Home Festival di Cannes Whiplash: trailer italiano del film vincitore del Sundance 2014

Whiplash: trailer italiano del film vincitore del Sundance 2014

Whiplash: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Damien Chazelle nei cinema italiani dal 12 febbraio 2015.

pubblicato 25 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 23:42

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Dopo la vittoria al Sundance Film Festival 2014 (Premio della giuria e del pubblico) e l’entusiastica accoglienza alla Quinzaine dell’ultimo Festival di Cannes arriva nele sale italiane il prossimo 12 febbraio Whiplash, il dramma di Damien Chazelle in corsa per gli Oscar 2015 con ben 5 nomination: Miglior film, Miglior attore non protagonista (J. K. Simmons), Migliore sceneggiatura non originale, Miglior montaggio e Miglior sonoro.

Il film vede protagonisti il veterano J.K. Simmons che per il suo ruolo si è già aggiudicato un Golden Globe e la nuova leva Miles Teller.

Teller interpreta Andrew una matricola in una prestigiosa scuola di musica che aspira a diventare il miglior batterista jazz al mondo. Il suo primo passo in questo viaggio sarà imparare sotto la guida del ruvido Fletcher (JK Simmons), i cui metodi duri e brutali metteranno il talento di Andrew a dura prova.

A seguire trovate la trama ufficiale del film e un primo spot tv in italiano.

Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall’inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell’eccellenza.

Spot tv:

Whiplash: trailer, foto e clip del film vincitore del Sundance 2014

Una “lotta” tra studente e professore a suon di batteria, tra sudore, vesciche e sangue. Arriva a ottobre nelle sale americane Whiplash, il film che finalmente svela il talento vero di Damien Chazelle. Vincitore del Sundance 2014: ecco il trailer ufficiale.

Una furia di film. Questo è Whiplash, il film vincitore del Sundance Film Festival 2014, salutato con un uragano di applausi alla Quinzaine dell’ultimo Festival di Cannes e in procinto di essere presentato a Toronto. In uscita a ottobre nelle sale americane, Whiplash si svela finalmente grazie al trailer ufficiale.

Protagonista del film è il diciannovenne Andrew, che fa il batterista e studia al conservatorio di Manhattan. Viene notato da Terence Fletcher, burbero e esigentissimo professore che dirige una delle migliori band in circolazione. Con lui inizia un rapporto studente-professore molto particolare, tra sudore, richieste assurde, prove infinite, vesciche sulla mani, sangue e tanta passione per la musica jazz.

Dalla Croisette ne ho scritto così:

Whiplash è qualcosa di estremamente travolgente. Finalmente il talento di Damien Chazelle esce fuori in tutta la sua furia, e la sua opera seconda è un vero trionfo. Il regista aveva girato nel 2009 l’interessante ma acerbo Guy and Madeline on a Park Bench, che ruotava sempre attorno al jazz, e ha scritto la sconclusionata sceneggiatura de Il Ricatto, che ruotava attorno alla musica classica e al pianoforte.

Qui si supera alla grande e dà prova di consapevolezza e talento vero. Lo aiutano anche i due straordinari protagonisti, Miles Teller e J.K. Simmons, continuamente in lotta per amore di un risultato perfetto. Incredibile il montaggio di Tom Cross, che deve aver lavorato come un pazzo per ottenere un ritmo così concitato, pressante, travolgente, elegantissimo e mai fracassone.

Whiplash uscirà nelle sale statunitensi il 10 ottobre. Potete vedere il trailer ufficiale qui sopra, mentre qui sotto trovate una clip e una galleria di foto del film.

Clip:

Festival di Cannes