Home Notizie Mr. Holmes: prima foto ufficiale per Ian McKellen nei panni di un vecchio Sherlock

Mr. Holmes: prima foto ufficiale per Ian McKellen nei panni di un vecchio Sherlock

Ian McKellen punta agli Oscar grazie a Mr. Holmes.

pubblicato 9 Luglio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:09

Per chi scrive Mr. Holmes sarà uno dei film più attesi di stagione, grazie alla stravaganza del progetto e soprattutto al suo protagonista. E attenzione perché no, non stiamo parlando di un biopic sul pornodivo John. Per Bill Condon, qui regista e sceneggiatore, sarà anche una delle ultime serie possibilità per riprendersi dagli ultimi 3 disastri cinematografici, vedi Breaking Dawn – Parte 1, Parte 2 e Il Quinto Potere.

Il regista Premio Oscar di Demoni e Dei ritroverà infatti l’allora straordinario protagonista Ian McKellen, nel 1999 candidato come Miglior attore protagonista e in questi ultimi 15 anni diventato un’autentica leggenda di Hollywood grazie a mitologici personaggi come Gandalf e Magneto. Ebbene il 75enne Ian vestirà i panni di Sherlock Holmes, invecchiato, 93enne e ormai in pensione nella Londra del 1947. Precedentemente conosciuto con il titolo ‘A Slight Trick of the Mind‘ nonché tratto dall’omonimo romanzo di Mitch Cullin, Mr. Holmes vedrà il celebre detective creato da Arthur Conan Doyle ‘ossessionato’ da un caso irrisolto di fine ‘800, tanto da volerlo risolvere una volta per tutte senza il fedele Watson al proprio fianco.

Un ruolo che McKellen ha quest’oggi ha reso ufficiale attraverso la prima immagine reale, da lui pubblicata via Twitter.

‘Oltre 70 attori hanno già interpretato Sherlock Holmes. Ora lui ha 93 anni ed è il mio turno’.

Un cinguettio simpatico da parte dell’attore, con cappello e rughe scavate ad impreziosire un volto clamorosamente mai premiato con l’Oscar. Anzi, appena due volte candidato. Nel 1999 con Demoni e Dei, come detto, e nel 2002 grazie a Il Signore degli Anelli – la Compagnia dell’Anello. Che sia finalmente arrivato il suo turno? Nel dubbio, al fianco di Sir Ian troveranno spazio Laura Linney e Zak Shukor. Ultimi attori ad aver interpretato Holmes sono stati Robert Downey Jr., per due volte al cinema, e Benedict Cumberbatch in televisione.