridere. È la vita di Giacomo, uno che non si è mai fatto troppe domande, che è andato incontro agli avvenimenti rimanendo sempre in superficie. Un giorno, però, Giacomo incontra sul tram una sconosciuta, e se la ritrova davanti il giorno dopo, e quello dopo ancora. Per mesi. E così, quelle tre fermate lungo il tragitto per andare in ufficio diventano un appuntamento importante della giornata. O meglio, diventano “l’appuntamento”. Ma la sconosciuta ha un destino che la porterà lontano, in un’altra città. E Giacomo? Lui per la prima volta nella vita decide di non rimanere in superficie, di prendersi anche il rischio di diventare ridicolo, e parte all’inseguimento di un sogno. È l’inizio di un gioco, incredibile e coinvolgente, che improvvisamente sarà interrotto, e che porterà i due fino a un punto di non ritorno, per scoprire se vale la pena, nella vita, di giocare fino in fondo. L’amore, l’amicizia, il viaggio, i dubbi, le scelte, più una dose di gioco e sana incoscienza, una miscela dei tutti i grandi temi e le piccole sfumature care a Volo e ai suoi lettori.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo (4)

– Le musiche originali del film sono di Paolo Buonvino (Manuale d’amore) e Giuliano Taviani (Nessuno mi può giudicare).

– La colonna sonora include anche brani di Malika Ayane, Mazzy Star e Jack Shaindlin.

Stasera in tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo (1)

1. Something is Changing (Malika Ayane)
2. In tram
3. Big Favour
4. Ritorno a Milano
5. L’idea
6. I filodrammatici
7. Melloni
8. In ascensore
9. Powder of the Words (A Toys Orchestra)
10. Red Valse
11. Dante
12. Giacomo
13. Gramercy
14. Muretto
15. Palindromo
16. Boat Bar
17. Fade Into You (Mazzy Star)
18. Picture
19. Balcone
20. Le chiavi
21. Rain
22. Let’s Go Sunning (Jack Shaindlin)
23. The Book
24. Lettera
25. Il giorno in più (Malika Ayane)

Il giorno in più – Malika Ayane:

Something is Changing – Malika Ayane:

Fade Into You – Mazzy Star:

Let’s Go Sunning – Jack Shaindlin:

Powder of the Words – A Toys Orchestra:

Clip e video del film

Stasera in tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo