Home Festival di Cannes Cannes 2014 – le acquisizioni Lucky Red per i cinema italiani

Cannes 2014 – le acquisizioni Lucky Red per i cinema italiani

Saranno Parthénos e Lucky Red a distribuire nei cinema d’Italia la Palma d’Oro 2014 Winter Sleep

30 Maggio 2014 14:13

Dopo avervi presentato gli acquisti Videa e Koch Media al mercato del Festival di Cannes 2014, ecco arrivare la lunga lista delle acquisizioni Lucky Red, che per il secondo anno consecutivo ha messo le proprie mani sulla Palma d’Oro (Winter Sleep), da distribuire in collaborazione con Parthénos. Oltre ai già annunciati Cavalieri dello zodiaco, Il Piccolo principe e Max Steel sono infatti diventati realtà:

Sea of Trees: ovvero il nuovo atteso film di Gus Van Sant con protagonista il premio Oscar Matthew McConaughey, nei panni di un uomo che ritrova se stesso attraverso uno straordinario viaggio che lo vedrà affrontare le sue paure nel cuore del Giappone.

Carol: il ritorno di Todd Haynes dopo Lontano dal Paradiso e il premiatissimo Mildred Pierce. Scritto da Phyllis Nage, il film è tratto dal best seller di Patricia Highsmith, The price of Salt. Protagoniste il premio Oscar Cate Blanchett e Rooney Mara. Nella New York degli anni ’50, due donne molto diverse, una ragazza che lavora in un grande magazzino e una donna ricca e infelicemente sposata, si innamorano ma la loro passione è destinata ad essere ostacolata.

Franny: Commedia romantica firmata dal giovane e talentuoso Andrew Renzi che vede come protagonista uno straordinario Richard Gere, affiancato da Dakota Fanny e Theo James. Franny è un filantropo che, affezionandosi ad una giovane coppia ed entrando nella loro vita, torna a rivivere la giovinezza perduta.

Ritorno all’Avana: Palma d’oro al Festival di Cannes 2008 (La Classe), Laurent Cantet torna ad emozionare con una storia corale, scritta a quattro mani con il romanziere cubano Leonardo Padura. Su una terrazza che sovrasta l’Avana, cinque amici si ritrovano e si raccontano: presente e passato, la giovinezza, le speranze e i sogni infranti.

Tre uomini e una Bara: Tornano sul grande schermo i protagonisti di Tre uomini e una pecora, Kevin Bishop, Kris Marshall e Xavier Samuel, questa volta alle prese con un esilarante viaggio attraverso l’Australia in compagnia… di una bara! Alla regia Dean Craig, già autore di Tre uomini e una pecora e Funeral party.

Loomis Fargo: Owen Wilson e Zack Galifianakis sono i protagonisti di una scatenata commedia on the road,ricca di colpi di scena!

The Secret Scripture: Cast all star per il nuovo film del pluricandidato agli Oscar Jim Sheridan: Jessica Chastain, Vanessa Redgrave, Jonathan Rhys Meyers e Jeremy Irons. Tratto dal best seller di Sebastian Barry, il film è l’emozionante storia della centenaria Roseanne McNulty, paziente psichiatrica da oltre 50 anni dell’ospedale Roscommon in Irlanda, che sul finire della vita decide di raccontare in un diario il suo toccante passato.

Wild Tales: Arriva dall’Argentina il film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes. Una divertentissima commedia diretta da Danian Szifron e prodotta da Pedro Almodovar che rivela agli spettatori cosa succederebbe se le convenzioni sociali venissero meno e lo spirito animalesco di ognuno di noi prendesse il sopravvento.

Coming Home: Dopo otto anni Zhang Yimou ritrova la sua musa Gong Li. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, il film che ha strappato applausi e lacrime, è la storia di un amore lungo una vita che non si esaurisce neppure difronte alle più grandi difficoltà.

Cannes 2014 – le acquisizioni Videa e Koch Media per i cinema italiani

Archiviato il Festival di Cannes con tanto di Grand Prix al nostro Le Meraviglie, le case di distribuzione nostrane si sono ovviamente fatte in quattro per accaparrarsi i titoli più ambiti, e non solo tra i tanti visti film sulla Croisette bensì anche quelli semplicemente ‘venduti’. La Palma d’Oro Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan, ad esempio, sarà distribuito nelle sale italiane da Parthénos e Lucky Red. Dopo il successo di critica e pubblico di Ida di Pawel Pawlikowski, per le due società di distribuzione si tratta di una nuova collaborazione all’insegna del grande cinema d’autore.

Parthénos conferma così l’attenzione per la filmografia di Ceylan, di cui aveva portato in Italia il precedente C’era una volta in Anatolia, mentre per Lucky Red si tratta della seconda Palma d’oro consecutiva, dopo il trionfo l’anno scorso de La vita di Adele di Abdellatif Kechiche.

macbeth1

Ma il ventaglio di pellicole a disposizione da comprare al Festival è decisamente infinito, perché il Mercato di Cannes è ricco e variegato, come confermato da Koch Media e Videa, che hanno proprio oggi annunciato i titoli ‘acquistati’ in terra di Francia. Per Koch Media sono diventati realtà “Asterix e il Regno degli Dei”, trasposizione animata del diciassettesimo albo della serie ed il primo film completamente realizzato in CG 3D; Wild Card di Simon West con Jason Statham, Sofía Vergara, Stanley Tucci e Milo Ventimiglia; You’re not You di George C. Wolfe con Hilary Swank e Josh Duhamel; due nuovi progetti dalla casa del terrore BlumHouse ovvero Sinister 2 di Ciaran Foy e Viral di Henry Joost, Ariel Schulman, Everly di Joe Lynch con Salma Hayek; Somnia, nuovo film di Mike Flanagan regista di Oculus con Kate Bosworth, Thomas Jane; ed Heart Beat 3D, il nuovo film dal creatore di Step Up e Save the last Dance.

“Torniamo dal Festival di Cannes davvero molto soddisfatti. Il nostro listino 2014/2015 si arricchisce di titoli davvero importanti e, soprattutto, capaci di soddisfare gusti molto diversi. Si va dai film d’animazione agli horror, dalle pellicole d’azione ai film drammatici. Con un occhio sempre puntato sulla qualità abbiamo selezionato il giusto mix di offerta che va ad integrare, in maniera assolutamente coerente, la nostra line up per i prossimi mesi che già includeva due titoli che sono stati accolti positivamente da critica e pubblico a Cannes come The Rover e The Disappearance of Eleonor Rigby. Koch Media si conferma, quindi, sempre più pronta a rispondere alle esigenze del pubblico e un player sempre più presente sulla scena cinematografica italiana”.

Queste le parole di Umberto Bettini, Country Manager Koch Media Italia, con la Videa che ha visto e rilanciato con Macbeth, atteso adattamento cinematografico di grande impatto visivo tratto dal capolavoro di William Shakespeare, dai produttori de Il Discorso del re e con protagonisti Michael Fassbender e Marion Cotillard. Regia di Justin Kurzel; Il nostro traditore tipo, tratto dal best seller di John le Carrè, thriller di grande respiro con Ewan McGregor, Stellan Skarsgard, Damian Lewis e Naomi Harris. Sceneggiatura di Hossein Amini (Drive) e regia di Susanna White; Always on my mind, commedia sulle sfumature della vita, interpretata dalla candidata Oscar Glenn Close, dal candidato Oscar Nick Nolte e dalla candidata Oscar Laura Dern. Regia di Chris D’Arienzo (Rock of Ages). Colonna sonora di Elton John; ed infine FreeHeld, storia d’amore, amicizia e lotta per il riconoscimento dei diritti civili, tratto da una storia vera e con la candidata Oscar Julianne Moore, la candidata Oscar Ellen Page (anche produttrice del film) e Zach Galifianakis. Regia di Peter Sollett.

Festival di Cannes