Home Notizie Stasera in tv: “Nico” su Rete 4

Stasera in tv: “Nico” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Nico (Above the Law), film d’azione del 1988 diretto da Andrew Davis (Il fuggitivo) e interpretato da Steven Seagal, Pam Grier, Sharon Stone e Henry Silva.

pubblicato 3 Febbraio 2019 aggiornato 31 Luglio 2020 01:52

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Steven Seagal: Nicola “Nico” Toscani
Pam Grier: Delores “Jax” Jackson
Henry Silva: Kurt Zagon
Sharon Stone: Sara Toscani
Ron Dean: det. Lukich
Daniel Faraldo: Tony Salvano
Miguel Nino: Chi Chi Ramon
Nicholas Kusenko: agente FBI Neeley

Doppiatori italiani

Antonio Colonnello: Nico
Dario Penne: Kurt

 

La trama

ScreenHunter_1344 May. 10 11.59

 

Nico Toscani (Steven Seagal) è un esperto di arti marziali reclutato e addestrato dalla CIA quando era in Giappone per poi diventare operativo in Vietnam, dove testimone del sadico trattamento inferto ai prigionieri si scontra con Kurt Zagon (Henry Silva), un esperto in torture e interrogatori al servizio dell’Agenzia.

Costretto alla fuga Nico raggiunge Chicago dove si stabilisce definitivamente, diventa un poliziotto e mette su famiglia. 15 anni dopo durante un’indagine Nico si trova ancora ad incrociare la strada della CIA e di alcuni agenti corrotti e fuori controllo, che scoprirà stanno collaborando e coprendo un noto trafficante di droga su cui Nico sta investigando.

 

Il nostro commento

4170FQJGKNL

 

Nico oltre ad essere l’esordio su grande schermo di Steven Seagal, rappresenta la summa del suo cinema, brutale e senza fronzoli, tutto incentrato sul carisma del protagonista e la sua abilità nelle arti marziali.

Nico ha anche la fortuna di fruire della regia di Andrew Davis, uno dei migliori registi action sulla piazza con all’attivo titoli come l’action thriller Il fuggitivo e il poliziesco Il codice del silenzio (quest’ultimo la miglior performance di Chuck Norris insieme a Invasion U.S.A.); Davis tornerà a collaborare con Steven Seagal per Trappola in alto mare regalando all’attore un’altra delle migliori pellicole della sua carriera.

Nico è un poliziesco violento e spicciolo al pari dell’ottimo Giustizia a tutti i costi e nel suo rivolgersi allo spettatore è capace di creare con una manciata di sequenze un’icona del cinema action che ancora oggi, a distanza di anni, può contare su un sostanzioso zoccolo duro di cultori sempre pronti a rivivere le reminiscenze di quel folgorante debutto.

 

Curiosità

ScreenHunter_1345 May. 10 12.00

  • Questo film è il debutto cinematografico di Steven Seagal che l’attore ha co-prodotto e co-sceneggiato.
  • Steven Seagal ha selezionato personalmente ogni arma che appare nel film.
  • Le immagini nei titoli di testa (comprese quelle di Nico da bambino) sono immagini reali di Steven Seagal in gioventù.
  • La sequenza della lotta con la spada è stata allestita utilizzando veri studenti di arti marziali allievi di Steven Seagal.
  • Il regista Andrew Davis dirigerà ancora Steven Seagal nell’action Trappola in alto mare (1992).

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Un'impresa da Dio con Steve Carell (4)

  • Le musiche originali del film sono di David M. Frank (Resa dei conti a Little Tokyo), Davis torna a collaborare con il regista Andrew Davis dopo aver composto la colonna sonora del poliziesco Il codice del silenzio.
  • David M. Frank oltre alle musiche di Nico ha composto anche le colonne sonore di altri due film con protagonista Steven Seagal: Giustizia a tutti i costi e Duro da uccidere.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]