Home Notizie I Dragonieri di Pern di Anne McCaffrey arrivano al cinema

I Dragonieri di Pern di Anne McCaffrey arrivano al cinema

Invasione di draghi cinematografici con I Dragonieri di Pern

pubblicato 30 Luglio 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:31

Il colpaccio della Warner Bros. La major, secondo quanto riportato da Deadline, ha messo le mani sulla saga editoriale Dragonieri di Pern, nata nel lontano 1968 dalla penna di Anne McCaffrey e composta da 22 romanzi. Ebbene la Warner porterà il ciclo di Pern al cinema, per quello che potrebbe evidentemente tramutarsi in un ricco e infinito franchise. Dopo il boom dei draghi tv de Il trono di Spade, lo splendido Smaug de Lo Hobbit e l’ottimo successo ottenuto da Dragon Trainer in sala, Hollywood torna quindi ad incrociare questi mitologici mostri sputafuoco.

Dragonflight, edito nel 1968 e uscito in Italia con il titolo Il volo del Drago, fu il primo capitolo di una serie che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, generando negli anni spin-off, vedi videogiochi, giochi di ruolo e graphic novel, e vincendo numerosi premi letterari. Non è ancora chiaro come vorrà muoversi la Warner nell’adattamento della saga, ma certo è che di materiale da cui attingere ce n’è a bizzeffe.

Morta nel 2011, Anne Inez McCaffrey ha scritto di draghi praticamente per l’intera propria esistenza, entrando nella storia della letteratura in quanto prima donna a vincere sia il premio Hugo che il premio Nebula, ossia i due maggiori riconoscimenti in ambito fantascietifico. Con Dragonflight la McCaffrey ci portò nel terzo pianeta di Rubkat, un luogo splendidamente adatto alla vita. Non appena l’uomo lo aveva scoperto si era affrettato a colonizzarlo. La prima spedizione che si era insediata sul pianeta Pern non aveva badato allo strano corpo celeste che descriveva un’orbita attorno ad esso. Ogni duecento anni quel mondo vagante riproponeva la sua minacciosa presenza e fu per questo che i coloni di Pern avevano creato una nuova specie: i Draghi. Essi erano in grado di fronteggiare la minaccia proveniente dallo spazio. Occorrevano però facoltà mentali superiori per allevare e addestrare un Drago, così si sviluppò l’ordine dei Dragonieri che finì per costituire una razza a sé e divenne protagonista di una serie di avventure che si trasformarono in leggenda.

Fonte: Comingsoon.net