Home Curiosità Era meglio domani: trailer italiano e locandina del documentario di Hinde Boujemaa

Era meglio domani: trailer italiano e locandina del documentario di Hinde Boujemaa

Era meglio domani: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Hinde Boujemaa nei cinema italiani dal 12 giugno 2014.

pubblicato 9 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:59

Esce il prossimo 12 giugno nei cinema italiani Era meglio domani (Ya Man Aach), il documentario diretto dalla filmmaker Hinde Boujemaa e transitato alla Mostra del cinema di Venezia del 2012.

Il documentario della Boujemaa è ambientato durante la rivoluzione tunisina del 2011 (dopo la caduta del presidente Ben Ali) e segue il percorso di Aida, una donna che, nel periodo della primavera araba, deve ripartire da zero e vuole solo guardare al futuro.

Aida si sposta da un quartiere all’altro di Tunisi, alla ricerca di un posto dove ripararsi con i suoi figli, e non fa alcun caso agli eventi storici che si stanno svolgendo intorno a lei. Il suo scopo è quello di trovare una via d’uscita ed è convinta che la rivoluzione sia una benedizione.

Il documentario (che segue per un anno e mezzo la vita e il viaggio atipico di questa donna audace e sfrontata), giunge in Italia grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione, realtà distributiva che nei mesi scorsi ha portato nelle sale anche “The Parade – La sfilata”, “Las Acacias”, “Qui e Là”, “Choco” e “St@lker”.

Note di regia

Quando ho conosciuto Aida, nel gennaio del 2011, seguivo come molti
l?impulso di raccontare la storia della mia Tunisia, con tutti i dubbi e le incertezze che affrontavo ad ogni istante che passava. Una rivoluzione è un momento unico nella vita, quando il paese che si conosceva cambia da un giorno all?altro.

Ho avvicinato Aida in strada. Sembrava distaccata da quel che stava accadendo. Questa donna insolente e combattiva approfitta del caos sociale quasi generalizzato per sfondare porte e trovarsi faccia a faccia con i vicini e a volte con brutte sorprese.

Nella rivoluzione, Aida trova l?occasione su cui non contava più di cambiare la propria vita: la possibilità di trovare un tetto per riavere indietro i suoi quattro figli. L?ho seguita per un anno e mezzo…[Hinde Boujemaa]

Era meglio domani: locandina del documentario di Hinde Boujemaa

Era meglio domani trailer italiano e locandina del documentario di Hinde Boujemaa