Home Mario Martone Il giovane favoloso: trailer e poster del film di Mario Martone con Elio Germano

Il giovane favoloso: trailer e poster del film di Mario Martone con Elio Germano

Il giovane favoloso: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma biografico di Mario Martone nei cinema italiani dal 16 ottobre 2014.

pubblicato 24 Settembre 2014 aggiornato 8 Marzo 2024 15:30

Il giovane favoloso: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma biografico di Mario Martone nei cinema italiani dal 16 ottobre 2014.

Disponibili un trailer ufficiale e una locandina per Il giovane favoloso, il nuovo dramma biografico di Mario Martone (Noi credevamo) con Elio Germano nei panni del poeta Giacomo Leopardi.

La famiglia del poeta era composta dal severo padre conte Monaldo (Massimo Popolizio), dalla madre fervente religiosa marchesa Adelaide Antici (Raffaella Giordano) e dai fratelli Paolina e Carlo interpretati da Isabella Ragonese e Edoardo Natoli.

A completare il cast troviamo Valerio Binasco nei panni dello scrittore Pietro Giordani, Michele Riondino in quelli dell’amico e confidente napoletano Antonio Ranieri e Anna Mouglalis è la nobildonna Fanny Targioni Tozzetti famosa nella società fiorentina per bellezza e frequentazioni letterarie che la misero spesso al centro di pettegolezzi.

Mi ritengono un ragazzo, e i più ci aggiungono i titoli di saccentuzzo, di filosofo, di eremita, e che so io. Di maniera che s’io m’arrischio di confortare chicchessia a comprare un libro, o mi risponde con una risata, o mi si mette in sul serio e mi dice che non è più quel tempo […] Unico divertimento in Recanati è lo studio: unico divertimento è quello che mi ammazza: tutto il resto è noia. [Leopardi in una lettera allo scrittore Pietro Giordani]

Se volete è anche disponibile una recensione in anteprima del film transitato in concorso al Festival di Venezia.

Il film arriverà in sala il prossimo 16 ottobre con 01 Distribution.

La trama ufficiale del film:

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l’amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l’ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio.

Il giovane favoloso: sinossi ufficiale e prima clip del film di Mario Martone

01 ha reso disponibile una prima clip tratta da Il giovane favoloso, il nuovo film di Mario Martone (Noi credevamo) che transiterà in concorso alla Mostra del cinema di Venezia (27 agosto – 16 settembre) per poi uscire nelle sale il 16 ottobre.

A me interessa raccontare la storia di un uomo in conflitto col proprio tempo, con il conformismo di un’epoca. [Mario Martone]

Il film è un dramma biografico che vede protagonista Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi, celeberrimo poeta di Recanati.

Martone parla della scelta come protagonista di Elio Germano:

Ho subito pensato a lui. Senza Elio non avrei fatto il film. Si è immerso in Leopardi con un entusiasmo contagioso. Dopo pochi gironi di lavoro era già in grado di imitarne alla perfezione la grafia. E’ essenziale anche l’intesa con Riondino che è Antonio Ranieri, l’amico della vita, colui che lo porta via dall’oppressione familiare, il vero fratello di Giacomo e forse l’unico contemporaneo che ne comprende la grandezza.

Il film è stato Girato tra Recanati, Napoli, Firenze e Roma con un budget di 8 milioni di euro.

Il cast include anche Massimo Popolizio che veste i panni del padre del poeta, Monaldo Leopardi:

La visione di Monaldo come padre-padrone reazionario e papalino si rivela quantomeno ingiusta. Era un uomo che disponeva a Recanati, di una biblioteca da far invidia alle grandi corti europee, con centinaia di testi scientifici e moltissime opere messe all’indice dalla chiesa cattolica. E’ generoso, e pure lui, un illuso. Alla fine aprirà la sua biblioteca a tutti i cittadini, ma nessun recanatese si presenterà all’inaugurazione.

Il giovane favoloso sinossi ufficiale e prima clip del film di Mario Martone

La trama ufficiale del film:

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori.

In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l’amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l’ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio.

Una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure.

 

Mario Martone