Home Curiosità Batman compie 75 anni: anche in Italia si celebra il “Batman Day”

Batman compie 75 anni: anche in Italia si celebra il “Batman Day”

Buon compleanno Batman! Al via anche in Italia i festeggiamenti per i 75 anni del Cavaliere oscuro.

pubblicato 19 Luglio 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:54

Warner Bros. Entertainment Italia si prepara a festeggiare il 75° anniversario della nascita del più popolare e amato supereroe del mondo: Batman. Tutte le anime che compongono l’azienda, Home Entertainment, Games, Television, Digital Distribution e Consumer Products ricorderanno questa straordinaria ricorrenza con una serie di attività dedicate, edizioni speciali, eventi e molto altro ancora durante il corso dell’anno, a partire dal prossimo 23 Luglio.

Il sito ufficiale di Warner Bros. Italia ospiterà una pagina speciale dedicata alle celebrazioni del settantacinquesimo anno di Batman.

Su iTunes i fan potranno trovare una sezione speciale dedicata a Batman (http://go.wbros.it/Batman) con tutti i lungometraggi in promozione, solo nella giornata del 23 Luglio.

Molte le partnership con i licenziatari, tra cui Mattel, RW Edizioni, Franco Cosimo Panini, Rubie’s, Panini, Lego, Xtreme, Fabbri Publishing e Original Marines.

Tra le attività promozionali più importanti quelle online su Amazon.it e Ibs.it con tutti i prodotti Home Video, Games e Consumer Products tema Batman. Per le attività in-store, sono previste promozioni nei punti vendita Mediamarket ed Euronics su tutti i prodotti DVD e Blu-ray dell’uomo pipistrello, attività presso i punti vendita Original Marines.

In più, in partnership con RW Edizioni, dal 23 luglio saranno presenti nelle fumetterie di tutta Italia una serie di iniziative speciali con albi a fumetti esclusivi, poster, segnalibri e gadget spettacolari come le repliche del mantello e i paper-cut delle maschere del Crociato Incappucciato.

Tante saranno poi le sorprese e le attività per la celebrazione del 75° anniversario di Batman tra cui il Lucca Comics & Games 2014, il più grande Festival di settore in Italia, a fine Ottobre.

Apparso per la prima volta nel fumetto Detective Comics #27, che arrivò nelle edicole nel 1939 con sceneggiatura di Bill Finger e disegni di Bob Kane, Batman emerse dalle tenebre per diventare il più famoso supereroe al mondo e dominare tutti i media. In diversi film, TV show, radio, videogames e pubblicazioni, il più umano dei supereroi ha battuto alcuni dei più temuti malvagi di sempre usando il suo intelletto, l’astuzia e un arsenale di avveniristiche armi e portentosi mezzi per vincere la sua battaglia per la giustizia.

Batman è oggi una franchise dal successo continuo ed incontrastato: film basati sull’uomo pipistrello sono in totale molti di più rispetto ad ogni altro personaggio dei fumetti. Anche nell’ambito videogames, il Cavaliere Oscuro registra record: Batman Arkham è il gioco di supereroi con più successo di sempre. In ogni interpretazione del suo personaggio, Batman rimane il punto di riferimento con cui tutti gli altri supereroi e protagonisti dei fumetti devono inevitabilmente confrontarsi.

Anche Cineblog celebra i 75 anni di Batman e a seguire trovate tutti i nostri speciali dedicati all’evento.

Batman speciale eventi 75° anniversario

Speciale 75 anni della Batmobile

Speciale 75 anni del costume di Batman

Speciale 75 anni del logo di Batman

Cortometraggio celebrativo “Strange Days”

Cortometraggio celebrativo “Batman of the Future”