Home Curiosità Jersey Boys: la colonna sonora del film di Clint Eastwood

Jersey Boys: la colonna sonora del film di Clint Eastwood

Jersey Boys, il biopic musicale di Clint Eastwood, ha debuttato nei cinema italiani e Cineblog vi propone la colonna sonora del film basato sul celebre musical di Broadway.

pubblicato 19 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:45

Jersey Boys ha debuttato nei cinema italiani e come di consueto eccoci pronti a proporvi la colonna sonora del film diretto dal Premio Oscar Clint Eastwood che adatta per il grande schermo in un biopic musicale il celeberrimo musical vincitore del Premio Tony.

Il film narra la storia di quattro giovani che provengono dalla parte malfamata del New Jersey e che insieme formano il leggendario gruppo rock, The Four Seasons. La storia delle loro traversie e dei loro trionfi è accompagnata dalle canzoni che hanno influenzato una generazione, tra le quali “Sherry”, “Big Girls Don’t Cry”, “Walk Like a Man”, “Dawn”, “Rag Doll”, “Bye Bye Baby”, “Who Loves You” e molte altre ancora che potete ascoltare a seguire complete di clip musicali con immagini dei veri The Four Seasons e di alcune delle loro esibizioni televisive.

Il gruppo composto da Frankie Valli (voce), Bob Gaudio (voce e tastiere), Tommy DeVito (voce e chitarra) e Nick Massi (voce e basso) raggiunse il successo internazionale a metà degli anni ’60 cambiando il loro nome da The Four Lovers a The Four Seasons per poi dal 1970 fruire in alcune occasioni anche del nome Frankie Valli and The Four Seasons.

Senza dubbio l’elemento caratterizzante del sound dei The Four Seasons era il falsetto tenore di Frankie Valli, interpretato nel film da  John Lloyd Young, che ricordaimo ha conquistato un Tony Award per la sua interpretazione del celebre cantante anche nel musical:

Le canzoni fanno parte dell’arredamento di quell’epoca, ma i testi sono ancora attuali e le melodie contagiose. Ma credo che la cosa affascinante del loro successo sia ciò che si nasconde dietro. Quelli erano ragazzi di strada, sempre pronti alla zuffa ma con un sogno, che hanno preso l’energia delle strade del New Jersey e l’hanno portata in sala d’incisione diventando un fenomeno. Questa è la quintessenza delle storie del tipo ‘dalle stalle alle stelle.

Clint Eastwood a proposito di Frankie Valli:

Frankie Valli mi ha raccontato che essere un cantante da quelle parti e in quegli anni era molto duro. Cantando sotto i lampioni, si sono esposti al ridicolo…per poi diventare dei campioni, naturalmente. Ma c’è voluta una grande perseveranza per riuscire a superare tutto quello che hanno passato.

A seguire trovate la colonna sonora completa di link per l’ascolto e clip musicali, mentre se volete approfondire è anche disponibile una recensione del film.

1. Prelude
2. “December, 1963 (Oh, What a Night)” – Frankie Valli & the Four Seasons
3. “My Mother’s Eyes” – Frankie Valli
4. “I Can’t Give You Anything but Love” – John Lloyd Young
5. “A Sunday Kind of Love” – John Lloyd Young, Frankie Valli & the Four Seasons
6. “Moody’s Mood for Love” – John Lloyd Young
7. “Cry for Me” – Erich Bergen
8. “Sherry” – John Lloyd Young
9. “Big Girls Don’t Cry” – John Lloyd Young
10. “Walk Like a Man” – John Lloyd Young
11. “My Boyfriend’s Back” – Kimmy Gatewood
12. “My Eyes Adored You” – John Lloyd Young
13. “Dawn (Go Away)” – John Lloyd Young
14. “Big Man in Town” – John Lloyd Young
15. “Beggin‘” – Frankie Valli & the Four Seasons, John Lloyd Young, Ryan Malloy
16. Medley – John Lloyd Young / a. “Stay” – b. “Let’s Hang On! (To What We’ve Got)“- c. “Opus 17 (Don’t You Worry ‘bout Me)“- d. “Bye Bye Baby
17. “C’mon Marianne” – Frankie Valli & the Four Seasons, John Lloyd Young
18. “Can’t Take My Eyes Off You” – John Lloyd Young
19. “Working My Way Back to You” – John Lloyd Young
20. “Fallen Angel” – Frankie Valli
21. “Who Loves You” – Frankie Valli & the Four Seasons, John Lloyd Young
22. Closing Credits: “Sherry”/”December, 1963 (Oh, What a Night)” – John Lloyd Young, Erich Bergen, Michael Lomenda, Vincent Piazza
23. “Sherry” – Frankie Valli & the Four Seasons
24. “Dawn (Go Away)” – Frankie Valli & the Four Seasons
25. “Rag Doll” – Frankie Valli & the Four Seasons

The Four Seasons – Sherry:

The Four Seasons – Big Girls Don’t Cry:

The Four Seasons – Walk Like a Man:

The Four Seasons – Beggin:

The Four Seasons – Stay:

The Four Seasons – Can’t Take My Eyes Off You:

The Four Seasons – Working My Way Back to You:

The Four Seasons – Who Loves You:

The Four Seasons – Rag Doll:

The Four Seasons – Medley: