Home Notizie I Mercenari 3 – The Expendables 3 piratato on line a 3 settimane dall’uscita – 189,000 download in 24 ore

I Mercenari 3 – The Expendables 3 piratato on line a 3 settimane dall’uscita – 189,000 download in 24 ore

I Mercenari 3 affondato dalla pirateria on line?

pubblicato 26 Luglio 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:38

La notizia è abbastanza clamorosa e avrà mandato di traverso la colazione a Sylvester Stallone. Una copia DVD di The Expendables 3 è infatti stata leakkata on line a 3 settimane dall’uscita del film nei cinema d’America. Addirittura 189.000 i download nel giro di 24 ore, secondo quanto riportato da Variety, per una brutta, bruttissima notizia che potrebbe andare ad intaccare il box office.

D’altronde manca tanto alla release ufficiale, datata 15 agosto, con il numero di download illegali che a quel punto potrebbe aver raggiunto cifre ‘milionarie’. La Lionsgate, che distribuisce il film, si è rifiutata di commentare l’incredibile episodio, anche perché è ancora poco chiara la ‘gola profonda’ che ha osato caricare on line l’intera opera.

Il primo allarme mercoledì, quando la copia pirata del film è comparsa su alcini siti di Torrent. Giovedì il picco di download, con la Excipio che ha calcolato in 189.052 scaricamenti a livello globale nel giro di una giornata, 42.216 dei quali nei soli Stati Uniti d’America. Qualcosa di simile, solitamente assari raro nel mondo del cinema, avvenne nel 2009 con X-Men Origins: Wolverine, finito in rete un mese prima dell’uscita al cinema. La Fox in quel caso stimò in decine di milioni i soggetti che videro la pellicola illegalmente, con milioni e milioni di dollari persi al botteghino. Va detto, questo è certo, che chi ‘scarica’ non può e non deve essere automaticamente considerato uno spettatore certo ‘perso’ al buio della sala, perché la gratuità/illegalità di un’opera calamita anche molti curiosi, che in caso di esborso se ne terrebbero alla larga.

5 anni fa colui che caricò on line Wolverine venne scovato dall’FBI e arrestato, tale Gilberto Sanchez, con condanna ad un anno di galera. Diretto da Patrick Hughes ed interpretato da Stallone, Jason Statham, Antonio Banderas, Jet Li, Arnold Schwarzenegger, Dolph Lundgren, Kelsey Grammer, Terry Crews, Mel Gibson, Wesley Snipes e Harrison Ford, I Mercenari 3 uscirà nei cinema d’Italia il prossimo 4 settembre. Raccontando questa trama:

Barney Ross (Stallone), Lee Christmas (Statham) e il resto dei nostri si trovano faccia a faccia con Conrad Stonebanks (Gibson), che anni passati aveva fondato I Mercenari con Barney. Stonebanks, in seguito era divenuto uno spietato mercante d’armi che Barney era stato costretto ad uccidere… o così pensava. Stonebanks, che già una volta aveva schivato la morte, intende distruggere I Mercenari – ma Barney ha altri piani. Barney decide di combattere il vecchio sangue con del sangue nuovo e arruola una nuova generazione di Mercenari, ingaggiando individui più giovani, più veloci e più esperti di tecnologia. L’ultima missione diventa così uno scontro fra i modi della vecchia scuola e quelli di una tecnologia avanzata, per dar vita a quella che è la battaglia più particolare de I Mercenari.