Stasera in tv su Italia 1: "Un'impresa da Dio" con Steve Carell

Italia 1 stasera propone Un'impresa da Dio (Evan Almighty), commedia del 2007 diretta da Tom Shadyac (Bugiardo bugiardo) e interpretata da Steve Carell, Lauren Graham, Morgan Freeman e John Goodman.

 

Cast e personaggi


Steve Carell: Evan Baxter
Morgan Freeman: Dio
Lauren Graham: Joan Baxter
John Goodman: Capo del congresso Long
Wanda Sykes: Rita
John Michael Higgins: Marty
Jonah Hill: Eugene Tenanbaum
Johnny Simmons: Dylan Baxter
Jimmy Bennett: Ryan Baxter
Graham Phillips: Jordan Baxter
Molly Shannon: Eve Adams
Ed Helms: Ed Carson

Doppiatori italiani

Massimo De Ambrosis: Evan Baxter
Vittorio Di Prima: Dio
Ilaria Stagni: Joan Baxter
Massimo Corvo: Capo del congresso Long
Cristina Noci: Rita
Francesco Prando: Marty
Fabrizio Manfredi: Eugene Tenanbaum
Gabriele Patriarca: Dylan Baxter
Manuel Meli: Ryan Baxter
Massimiliano Manfredi: Ed Carson

 

La trama

Stasera in tv su Italia 1 Un'impresa da Dio con Steve Carell (1)

Evan Baxter (Steve Carell), giornalista televisivo da poco eletto nel congresso di Washington D.C., riceve una chiamata nientemeno che da Dio in persona (Morgan Freeman) che gli comunica di essere stato scelto per svolgere un compito di fondamentale importanza per l'umanità, costruire una nuova "Arca" come alcuni millenni fa fece Noè.

Il nuovo e inconsueto "incarico" sconvolgerà la vita di Evan e avrà ripercussioni anche sulla sua famiglia e sulla sua carriera politica, ma superati alcuni comprensibili dubbi Evan lentamente prenderà coscienza dell'importanza della sua missione e si metterà al lavoro di buona lena per portare a termine la monumentale opera, seguendo scrupolosamente le istruzioni impartitegli dall'Altissimo.

 

Il nostro commento

Film Title: Evan Almighty

Per questo sequel / spin-off fuori Jim Carrey e dentro Steve Carell, il cambio di protagonista però non sortisce gli effetti sperati e il risultato è una commedia fantastica ben poco coinvolgente.

Il regista Tom Shadyac sfodera una regia poco brillante allestendo un family-movie ricco di effetti speciali che, seguendo l'iter di stampo fantastico già visto in Che fine ha fatto Santa Clause? (in quel caso Tim Allen si trasformava in Babbo Natale), non si avvicina minimamente all'appeal comico dell'originale e l'indubbio talento comico di Carell e la sua godibile deriva demenziale sembrano soffrire troppo all'interno di un formato per famiglie che smorza inesorabilmente l'effetto parodia, rendendo la messinscena oltremodo "innocua" rispetto alle promettenti premesse.

 

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Un'impresa da Dio con Steve Carell (5)

- Il film è un sequel / spin-off di Una settimana da Dio, commedia del 2003 sempre diretta da Tom Shadyac e con protagonista Jim Carrey.

- Nelle scena dell'Arca veri animali sono stati accoppiati a due a due, ma molti di loro erano in realtà coppie dello stesso sesso per una questione di sicurezza: un elefante era considerato un rischio così sono state usate due elefantesse, mentre la giraffa maschio è considerata molto docile quindi per questa specie nel film è stata usata una coppia di maschi.

- Il protagonista Evan Baxter passa davanti ad un cinema che ha in cartello The 40 year old virgin Mary, riferimento biblico, ma anche ad un precedente film con Steve Carell: 40 anni vergine (The 40 Year-Old Virgin in lingua originale).

- Il nome dell'agente immobiliare è Eva Adams che richiama i nomi dei personaggi biblici Adamo ed Eva.

- Originariamente il film era stato concepito come un sequel diretto di Una settimana da Dio con Jim Carrey che tornava nel ruolo interpretato nell'originale. La sceneggiatura di Josh Stolberg e Robert Florsheim "The Passion of the Ark" ha attirato offerte elevate a Hollywood ed è stata infine acquistata nel 2004 da Sony. Il regista Tom Shadyac dopo un progetto Universal fallito ha suggerito alla Sony di rielaborare il progetto come un sequel di Una settimana da Dio (2003) includendo un potenziale ritorno di Carrey. Lo sceneggiatore Steve Oedekerk ha riscritto il copione e quando Carrey ha abbandonato Shadyac ha pensato a Steve Carell la cui stella era in ascesa dopo il successo di 40 Anni vergine (2005).

- La American Humane Association ha curato le cento specie di animali che sono state utilizzate nel film. Nelle scene che includevano sia predatori che prede, gli animali sono stati aggiunti digitalmente per garantire la loro sicurezza.

- Il film è stato girato in Virginia durante la parte più calda dell'estate, così afosa che causò diversi svenimenti tra le comparse.

- Come la versione in studio del Titanic, l'Arca vista nel film era completata su un solo lato. Mentre il lato di dritta aveva lo scafo dettagliato e dipinto, l'altro lato è stato lasciato grezzo. Le parti mancanti sono state completate con l'ausilio di CG.

- Onde risparmiare tempo sulle sedute di trucco per le riprese a distanza è stata utilizzata una controfigura di Evan che indossava una maschera molto realistica in lattice completa di capelli e folta barba.

- All'inizio del film l'attrice Catherine Bell fa una breve apparizione riprendendo il suo ruolo di Susan Ortega, co-conduttrice di Evan in Una settimana da Dio.

- Il film costato 173 milioni di dollari è riuscito a malapena a coprire il budget investito con un incasso worldwide di circa 175 milioni (di questi 100 milioni incassati in patria).

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Un'impresa da Dio con Steve Carell (2)

- Le musiche originali del film sono di John Debney, compositore candidato all'Oscar nel 2005 per la colonna sonora del film La passione di Cristo di Mel Gibson.

- Debney torna a collaborare con il regista Tom Shadyac dopo aver musicato l'originale "Una settimana da Dio", la commedia Bugiardo bugiardo e il dramma Il segno della libellula - Dragonfly.

 

Stasera in tv su Italia 1 Un'impresa da Dio con Steve Carell (3)

1. The Ark Theme
2. Baxter's To Bed
3. God's Theme
4. Grooming Montage
5. Genesis 6:14
6. Evan's Theme Michael Lang, Piano
7. Evan Runs From Capitol
8. God's Valley
9. God Crane Arrives
10. Congressional Animals
11. I'm Noah
12. Evan and God Michael Lang, Piano
13. Hummer Ride
14. Take It Down
15. The Flood
16. Acts Of Random Kindness

 

The Ark Theme - John Debney:

 

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 Un'impresa da Dio con Steve Carell (7)Clip in italiano con scene del film:
Titoli di coda del film con il brano "Everybody Dance Now":

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO