Home Curiosità Venezia 2014, I nostri ragazzi: trailer ufficiale del film di Ivano De Matteo

Venezia 2014, I nostri ragazzi: trailer ufficiale del film di Ivano De Matteo

I nostri ragazzi: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Ivano De Matteo nei cinema italiani dal 5 settembre 2014.

di cuttv
pubblicato 31 Luglio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:23

I nostri ragazzi: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Ivano De Matteo nei cinema italiani dal 5 settembre 2014.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Primo trailer ufficiale per I nostri ragazzi, il dramma a sfondo familiare liberamente ispirato al libro “La cena” di Herman Koch e diretto da Ivano De Matteo (Gli equilibristi).

Il film arriverà nei cinema il 5 settembre dopo una tappa al Festival di Venezia dove verrà presentato nell’ambito delle Giornate degli autori.

Il film vede protagonisti Alessandro Gassmann e Luigi Lo Cascio nei panni di due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l’una all’altra s’incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l’ultimo film francese uscito in sala, l’aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino?

Nel cast anche Giovanna Mezzogiorno, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Jacopo Olmo Antinori e Lidia Vitale.

I nostri ragazzi: sinossi ufficiale, locandina e prima clip del film di Ivano De Matteo

Aggiornamento di Pietro Ferraro

01 ha reso disponibili sinossi ufficiale, locandina e una prima clip del film I nostri ragazzi, dramma a sfondo familiare del regista Ivano De Matteo che dopo una tappa al Festival di Venezia (27 agosto – 6 settembre) nella sezione “Giornate degli autori” approderà nelle sale il prossimo 5 settembre.

Il film, liberamente ispirato al libro “La cena” di Herman Koch, è interpretato da Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Jacopo Olmo Antinori e Lidia Vitale.

La trama ufficiale:

Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l’una all’altra s’incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l’ultimo film francese uscito in sala, l’aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino? Un film provocatorio, liberamente ispirato al libro “La cena” di Herman Koch, che entra violentemente nella realtà borghese della famiglia scardinandone le fondamenta.

I nostri ragazzi: Ivano De Matteo riporta al cinema la famiglia instabile

«Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo» – Anna Karenina Lev Tolstoj

Dall’Anna Karenina di Tolstoj, a La cena di Herman Koch che la cita, la famiglia, come fragile universo pronto ad incrinarsi, davanti all’incapacità di sostenere il peso dei valori che la edifica idealmente (e tradisce immancabilmente), torna protagonista della sceneggiatura scritta da Ivano De Matteo e Valentina Ferlan, partendo da una libera interpretazione del best-seller dello scrittore olandese.

La famiglia dagli equilibri instabili, mandati in pezzi da La bella gente (2009) liberale e progressista, quanto da quella che fatica ad arrivare a fine mese de Gli equilibristi (2012), alla quale il regista Ivano De Matteo torna con I nostri ragazzi (2014) e ben due nuclei familiari borghesi, tanto diversi quanto possono esserlo i due fratelli che ne sono a capo.

 I nostri ragazzi (2014)  Luigi Lo Cascio e Alessandro Gassmann

L’avvocato di successo Massimo, interpretato da Alessandro Gassman, agli antipodi, anche fisicamente, dal chirurgo pediatra Paolo, a cui presta volto e fisico minutino Luigi Lo Cascio (1,65 m rispetto all’1,93 m di Gassman).

Due fratelli che si riuniscono con cadenza regolare in un ristorante di lusso, per una cena (e per tradizione) con tutta la famiglia al completo, che conta Sofia (Barbora Bobulova), la seconda moglie di Massimo e (matrigna complice del)la viziata figlia adolescente Benedetta (Rosabell Laurenti Sellers), insieme a Clara, la moglie di Paolo, interpretata dalla Giovanna Mezzogiorno che torna al cinema dopo la pausa maternità di tre anni, con l’introverso figlio adolescente Michele, interpretato dallo Jacopo Olmo Antinori già protagonista di Io e Te di Bernardo Bertolucci.

Due famiglie con fratelli diversi e mogli ostili, che parlano di nulla: dal Corlugionis di patate con pecorino e menta all’ultimo film di Costa Gavras, dalle alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure all’aroma fruttato di un vino bianco, pistoccu con un assaggio di filettino di cinghiale stagionato, o il politico corrotto di turno. Fino a quando i figli ‘ubriachi’ ad una festa ne combinano una davvero grossa.

 I nostri ragazzi (2014) Rosabell Laurenti Sellers e Jacopo Olmo Antinori

A travolgere e stravolgere gli equilibri di entrambe le famiglie, che hanno trasformato la comunicazione in una forma di cortesia e soffocato i sentimenti con la noia, saranno però le stesse reazioni dei genitori di fronte alle gesta dei figli desensibilizzati alla violenza.

  I nostri ragazzi (2014)  Alessandro Gassmann e Barbora Bobulova
  I nostri ragazzi (2014) Barbora Bobulova
 I nostri ragazzi (2014)  Alessandro Gassmann
 I nostri ragazzi (2014)  Alessandro Gassmann
 I nostri ragazzi (2014)  Luigi Lo Cascio e Alessandro Gassmann
 I nostri ragazzi (2014) Rosabell Laurenti Sellers e Jacopo Olmo Antinori
I nostri ragazzi (2014) Giovanna Mezzogiorno
I nostri ragazzi (2014) Jacopo Olmo Antinori
I nostri ragazzi (2014) Luigi Lo Cascio
I nostri ragazzi (2014) Luigi Lo Cascio e Giovanna Mezzogiorno
I nostri ragazzi (2014) Rosabell Laurenti Sellers

Il film, girato in pellicola (sul set nel video), prodotto da Marco Poccioni a Marco Valsania per Rodeo Drive con RAI Cinema, arriva al cinema nel 2014 con 01 Distribution, e a quanto pare, la canzone dei “Girls in Hawaii”: “Misses”, sarà presente nella colonna sonora del film.

Foto | foto di Emanuela Scarpa e Anna Iacovino by Kinoweb