Home Notizie L’ultimo infiltrato. Una storia vera – Paul Greengrass alla regia

L’ultimo infiltrato. Una storia vera – Paul Greengrass alla regia

Agent Storm: My Life Inside Al Qaeda sbarca in sala grazie al regista di Captain America

pubblicato 29 Luglio 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:33

Acclamato dalla critica e trionfante in sala con Captain America, Paul Greengrass prepara il ritorno sul set grazie a Agent Storm: My Life Inside Al Qaeda, libro scritto da Morten Storm nel 2013 ed ora pronto a diventare cinema. Arrivato in Italia con il titolo L’ultimo infiltrato. Una storia vera, il romanzo narra fatti realmente accaduti all’autore, con Scott Rudin in cabina di produzione.

Morten Storm, giovane danese turbolento e senza ideali, si converte all’islam durante una detenzione per crimini comuni fino a diventare un jihadista convinto. Dopo qualche anno, scosso da dubbi che mettono in discussione la sua scelta, decide di diventare una spia al servizio delle agenzie danesi e della CIA, e accetta di essere infiltrato, celandosi dietro la sua vecchia identità di fervente guerriero dell’Islam, tra le fila di al-Qaeda. Ogni giorno rischia di essere smascherato, partecipando ad azioni sempre più pericolose, fino all’ultima missione: aiutare l’Agenzia a localizzare il più importante capo di al-Qaeda dopo Osama Bin-Laden, Anwar al-Awlaki. Dopo un primo tentativo fallito, in cui viene usata la promessa sposa del terrorista (una occidentale musulmana che Storm aveva contattato personalmente per conto di al-Awlaki), la CIA riesce finalmente a localizzarlo ed eliminarlo con un attacco di droni.

Morten Storm ha condotto per anni una doppia vita nelle zone di guerra più “calde” del pianeta. Eppure la CIA non è stata generosa con lui: non ha mai ammesso pubblicamente il suo ruolo nella caccia ad Anwar al-Awlaki e ad altri pericolosi terroristi internazionali. Storm ha deciso di raccontare la sua storia ne “L’ultimo infiltrato”, scritto da tre prestigiose firme del “Jyllands-Posten”, il quotidiano danese finito nel mirino degli integralisti perché pubblicò le controverse vignette satiriche su Maometto.

Sconosciuti tempi produttivi e soprattutto il nome di colui che andrà ad interpretare Storm. Che Greengrass possa ritrovare Matt Damon?

Fonte: Collider e IBS