Home Notizie Stasera in tv: “Superfantozzi” su Italia 1

Stasera in tv: “Superfantozzi” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Superfantozzi”, commedia del 1986 diretta da Neri Parenti e interpretata da Paolo Villaggio, Gigi Reder e Luc Merenda.

pubblicato 14 Luglio 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 23:28

 

Cast e personaggi

Paolo Villaggio: Ugo Fantozzi
Liù Bosisio: Pina Fantozzi
Plinio Fernando: Mariangela Fantozzi
Gigi Reder: Filini
Luc Merenda: Personaggi vari
Eva Lena: Personaggi vari
Jimmy il Fenomeno: canottiere Mughini

 

La trama

Dopo un esilarante prologo in cu Fantozzi / Adamo con tanto di spinosissima foglia di cactus a coprire le pudenda si becca una Eva da dimenticare, inizierà un viaggio nella storia che ci porterà in ordine cronologico: nella preistoria dove un Fantozzi cacciatore scatenerà le ire di un dinosauro, nell’antica Grecia dove vedremo un Fantozzi maldestro maratoneta e in Palestina dove il nostro sfigatissimo ragioniere verrà crocifisso sul Golgota insieme al messia e ai due ladroni.

Il viaggio proseguirà nel Medioevo dove Fantozzi di ritorno dalla Crociate per conquistare la bella principessa di turno dovrà trovare la leggendaria Eschizzibur…pardon Excalibur, per poi incontrare il prode Robin Hood, testare la ghigliottina durante la Rivoluzione Francese ed essere testimone “live” della storica breccia di Porta Pia.

L’esilarante escursus spazio-temporale terminerà coi fratelli Lumiere e la nascita del cinematografo, un battaglia aerea al fianco del Barone Rosso durante il primo conflitto mondiale e una in veste di kamikaze giapponese nella seconda guerra mondiale, un’incursione ai mondiali di calcio dell’86, per culminare con un salto nel futuro con i devastanti effetti collaterali di un meteorite.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Superfantozzi con Paolo Villaggio (3)

Quinto capitolo e “canto del cigno” per la saga del ragionier Ugo Fantozzi e lo spassoso microcosmo impiegatizio creato da Paolo Villaggio nei primi anni ’70, alla regia Neri parenti che si può considerare una vera certezza anche in tempi fatti di sceneggiature “fast-food”.

SuperFantozzi gioca con la parodia tra storia e leggenda, e bisogna dire che la maggior parte degli sketch proposti strappano più di qualche risata, sballottolando il mitico ragioniere nelle varie epoche e rileggendo la storia dal punto di vista tutto tragicomico del simpatico protagonista.

Dopo Superfantozzi la serie perderà mordente mostrando qualche raro guizzo nei successivi Fantozzi va in pensione, Fantozzi alla riscossa e Fantozzi in paradiso e trascinandosi stancamente negli ultimi due mediocri capitoli della serie: Fantozzi – Il ritorno e Fantozzi 2000 – La clonazione.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 Superfantozzi con Paolo Villaggio (5)

  • Le musiche del film sono del cantante Fred Bongusto che della saga ha musicato anche Fantozzi contro tutti (con Josè Mascolo).
  • Bongusto si è cimentato spesso con partiture per il cinema, tra i suoi lavori segnaliamo musiche per le commedie Venga a prendere il caffè da noi (1970), Malizia (1973), Fracchia la belva umana (1981), Kamikazen ultima notte a Milano (1987) e Malizia 2000 (1991).