Home Notizie The Overlook Hotel: Alfonso Cuarón per il prequel di Shining?

The Overlook Hotel: Alfonso Cuarón per il prequel di Shining?

Alfonso Cuarón sarebbe a metà tra The Overlook Hotel e Gli animali fantastici: dove trovarli.

pubblicato 22 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 01:28

Alfonso Cuarón sempre più al centro delle voci di corridoio riguardanti i suoi prossimi film. Dopo averlo accostato a Gli animali fantastici: dove trovarli, i rumor della rete mettono oggi il regista di Gravity al timone di un progetto altrettanto ambizioso, ma oseremmo dire almeno mille volte più pericoloso. Quello riguardante The Overlook Hotel, vale a dire il prequel di Shining di cui si parla già da qualche tempo.

Secondo SchmoesKnow, il racconto di quanto accaduto prima dei fatti visti nel film di Stanley Kubrick sarebbe infatti stato già offerto ad Alfonso Cuarón, che in caso di esito positivo della trattativa si ritroverebbe così a lavorare con Glen Mazzara, ex showrunner di The Walking Dead: la notizia della partecipazione di Mazzara al progetto risale in realtà a oltre un anno fa, per cui da questo punto di vista si tratta di una conferma. Il team di sceneggiatori includerebbe anche Laeta Kalogridis (Shutter Island), Bradley Fischer (Zodiac) e James Vanderbilt (The Amazing Spider-Man).

Forte del successo di Gravity, a questo punto Cuarón potrebbe decidere di girare uno dei due progetti, o anche nessuno chi lo sa. Di certo, il lavoro da fare su The Overlook Hotel non sarà per niente invidiabile: il doppio confronto con l’opera letteraria di Stephen King e quella cinematografica di Stanley Kubrick sarebbe infatti in grado di scoraggiare chiunque, anche alla luce del fatto che per Shining esisteva un romanzo completo, mentre per il prequel c’è solo una semi-bozza intitolata Before The Play, finita successivamente su dei magazine.

Di certo, la curiosità di vedere come andrà avanti il progetto è sicuramente alta, soprattutto nel caso di conferma per Alfonso Cuarón alla regia. Il film racconterebbe ovviamente cosa è accaduto nell’Overlook Hotel prima dell’arrivo di Jack Torrance e famiglia. Qualche tempo fa, Stephen King parlò così del prequel:

“C’era roba davvero spaventosa in quel prologo, non ne uscirebbe un brutto film. Vorrei vederlo? Per niente.”

Via | Cinemablend.com