Home Notizie Stasera in tv: “The Departed – Il bene e il male” su Italia 1

Stasera in tv: “The Departed – Il bene e il male” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “The Departed – Il bene e il male”, crime-thriller del 2006 diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen e Alec Baldwin.

pubblicato 9 Aprile 2020 aggiornato 31 Luglio 2020 02:15

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Leonardo DiCaprio: Billy Costigan
Matt Damon: Colin Sullivan
Jack Nicholson: Francis “Frank” Costello
Mark Wahlberg: Dignam
Martin Sheen: Oliver Queenan
Ray Winstone: Mr. French
Vera Farmiga: Madolyn
Anthony Anderson: Brown
Alec Baldwin: Ellerby
Kevin Corrigan: Cugino Sean
James Badge Dale: Barrigan
David O’Hara: Fitzy
Mark Rolston: Delahunt
Robert Wahlberg: Lazlo
Kristen Dalton: Gwen
Olga Tedeschin: Avelin
Liza Fusty: Kathline

Doppiatori italiani

Francesco Pezzulli: Billy Costigan
Massimiliano Manfredi: Colin Sullivan
Giancarlo Giannini: Frank Costello
Pino Insegno: serg. Dignam
Stefano De Sando: capitano Queenan
Ennio Coltorti: Mister French
Francesca Fiorentini: Madolyn
Roberto Pedicini: cap. Ellerby
Christian Iansante: Sean
Vittorio Guerrieri: agente Barrigan
Roberto Certomà: Laslo
Fabrizio Temperini: Delahunt

 

La trama

Stasera in tv su Rete 4 The Departed con Leonardo DiCaprio (7)

 

A South Boston il dipartimento di polizia dello stato del Massachusetts ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata. L’obiettivo finale è mettere fine all’indiscusso regno del potente bos amfioso Frank Costello (Jack Nicholson) agendo dall’interno. Per questo motivo, la giovane recluta, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), cresciuto proprio nel quartiere di South Boston, viene scelta per infiltrarsi nella banda guidata da Costello. E mentre Billy lavora per guadagnarsi la fidu cia del boss, un altro giovane poliziotto, cresciuto anch’esso per le strade di “Southie,” Colin Sullivan (Matt Damon), si sta facendo strada in polizia. Dopo aver conquistato un posto all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene scelto, insieme a pochi altri, per occuparsi direttamente della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello.

Ma quello che i suoi superiori non sanno è che Colin in realtà lavora per Costello, e tiene aggiornato il boss su tutte le mosse della polizia. Ognuno dei due giovani poliziotti è intrappolato in una doppia vita e passa le sue giornate a raccogliere informazioni sui piani e le contromosse delle due organizzazioni. Ma quando i gangster e la polizia scopriranno che al loro interno c’è una talpa, Billy e Colin non avranno più vita facile, perché sanno che potrebbe essere scoperti dai rispettivi nemici e di conseguenza si lanciano in una folle corsa contro il tempo per svelare l’identità dell’altro uomo e salvarsi la vita.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 The Departed con Leonardo DiCaprio (4)

 

Martin Scorsese è uno dei massimi rappresentanti del gangster-movie e con Quei bravi ragazzi ha fatto la storia del cinema, un cult assoluto con cui il regista esplorava il mondo malavitoso con uno sguardo intrigante e crudele, aggiungendo una connotazione di iperviolenza, smussando l’epica di film come Il Padrino e mostrandoci concetti come onore, rispetto e famiglia in una veste deviante, brutale e selvaggia.

Stavolta Scorsese allarga lo spettro inserendo elementi come poliziotti e corruzione, nonché una tempistica degli accadimenti tipica del thriller, ispirandosi al primo film di una trilogia made in Hong Kong (Infernal Affairs) sfornata dalla coppia di registi andrew Lau e Alan Mak, sfumandone la connotazione action-noir e aggiungendovi di suo un surplus di mestiere e classe.

La Triade cinese diventa la mafia irlandese grazie ad un adattamento a firma di  William Monahan (Nessuna verità) a cui si aggiunge un cast impressionante con due veterani del calibro di Jack Nicholson e Martin Sheen, affiancati per l’occasione da Matt Damon, Leonardo DiCaprio e Mark Wahlberg, un terzetto di talenti in costante evoluzione.

Dopo averci accompagnato in una Boston plumbea e traffichina, tenuto sulla corda con uno script a orologeria, Scorsese ci spiazza con un finale per nulla accomodante e trasforma The Departed in solido “crime” assolutamente da non perdere.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 The Departed con Leonardo DiCaprio (3)

  • Il film è un remake del film di Hong Kong “Infernal Affairs”.
  • Il film ha vinto 4 Premi Oscar: Miglior Film, Miglior Regista, Migliore Sceneggiatura non originale e Miglior Montaggio.
  • Nel film la parola “fuck” e i suoi derivati appaiono ben 237 volte.
  • I diritti per il remake di Infernal Affairs sono costati a Warner Bros. 1,75 milioni di dollari.
  • Mark Wahlberg ha basato la sua performance sui poliziotti che lo avevano arrestato circa due dozzine di volte nella sua giovinezza e sulle reazioni dei suoi genitori che ogni volta dovevano venire a tirarlo fuori dai guai pagando la cauzione.
  • Questo film rappresenta il più grande successo commerciale della carriera di Martin Scorsese.
  • Questo è stato l’unico remake di un film straniero a vincere un Oscar per il miglior film.
  • Ray Liotta è stata la prima scelta per il ruolo di Dignam, ma ha dovuto rifiutare a malincuore a causa di altri impegni.
  • Leonardo DiCaprio era stato scelto nel ruolo di protagonista in The Good Shepherd – L’ombra del Potere, ma ha abbandonato per interpretare Billy Costigan in questo film. Matt Damon ha poi preso il ruolo. Robert De Niro ha invece rifiutato il ruolo di Queenan per apparire in The Good Shepherd.
  • Originariamente questo remake era stato progettato con protagonisti Brad Pitt e Tom Cruise.
  • Martin Scorsese non sapeva si trattasse di un remake di un film di Hong Kong fino a quando non accettò di dirigerlo.
  • Martin Scorsese avrebbe voluto girare il film a Boston, dove è ambientata la storia, ma i produttori hanno scelto New York City con solo alcune riprese fissate a Boston.
  • Originariamente Brad Pitt è stato lanciato come Colin Sullivan, ma poi ha abbandonato per lavorare con Alejandro González Iñárritu in Babel. Pitt è comunque rimasto a bordo continuando produrre il film con la sua Plan B, società di produzione fondata con Jennifer Aniston.
  • Martin Scorsese ha detto di aver fatto questo film per onorare registi di genere “crime” come Robert Aldrich, Samuel Fuller e Don Siegel.
  • Il vero boss mafioso Frank Costello era di New York e un contemporaneo di Lucky Luciano e Meyer Lansky.
  • Martin Scorsese ha scelto deliberatamente di non guardare l’originale Infernal Affairs fino a che non avesse completato il suo film.
  • Per prepararsi al ruolo Matt Damon ha lavorato con un gruppo di poliziotti di Boston. L’attore li ha accompagnati nei turni di pattuglia e ha partecipato ad un raid di droga e gli sono stata insegnate le corrette procedure di polizia come il giusto modo di approcciare un sospetto.
  • Nel film il personaggio di Kevin Corrigan fa un commento denigratorio su portoricani. Nella vita reale Corrigan è di origini portoricane.
  • Martin Scorsese ha rivelato che il film era stato concepito come una produzione a basso costo, ma il budget è lievitato quando al cast si sono aggiunti attori famosi.
  • Il film costato 90 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 289.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 The Departed con Leonardo DiCaprio (5)

  • Le musiche originali del film sono del compositore Howard Shore (The Aviator, Cop Land) che per l’occasione ha collaborato con i chitarristi Sharon Isbin, G. E. Smith, Larry Saltzman e Marc Ribot.
  • Questa segna la terza volta che Martin Scorsese usa il brano “Gimme Shelter” dei Rolling Stones in uno dei suoi film. La si può ascoltare anche in Quei bravi ragazzi (1990) e Casinò (1995).

Stasera in tv su Rete 4 The Departed con Leonardo DiCaprio (1)

Le canzoni incluse nel film:

I’m Shipping Up to Boston – Dropkick Murphys
Thief’s Theme – Nas
One Way Out – The Allman Brothers Band
Nobody but me – The human beinz
Let It Loose e Gimme Shelter – Rolling Stones

Sweet Dreams – Patsy Cline
Well Well Well – John Lennon
Bang Bang di John Cuba
Sail on Sailor – The Beach Boys
Baby Blue – Badfinger
Comfortably Numb – Van Morrison & Roger Waters
Tweedle Dee – LaVerne Baker
Sweet Dreams – Don Gibson

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

Stasera in tv su Rete 4 The Departed con Leonardo DiCaprio (8)

Le musiche originali di Howard Shore:

01. Cops Or Criminals
02. 344 Wash
03. Beacon Hill
04. The Faithful Departed
05. Colin
06. Madolyn
07. Billy’s Theme
08. Command
09. Chinatown
10. Boston Common
11. Miss Thing
12. The Baby
13. The Last Rites
14. The Departed Tango

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]