Home Notizie Stasera in tv: “Il ciclone” su Italia 1

Stasera in tv: “Il ciclone” su Italia 1

Stasera Italia 1 propone “Il ciclone”, commedia del 1996 diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni.

26 Dicembre 2020 08:59

Cast e personaggi

Leonardo Pieraccioni: Levante Quarini
Lorena Forteza: Caterina De Cantar
Barbara Enrichi: Selvaggia Quarini
Massimo Ceccherini: Libero Quarini
Sergio Forconi: Osvaldo Quarini
Alessandro Haber: Naldone
Tosca D’Aquino: Carlina l’erborista
Paolo Hendel: Pippo il meccanico
Benedetta Mazzini: Isabella la farmacista
Natalia Estrada: Penelope
Pilar Marin: Conchita
Ana Valeria Dini: Ines
Corinna Locastro: Maura
Mario Monicelli: Voce di Gino
Gianni Ferreri: Autista delle ballerine
Patrizia Corti: Franca la cameriera del bar
Gianni Pellegrino: Nello il fruttivendolo
Giuliano Grande: uomo che chiede il gratta e vinci
Alessio Caruso: Alejandro, fidanzato di Caterina

La trama

Un incidente di percorso dirotta sull’aia di un casale toscano un pulmino con a bordo cinque ballerine di flamenco spagnole e il loro impresario. A vedersi sgusciare dal pulmino le cinque meraviglie, la tranquilla famiglia Quarini: il padre Osvaldo (Sergio Forconi) e i figli Levante (Leonardo Pieraccioni), Libero (Massimo Ceccherini) e Selvaggia (Barbara Enrichi). Non avendo altre possibilita’, il gruppo si insedia nella casa, portando lo scompiglio.

Le ballerine fanno le prove in attesa dello spettacolo e tutti guardano con grande ammirazione e interesse. Non solo il vecchio Osvaldo che ritrova slanci giovanili, e Libero, un po’ matto e svitato che sogna l’avventura, ma anche Selvaggia che ha tendenze omosessuali, e’ attratta dalla ballerina Penelope (Natalia Estrada). Levante e’ invece colpito e affascinato da Caterina (Lorena Forteza) che pero’ e’ fidanzata… Poco alla volta il contagio si estende a tutto il villaggio.

Il nostro commento

Un Pieraccioni agli esordi fresco, divertente e soprattutto divertito per un film corale leggero e gradevole, ancora scevro da quel refrain comico/romantico che dopo Il pesce innamorato diventerà una sorta di “format” reiterato ad oltranza.

Il ciclone azzecca tempi comici, garbo della messinscena per un film a distanza di anni ancora gradevole da guardare, sempre con la consapevolezza di non attendersi null’altro che una commedia “scacciapensieri”

[quote layout=”big” cite=”Levante all’inizio del film]Sì, perché il ciclone, quando arriva, non è che t’avverte. Passa, piglia e porta via. E a te, ‘un ti rimane altro che restare lì, bòno bòno a capire che, forse, se ‘un fosse passato, sarebbe stato parecchio, ma parecchio peggio.[/quote]

Curiosità

  • “Il Ciclone” ha ricevuto 5 nomination ai David di Donatello vincendo un David nella categoria Migliore attrice non protagonista (Barbara Enrichi) e ricevendo 2 premi speciali: David scuola (Leonardo Pieraccioni) e David speciale (Leonardo Pieraccioni).
  • Il film ha ricevuto 4 nomination ai Nastri d’Argento vincendo in due categorie: Migliore attore protagonista (Leonardo Pieraccioni) e Migliore sceneggiatura (Giovanni Veronesi e Leonardo Pieraccioni).
  • Per il suo ruolo in questo film Leonardo Pieraccioni ha vinto anche un Globo d’Oro e un Ciak d’Oro come miglior attore protagonista.
  • La cascina, casa dei protagonisti del film, si trova a Laterina, paesino immerso nelle campagne toscane in provincia di Arezzo, mentre le scene all’interno del paese sono state girate nei borghi di Poppi e Stia, entrambi comuni della vallata del Casentino.
  • Il motorino utilizzato nel film è un Motobecane 50V type Luxe del 1979.
  • Il film ha incassato oltre 75 miliardi di lire stabilendo un record nella stagione cinematografica 1996/1997.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Claudio Guidetti che per Leonardo Pieraccioni ha musicato anche Il pesce innamorato e Fuochi d’artificio.
  • La colonna sonora include anche i brani: “2 The Night” di Ottmar Liebert, “The Rhythm Is Magic” di Marie Claire D’Ubaldo e “Born Slippy” di Underworld

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]