10 film recenti che hanno cambiato l'industria cinematografica

L'analisi del sito Nerdacy su 10 film "fondamentali" per il cinema recente

Il sito Nerdacy ha stilato una particolare e curiosa classifica sui 10 Recent Movies That Changed The Film Industry e ve la propongo. Ognuno di loro ha dato un piccolo contributo al mondo del cinema degli ultimi anni; lasciamo la parola all'autore e leggiamo insieme le sue scelte. Che ne pensate?

968full-avatar-screenshot

Avatar - 2009


James Cameron

ha riportato in vita il 3D per raccontare la sua epica Pandora nel 2009. Il 3D è stato poi utilizzato in molti film come un modo per giustificare un prezzo più alto del biglietto; ma solo in rari casi il 3D in realtà regala un valore aggiunto alla pellicola: Il grande Gatsby, Gravity, Star Trek Into Darkness, e pochi altri.

Cloverfield - 2008


Prima di Cloverfield ci sono stati alcuni film che hanno usato lo stile "found-footage"; il più famoso è sicuramente "The Blair Witch Project". Ma dopo "Cloverfield" abbiamo visto film come "Apollo 18", "Project X", Chronicle, e La stirpe del male; tutti usano la tecnica con la speranza di infondere più suspense e realismo.

The Avengers - 2012


Il film ha dimostrato che la combinazione di una serie di principali personaggi/attori può funzionare.

Paranormal Activity - 2007


Paranormal Activity

ha rivoluzionato il genere horror in molti modi, ma quello che spicca è che non ha un mostro specifico ma invece opta per l'orrore sottile. Al giorno d'oggi non vediamo i film horror con un assassino in agguato, come Leatherface o Jason, ma film horror che sono costruiti sulla suspense; e trovo che siano molto più terrificanti.

300 - 2007


Non sono davvero sicuro del nome esatto per il tipo di cinema di Zack Snyder utilizzato in "300", ma certamente ha influenzato molti film d'azione da allora.

968full-he's-just-not-that-into-you-screenshot

La verità è che non gli piaci abbastanza - 2009


Non sono un fan di film come "La verità è che non gli piaci abbastanza" o pellicole arrivate dopo come "Appuntamento con l'amore", "Capodanno a New York" e "Comic Movie" ma il fatto è che Ken Kwapis ha deciso di adattare il libro di Greg Behrendt e Liz Tuccillo e alcuni dei più grandi attori di Hollywood hanno accettato di essere nel cast.

Harry Potter e i doni della morte - 2010/2011


Il franchise di Harry Potter era così bello che i fan non erano pronti a vederne la fine e la Warner Bros. ha così deciso di dividere l'ultimo libro in due film. Ma solo perché ha funzionato con Harry Potter, non vuol dire che deve essere utilizzato per tutti i film futuri tratti da libri.

La principessa e il ranocchio - 2009


Ci sono sempre stati film musicali e film musicali animati, ma "La Principessa e il Ranocchio" ha riportato in vita il genere, dimostrando che l'industria del settore non era morta. Infatti, dopo questo film è arrivato "Rapunzel", che è stato un enorme successo, e ora "Frozen", che ha incassato quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo, è stato nominato agli Oscar 2014 come miglior film d'animazione, ed è stato paragonato a "La Bella e la Bestia".


Fast & Furious Solo parti originali - 2009


Attenzione, non è "Fast and Furious" del 2001 ma il quarto film Fast and Furious. L'unica ragione per cui ho scelto di elencare "Fast and Furious" come uno dei recenti film che ha cambiato l'industria cinematografica è perché, non solo ha dimostrato che un franchising può essere rianimato, ma in realtà è diventato sempre più grande. Quante volte è successo? Spesso i franchising diventano brutti o la gente perde interesse, ma "Fast and Furious" è semplicemente migliorato.

Batman Begins - 2005


OK, non credo ci sia davvero bisogno di entrare nei dettagli del perché Christopher Nolan abbia cambiato il cinema, il genere supereroistico, e fondamentalmente l'intero mondo di Batman. "Batman Begins" ha mostrato per la prima volta in assoluto che ci può essere un film tenebroso per un supereroe realistico. Non è solo un blockbuster, ma un film degno di premi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO