Home Notizie Stasera in tv su Rai 2: Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio

Stasera in tv su Rai 2: Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio

Rai 2 quest’oggi propone in prima serata “Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio”, commedia Disney a sfondo sportivo diretta da Tim Fywell e interpretata da Michelle Trachtenberg, Joan Cusack, Kim Cattrall e Hayden Panettiere.

pubblicato 4 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 01:07

Cast e personaggi

Michelle Trachtenberg: Casey Carlyle
Kim Cattrall: Tina Harwood
Joan Cusack: Joan Carlyle
Hayden Panettiere: Gen Harwood
Trevor Blumas: Teddy Harwood
Connie Ray: mamma di Nikki
Kirsten Olson: Nikki
Juliana Cannarozzo: Zoe Bloch
Jocelyn Lai: Tiffany
Erik King: Chip Healey

Doppiatori italiani

Alessia Amendola: Casey Carlyle
Tiziana Avarista: Joan Carlyle
Franca D’Amato: Tina Harwood
Maria Letizia Scifoni: Gen Harwood
Luigi Morville: Teddy Harwood
Erica Necci: Nikki
Veronica Puccio: Zoe Bloch
Gemma Donati: Tiffany

La trama

Casey Carlyle (Michelle Trachtenberg) è una studentessa che aspira a frequentare Harvard, ma per poter raggiungere il suo obiettivo, una borsa di studio per la prestigiosa università del Massachussetes, il suo professore gli consiglia una tesi sulla fisica, da qui l’idea di incentrarla sul pattinaggio artistico su ghiaccio, una passione coltivata quando era bambina.

Casey decide di diventare da osservatrice a vera e propia “cavia” delle sue teorie, così applica la conoscenza della fisica alle sue esibizioni diventando in men che non si dica un’abile pattinatrice, rivelando così un talento innato che la porterà a conseguire risultati sorprendenti.

Casey riscoprirà così una passione solo sopita e deciderà di trovare un lavoro per pagarsi le lezioni di pattinaggio, putroppo tra gli allenamenti e il lavoro a risentirne sarà il suo rendimento scolastico, che costringerà la madre (Joan Cusack) ad imporgli l’abbandono delle lezioni di pattinaggio, imposizione a cui Casey si ribellerà, non potendo e soprattutto non volendo rinunciare ad un sogno ritrovato.

Nel frattempo altre tensioni madre-figlia si palesano tra Tina (Kim Kattrall), ex campionessa di pattinaggio  e proprietaria della pista di pattinaggio dove Casey si allena e sua figlia Gennifer (Hayden Panettiere), sulla quale la donna riversa tutte le speranze di una carriera sfumata, costringendo la figlia ad allenamenti snervanti ed uno stile di vita sin troppo rigido..

Le tensioni tra Tina e la figlia culmineranno in un episodio che porterà Gennifer ad abbandonare la preparazione per l’imminente competizione regionale, così a Casey sarà offerta l’occasione di partecipare al prestigioso evento preparata da Tina, questo però gli costerà sia la borsa di studio che le critiche della madre delusa profondamente dalla scelta della figlia, intanto il campionato si avvicina…

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 2 Ice Princess - Un sogno sul ghiaccio (7)

Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio è un gradevolisssimo family-movie a sfondo sportivo made in Disney.

Come di consueto accade per le produzioni “family” della Disney troviamo una confezione impeccabile, temi edificanti e contenuti per tutti.

Il film sfrutta con intelligenza tutti i clichè del caso e grazie ad una cast partecipe regala dell’intrattenimento una spanna sopra la media e in questo caso ulteriormemente nobilitato dalle ottime performance di Joan Cusak e Kim Cattrall.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 2 Ice Princess - Un sogno sul ghiaccio (3)

– Michelle Trachtenberg non aveva mai pattinato prima di girare questo film. Ha imparato a pattinare da professionista in 10 mesi.

– Le attrici che interpretano madri e figlie nel film condividono lo stesso compleanno (stesso giorno, ma anni diversi). Michelle Trachtenberg e Joan Cusack sono nate entrambe l’11 ottobre, mentre Hayden Panettiere e Kim Cattrall il 21 agosto.

– Il film costato 25 milioni di dollari ne ha incassati worldwide 25.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 2 Ice Princess - Un sogno sul ghiaccio (4)

– Le musiche originali del film sono del compositore canadese Christophe Beck, tra le sue altre partiture ricordiamo musiche per la serie tv Buffy l’ammazzavampiri, la commedia romantica per ragazzi Cinderella story, il reboot La pantera rosa e la commedia natalizia Fred Claus – Un fratello sotto l’albero.

– La colonna sonora include il brano “I Fly” interpretato dall’attrice Hayden Panettiere e singoli di Natasha Bedingfield, Emma Roberts, Michelle Branch, Aly & AJ, Jesse McCartney e Raven-Symoné.

– I brani utilizzati per le performance sul ghiaccio sono: “Toxic” di Britney Spears per l’esibizione di Zoe Bloch (Juliana Cannarozzo); “Infernal Galop (Can-can)” di Jacques Offenbach per l’esibizione di Nikki Fletcher (Kirsten Olson) e “Le quattro stagioni: Estate / Presto” di Antonio Vivaldi per l’esibizione di Gen Harwood (Hayden Panettiere).

Stasera in tv su Rai 2 Ice Princess - Un sogno sul ghiaccio (1)

1. Reach – Caleigh Peters
2. If I Had It My Way – Emma Roberts
3. Get Your Shine On – Jesse McCartney
4. You Set Me Free – Michelle Branch
5. Reachin’ for Heaven – Diana DeGarmo
6. No One – Aly & AJ
7. It’s Oh So Quiet – Lucy Woodward
8. Get Up – Superchic
9. I Fly – Hayden Panettiere
10. Just a Dream – Jump5
11. Bump – Raven-Symoné
12. There Is No Alternative – Tina Sugandh
13. Unwritten – Natasha Bedingfield

I Fly – Hayden Panettiere:

No One – Aly And AJ:

Reachin’ for Heaven – Diana DeGarmo:

Clip e video del film

Stasera in tv su Rai 2 Ice Princess - Un sogno sul ghiaccio (6)

Clip tratte dal film:

Video musicale con immagini del film: