Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Unico testimone” con John Travolta

Stasera in tv su Rai 3: “Unico testimone” con John Travolta

Rai 3 stasera propone “Unico testimone” (Domestic Disturbance), thriller del 2001 diretto da Harold Becker e interpretato da John Travolta, Vince Vaughn, Teri Polo, Matt O’Leary e Steve Buscemi.

pubblicato 17 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:05

Cast e personaggi

John Travolta: Frank Morrison
Vince Vaughn: Rick Barnes
Matt O’Leary: Danny Morrison
Teri Polo: Susan
Steve Buscemi: Ray Coleman
Ruben Santiago-Hudson: Sgt. Edgar Stevens
Susan Floyd: Diane
Debra Mooney: Theresa
James Lashly: Jason
Rebecca Tilney: Laurie
Leland L. Jones: Coach Mark
William Parry: Don Patterson
David Bridgewater: Prete
Suzanne Nystrom: coordinatore del matrimonio
George Christy: fotografo del matrimonio
Holmes Osborne: portiere del Shady Tree Motel
Angelica Torn: Patty
Michael Tomlinson: Berman
Chris Ellis: det. Warren
Jim Meskimen: Bob Lerner

Doppiatori italiani

Claudio Sorrentino: Frank Morrison
Francesco Prando: Rick Barnes
Fabrizio De Flaviis: Danny Morrison
Franca D’Amato: Susan
Angelo Maggi: Ray Coleman
Massimo Rossi: Sgt. Edgar Stevens
Ilaria Stagni: Diane
Angiolina Quinterno: Theresa
Cristiana Lionello: Patty
Gianluca Tusco: Berman
Sergio Di Giulio: det. Warren

La trama

Danny (Matt O’Leary) è un ragazzino problematico, la sua personalità e il suo mondo sono stati minati dal divorzio dei suoi genitori Frank (John Travolta) e Susan (Teri Polo), questi ultimi cercano in ogni modo di rendere questo passaggio il meno doloroso possibile per il figlio, ma la cosa si rivela alquanto ardua.

Danny ha trovato nelle bugie una sorta di protezione contro il mondo esterno e contro il dolore provato dalla separazione dei genitori, la coppia nonostante il divorzio e le divergenze si vuole ancora molto bene e continua insieme ad occuparsi del figlio.

Un’altro problema sembra porsi sulla strada di Danny, la madre decide di fidanzarsi nuovamente e il fortunato sembra essere un ricco e mellifluo filantropo appena giunto in città, tale Rick Barnes (Vince Vaughn). Frank metterà da parte una certa gelosia verso l’ex moglie e deciderà che una nuova figura maschile nella vita del figlio significherà sicuramente più stabilità per tutti.

La faccenda però si complica alquanto quando Danny confessa al padre che il suo patrigno ha ucciso un uomo e che lui è l’unico testimone del fatto. Naturalmente la prima reazione di Frank sarà una certa incredulità, ma poi qualcosa lo spingerà ad indagare più a fondo e una terrificante verità verrà alla luce…

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Unico testimone con John Travolta (5)

Unico testimone è l’esempio classico di come si possa banalizzare ancor di più uno script prevedibile e scontato già sulla carta. Harold Becker,  già regista dell’innocuo thriller Codice Mercury, sforna un film che lascia interdetti per la serie infinita di cliché e di sequenze scontate messe in campo senza un minimo di originalità e impronta personale.

Travolta è l’eroe della situazione, Vaughn è un ambiguo e mellifluo villain da manuale, il resto è una storia che si dipana tra minacciosi patrigni killer, padri comprensivi e la classica donna alla ricerca di una seconda occasione che si mette in casa un mostro celato nei panni di un facoltoso gentleman d’altri tempi.

Purtroppo nel film tutti sono esattamente ciò che sembrano e la tensione è spaventosamente diluita in un’ambiguo plot dai ritmi televisivi, insomma siamo di fronte ad un prodotto anonimo che getta alle ortiche un ottimo cast e in cui la noia che regna sovrana.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Unico testimone con John Travolta (1)

– John Travolta per il ruolo in questo film ha ricevuto una nomination ai Razzie Awards come Peggior attore protagonista.

– Gli attori Vince Vaughn e Steve Buscemi e lo sceneggiatore Scott Rosenberg durante le riprese sono stati coinvolti in una rissa al “Firebelly Lounge” a Wilmington in North Carolina.

– Questo film è stato modificato tre volte per linguaggio forte e violenza al fine di abbassare il divieto della censura ad un PG13. Il film nella versione originale contiene numerose scene in cui il doppiaggio per il linguaggio forte può essere chiaramente visto e sentito. Un totale di 23 minuti di film sono stati modificati dal momento in cui il montaggio finale è stato completato.

– Il film costato 75 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 54.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Unico testimone con John Travolta (6)

– Le musiche originali del film sono di Mark Mancina (Speed, Bad Boys, assassins, Twister).

Stasera in tv su Rai 3 Unico testimone con John Travolta (8)

1. Domestic Disturbance
2. Guys Sailing
3. Bitter Suite
4. Run Away!
5. Montage/Frank in Action
6. Murder
7. Rick Threatens Danny
8. Frank Flicks Lighter
9. Fire, Pt. 1
10. Fire, Pt. 2
11. Frank the Outsider
12. Fight/Aftermath

Full soundtrack – Mark Mancina:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Unico testimone con John Travolta (2)